La durata della batteria di una auto è un fattore che può dipendere da tantissimi elementi, di contro, quando ne acquisti una nuova la tua intenzione sarà sicuramente quella di montare nella vettura un pezzo affidabile, che possa resistere per tanti anni senza costringerti ad una ulteriore spesa economica.
Purtroppo, però, misurare quanto dura una batteria auto non è affatto un’operazione semplice, premesso che esistono dei valori che dipendono sempre da chi l’ha costruita, va anche detto che la sua manutenzione risulta essere ugualmente importante, così come le condizioni atmosferiche che l’auto dovrà tollerare. Ecco spiegato perché oggi cercheremo di approfondire questo tema, così da spiegarti quali elementi dovrai tenere in considerazione.
Ogni batteria è strutturata in modo diverso, sia per quanto concerne la tecnologia che per i valori di carica determinati dalla casa produttrice. Dunque, per prima cosa, è importante capire cosa si intende per durata della batteria dell’auto. Questo valore, infatti, è sempre il risultato di due elementi, la capacità di tenuta di carica della batteria e chiaramente anche la capacità di carica vera e propria. Quando il secondo elemento viene meno, la batteria ha terminato il suo ciclo e deve essere necessariamente cambiata. In questo senso, come ti abbiamo già indicato nell’introduzione, esistono altri fattori che possono inficiare i due elementi chiave della durata della batteria, sono spesso fattori ambientali, come per esempio il caldo, il freddo e anche l’umidità. Quando sono presenti queste condizioni, la stabilità della batteria si altera a lungo andare, abbassandone le potenzialità, a dispetto di quanto si possa credere, è il caldo ad avere un impatto negativo maggiore sulla batteria, più dell’umidità e del freddo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per via della presenza dei fattori ambientali indicati in precedenza, è praticamente impossibile determinare con certezza quanto possa durare la batteria auto. Di contro, se ci trovassimo in un mondo perfetto, privo di condizioni ambientali avverse, questo pezzo generalmente potrebbe possedere una durata corrispondente a circa sei anni. Volendo invece farne una questione statistica, secondo le rilevazioni le batterie di oggi durano in media dai due ai cinque anni. Risulta essere anche possibile fare un’ulteriore considerazione, questa volta geografica, chi abita nelle regioni del Nord è più fortunato rispetto agli automobilisti del Centro Sud. Questo perché, come ti abbiamo già detto, il freddo e l’umidità danneggiano meno la batteria rispetto al caldo, che invece rappresenta il nemico numero uno per la durata di questo pezzo. Questo accade per via del meccanismo di solfatazione e naturalmente anche per le perdite di acqua.
Adesso che sai quanto dura una batteria auto, sia in condizioni ideali che a temperature calde o rigide, devi anche capire quanto risulta essere importante il controllo periodico e la manutenzione di questo pezzo, specialmente se abiti nel Sud Italia. Il nostro consiglio è di fare controllare la batteria nuova della tua auto da un meccanico esperto, dopo due anni, superato questo primo controllo di routine, è il caso di ripeterlo ogni 12 mesi. Se invece abiti al Nord, dunque in una regione non calda ma fredda, puoi anche fare effettuare il primo controllo dal meccanico dopo quattro anni, e poi farla valutare dopo 12 mesi, per i controlli successivi al primo. Queste operazioni sono importanti perché è durante il controllo che il meccanico ha la possibilità di effettuare un preciso test della batteria, un test che riesce a misurare due valori fondamentali come la prestazione e la capacità di riserva di questo pezzo. In pratica, solo un esperto saprà dirti se la tua batteria, oltre a caricarsi correttamente, è anche in grado di tenere la carica in modo performante.
Capire la durata della batteria auto è una questione che non può mai prescindere dalle condizioni atmosferiche, questo dovresti averlo oramai compreso. Purtroppo, i danni che possono abbassare le sue performance aumentano nel caso dell’alternanza fra caldo o freddo: soprattutto quando le estati sono particolarmente alte e gli inverni piuttosto rigidi. La batteria, infatti, soffre molto questi improvvisi cambi di temperatura, se lo stress dovuto alle alte temperature è stato massiccio, il successivo subentro del freddo può causare il problema dell’auto che non si avvia.
Esistono comunque dei modi per aumentare la durata della batteria dell’auto, se da un lato gli eventi atmosferici e le temperature sono difficilmente controllabili, dall’altro è sempre bene avere la giusta attenzione per la propria batteria. Questo significa evitare di dimenticare le luci accese, e richiedere un controllo della batteria tutte le volte che ti trovi dal meccanico. Volendo effettuare un riepilogo, la durata della batteria dell’auto sia da te che dai fattori atmosferici, come le temperature della tua regione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API