In questa guida spieghiamo come scegliere un’autoradio 2 DIN.
Se usi spesso la tua auto, avrai sicuramente bisogno di un dispositivo in grado di garantirti un alto livello di intrattenimento. Dunque un’autoradio che non si limiti alla semplice musica, ma che possa anche fornire svariate funzioni aggiuntive, impossibili da trovare nei modelli 1 DIN. Per questo motivo, conviene analizzare insieme quali elementi dovrai tenere a mente quando arriverà il momento di fare il tuo acquisto.
Recensione Migliori Autoradio 2 DIN
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori autoradio 2 DIN disponibili sul mercato.
Atoto A6 PF
Atoto A6 PF è un’autoradio 2 DIN dalle mille sorprese della quale ti innamorerai quasi sicuramente. I vantaggi offerti da questo prodotto sono moltissimi, e probabilmente non riusciremo neanche ad elencarteli tutti. Volendoci provare però, iniziamo con i dire che si tratta di un’autoradio smart capace di interagire con gli smartphone presenti a bordo e non solo.
Se la qualità della riproduzione audio e la possibilità di utilizzare A6 solamente come autoradio sono scontate, altrettanto non si può dire tutte le favolose funzionalità presenti. Innanzitutto, la radio rispetta lo standard ISO doppio DIN, ed il suo telaio è progettato per essere più corto della profondità convenzionale. Ciò significa che in installazione guadagnerai spazio per i cavi o altri dispositivi.
Inoltre, il suo schermo è da 7 pollici reali, con una risoluzione eccellente HD da 1024 x 600 IPS, ed una luminosità di 600cd/m2. Niente male vero? Da sottolineare anche il fatto che l’angolo di visione è di ben 178°, misura che ti permette di leggere e vedere alla perfezione lo schermo mentre guidi, senza doverti spostare.
Il software al suo interno supporta tutti i principali sistemi di connettività, ovvero Carplay di Apple, che potrai utilizzare sia cablato che tramite Wifi oppure Android Auto, solo cablato. Infine, segnaliamo anche la possibilità di utilizzare MirrorLink wireless e cablato. Le possibilità di accedere a internet da parte dell’autoradio sono molte di più del solito, poiché oltre al classico Wi-Fi d 2,4 GHz, Atoto A6 può servirsi anche di Wi-Fi 5GHz, tethering Bluetooth e tethering USB,
Infine, un’ulteriore caratteristica che la rende migliore delle autoradio di fascia analoga è indubbiamente la presenza del GPS integrato, molto comodo per chi ama viaggiare anche grazie al fatto di essere collegato a Google maps.
Grazie alle sue ottime prestazioni audio video, alla connettività e alla possibilità di collegarla a sensori pressione gomme, videocamere, e all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, ci pare un’ottima soluzione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sony XAV-AX1005
Sony XAV-AX1005 è l’autoradio compatibile con CarPlay capace di migliorare notevolmente la qualità dei tuoi viaggi in macchina. Prima di cominciare ad analizzarne pregi e difetti, ci teniamo comunque a sottolineare che Sony XAV-AX1005 non funziona con Android Auto e che quindi è adatta solamente per chi utilizza telefoni con sistema operativo iOS.
Fatte le dovute premesse, cominciamo! Ci troviamo di fronte ad un’autoradio 2 DIM ideale per continuare a sfruttare anche in macchina tutte le comodità offerte dall’iPhone, come per esempio l’assistente vocale, la musica della libreria e le telefonate.
Proprio riguardo alle telefonate, ci teniamo a specificare subito che il microfono dell’autoradio è dotato di sistema cancellazione del rumore, che ti aiuterà a gestire al meglio le tue chiacchierate durante la guida. Il suono in generale comunque è molto più che nitido, e si avvicina praticamente alla perfezione grazie a potenza di ben 4×55 W anche quando alzi il volume a palla.
I comandi presenti sullo schermo sono molto semplici da capire e oltre al touch screen è presente anche una manopola per il volume, un ingresso usb che può tornare utile nel caso in cui voleste utilizzare Android Auto e un ingresso per cavo AUX.
Anche la possibilità di collegare l’autoradio alla retrocamera ci ha allettati, eppure dobbiamo ammettere che la qualità dello schermo non è proprio delle migliori, soprattutto considerando il prezzo abbastanza elevato del prodotto. Si tratta infatti di uno schermo touch da 6,2 pollici con risoluzione di soli 800 x 480 pixel. Buona la regolazione automatica della luminosità, anche se come nitidezza potrai trovare molto, molto di meglio. Insomma, se quello che cerchi è audio HQ e non video, potrai rimanere più che soddisfatto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Atoto F7
Di autoradio interessanti ce ne sono tante, ma se quello che cerchi è il vero affare, quello definitivo, allora non devi lasciarti scappare questa prodotta da Atoto. F7 infatti è a detta di molti la migliore autoradio a prezzi economici che potrai trovare in giro, la quale tuttavia non perde assolutamente un colpo se messa a confronto con altri concorrenti.
Sembra incredibile ma a un prezzo davvero stracciato potrai procurarti un’autoradio 2 DIN con schermo da 7 pollici e touch qualitativo, display ad alta risoluzione con 1024 x 600 IPS e visione a 178° per una comodità assoluta durante la guida. L’occhio ha avuto la sua parte certo, ma cosa dire delle orecchie? Beh, grazie ad un amplificatore 4×45 W con RMS 4×24 W, potrai ascoltare non solo la tua musica preferita sempre al meglio, ma anche effettuare chiamate e sentire il navigatore sempre in modo netto senza alcuna distorsione.
Per quanto riguarda la compatibilità con smartphone, ottime notizie: l’autoradio F7 si collega senza nessun problema a CarPlay o Android Auto, e ti permette anche di utilizzare le app di navigazione senza dover mai scaricare mappe offline.
Inoltre, è anche presente la funzione MirrorLink per vedere direttamente sullo schermo il contenuto del tuo smartphone. Completano il quadretto numerosissimi accessori e ingressi per altri dispositivi, come slot micro SD, uscite video, ingressi video, telecamere per retromarcia in tempo reale, il tutto in un prodotto molto semplice da installare e capace i garantire prestazioni eccellenti in qualunque situazione.
Da non sottovalutare la possibilità di utilizzare F7 anche per ricarica lo smartphone, così come di gestire chiavi del volante mappando 18 funzioni utilizzate di frequente. Potremmo andare avanti giorni a descrivere tutti i vantaggi di quest’autoradio: il nostro consiglio se sei ancora in dubbio è di acquistarla subito e di provarli in prima persona.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood DMX125DAB
Rimanendo su budget abbastanza bassi, abbiamo pensato di proporti questo modello di autoradio 2 DIM prodotto da Kenwood, in assoluto una delle soluzioni più vantaggiose dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.
Tra le autoradio di questa fascia infatti, la DMX125DAB si contraddistingue per una qualità del suono davvero oltre le aspettative, che ti conquisterà sin dal primo ascolto. Se hai deciso di dire basta a viaggi in auto senza musica o con troppe interferenze e il rischio di rompere le casse, grazie a questo prodotto potrai facilmente ottenere quello che cerchi. Essa monta un equalizzatore grafico a 13 bande, e anche un amplificatore con potenza massima 4×50 W, con potenza in uscita di 4×21 W.
Diciamo facilmente anche perché installarla è davvero facilissimo, grazie al rispetto degli standard europei e al peso contenuto inferiore al chilogrammo. Le sue dimensioni sono standard ma lo schermo touch è di ben 6,8 pollici, e ti garantisce un’alta risoluzione per leggere sempre le informazioni che ti servono senza fatica.
Chiaramente, trattandosi di un prodotto di fascia economica mancano tante funzionalità come la regolazione della luminosità, la possibilità di cambiare sfondo e la possibilità di connettere il telefono tramite Wi-Fi. Kenwood DMX125DAB è infatti compatibile con Android e iOS tramite cavo, anche se comunque la funzione mirroring è compresa.
Infine, sul retro dell’autoradio è presente una porta USB che potrai utilizzare per diversi scopi. Oltre ad esso, in una posizione separata troverai anche l’ingresso per la retrocamera, la quale dovrà essere comunque acquistata a parte.
A conti fatti, possiamo senza dubbio definirla un ottimo prodotto. Alcune piccole lacune nel software, leggermente macchinoso e non troppo moderno esteticamente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pioneer SPH-DA130
Pioneer SPH-DA130 vanta funzionalità di livello superiore. Risulta essere naturalmente presente la tecnologia Bluetooth e la compatibilità con sistemi operativi mobile come iPhone e Android. Purtroppo anche in questo caso non è presente la compatibilità con NFC anche se, visto il prezzo contenuto, è un sacrificio da mettere in conto. Però questo modello include il ricevitore GPS che noi, come detto, riteniamo indispensabile in un’autoradio 2 DIN di livello.
Anche in questo caso è presente un equalizzatore a 13 bande, con tutti i vantaggi già visti nella recensione del modello precedente. Per quanto riguarda gli ingressi presenti, Pioneer SPH-DA130 sfiora ancora una volta la perfezione. Oltre al supporto RDS, infatti, è presente un sistema EON e addirittura due porte USB, insieme all’AUX-in. Purtroppo in questo caso si nota la mancanza di un lettore CD e DVD, anche se non si tratta di una funzione indispensabile al oggi. Infine, manca anche la porta per inserire le schede SD, e questo è un difetto che va sottolineato. Di contro, Pioneer SPH-DA130 stupisce con il suo input HDMI.
Non ci resta che analizzare la compatibilità e il monitor, e anche qui il giudizio è positivo. Intanto per via del fatto che l’autoradio 2 DIN Pioneer SPH-DA130 supporta qualsiasi formato audio o video famoso, compresi MP3, MP4 e il codec DivX. In secondo luogo, ci si trova davanti ad un monitor da 6.2 pollici, con risoluzione 800 x 480 pixel e con pannello touch. In conclusione, Pioneer SPH-DA130 è un modello che sa come lasciare piacevolmente sorpresi, anche da un punto di vista di design e non solo tecnologico.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Funzionalità Autoradio 2 DIN
Si parte da una considerazione molto importante, essendo le autoradio 2 DIN più grandi di quelle 1 DIN, di fatto ti consentono di installare in automobile una sorta di computer di bordo in miniatura. Questo significa che avrai a tua disposizione diverse funzionalità interessanti e utili per espandere la tua esperienza ludica. Naturalmente ogni prodotto ha le sue caratteristiche, di conseguenza non è detto che troverai le stesse funzioni in tutti i modelli. Per questa ragione, abbiamo deciso di elencarti le funzionalità che, secondo noi, non dovrebbero mai mancare in un dispositivo di alto livello.
Connessione Bluetooth
Risulta essere indispensabile che la tua nuova autoradio possa vantare la connessione Bluetooth, perché in caso contrario non potrai collegare ad essa dispositivi esterni in assenza di cavo. Di riflesso, non potrai amplificare la musica proveniente dal tuo smartphone o dal tablet, giusto per fare un paio di esempi. Certo, potresti comunque usare i cavetti, però in questo modo dovrai combattere con l’ingombro dei fili, sempre molto pericolosi quando si è al volante. Un ulteriore vantaggio del Bluetooth è la possibilità di inoltrare e di ricevere le chiamate dal telefonino, il tutto senza alcuna fonte di distrazione.
Near Field Communication
Quando acquisti un’autoradio di questa tipologia, assicurati che sia anche presente l’NFC, una tecnologia oggi molto importante per qualsiasi dispositivo. La tecnologia Near Field Communication, infatti, ti consentirà di connettere due dispositivi mettendoli prima in contatto e poi mantenendoli ad una certa distanza. Risulta essere chiaro che si tratta di un tipo di connessione senza fili molto più performante del comune wireless, in quanto più veloce e semplice da approntare. Naturalmente non basterà possedere un’autoradio 2 DIN con NFC, perché anche l’altro dispositivo dovrà avere questa specifica tecnologia per essere compatibile.
Navigatore e GPS
Un terzo elemento del quale tenere conto, in fase di scelta, è la funzione navigatore e GPS. In pratica, si tratta di una funzionalità che ti consentirà di sfruttare la geolocalizzazione per sapere sempre dove ti trovi e in quale direzione stai andando. Inutile elencarti tutti i vantaggi del GPS, perché sicuramente li conoscerai già visto che li sfrutti quotidianamente con il tuo smartphone. Di contro, le autoradio con navigatore sono molto più avanzate, in quanto ti permettono anche di identificare in anticipo eventuali ingorghi in strada, o i blocchi causati da grossi incidenti. Infine, essendo oramai le interfacce in 3D, la lettura dei percorsi su schermi così grandi risulterà facilissima e immediata.
Tecnologia DAB e altre funzionalità
Si chiude con altre funzionalità come la tecnologia DAB, Digital Audio Broadcasting, la quale assicura una qualità più alta rispetto alle solite frequenze FM e AM. Chiaramente è possibile trovare anche altre funzionalità interessanti, come la regolazione dei bassi e l’equalizzatore, insieme alla possibilità di salvare le frequenze delle stazioni radio che più ci piacciono.
Ingressi Autoradio 2 DIN
Una delle caratteristiche più importanti delle autoradio 2 DIN è la possibilità di sfruttare lo schermo anche per godersi un contenuto video. Da questo punto di vista, però, è necessario che l’autoradio in questione venga accessoriato con gli ingressi adatti per connettere i dispositivi esterni appositi. Tra i vari canali generalmente presenti su queste autoradio troviamo il sintonizzatore radio, il lettore DVD e CD, la porta AUX-IN e gli ingressi USB e SD. Vediamo dunque di approfondire brevemente queste voci, così da darti informzioni più utili a tal proposito.
Sintonizzatore radio
Risulta essere un elemento standard, dunque presente in qualsiasi autoradio in commercio, in quanto permette al dispositivo di interfacciarsi con le frequenze AM e FM. In certi casi questo sintonizzatore può essere più avanzato, come avviene nel caso di quelli che danno la possibilità di ricevere i dati RDS.
Lettore DVD e CD
Anche se oramai i lettori CD e DVD non vengono usati molto spesso, ad alcune persone potrebbero risultare ancora utili. Se questo è il tuo caso, dunque, assicurati che l’autoradio includa anche questo lettore. Così potrai goderti i tuoi pezzi musicali registrati su CD e i video su DVD, se hai qualche vecchio file su questi supporti. Assicurati comunque che il lettore possegga la funzione anti shock, utile per evitare di interrompere l’ascolto o la visione per via dei sobbalzi della vettura.
USB, SD e AUX-IN
Risulta essere importante che il dispositivo abbia porte USB, perché così potrai inserire comodamente la tua chiavetta e riprodurre i file multimediali al suo interno. Lo stesso dicasi per l’SD, ottimo per inserire nella tua autoradio le apposite schede di memoria. L’ingresso AUX-IN, invece, è quello che ti permetterà di connettere tramite jack audio device come gli smartphone e i tablet.
Formati Audio e Video Supportati
Sappi che non basta avere un’autoradio 2 DIN con il lettore DVD o con l’ingresso USB per riuscire a riprodurre correttamente i tuoi file multimediali. Questo per via del fatto che i formati dei file potrebbero non essere supportati dalla tua autoradio, impedendo la visione o l’ascolto dei contenuti ospitati da questi supporti.
Per questo motivo, quando ne compri una, verifica che sia presente la compatibilità con i seguenti formati.
MP3 e altri formati audio.
In assoluto il formato più diffuso per i file audio, quindi la tua autoradio dovrà obbligatoriamente essere compatibile con gli MP3. Naturalmente sono presenti anche altri formati audio come il WAV, il WMA, l’AAC e il FLAC, utili se hai dei file con queste precise estensioni.
Formati e codec video
In questo caso è possibile fare un discorso simile al precedente, visto che la tua autoradio dovrà essere compatibile con i formati video più diffusi. In questo caso si parla soprattutto dei formati MP1, MP2 ed MP4, ed è ugualmente importante che il dispositivo sia compatibile con il codec di compressione video DivX. Considera, infatti, che la maggior parte dei film digitali di oggi viene compressa sfruttando proprio questo codec.
Monitor Autoradio 2 DIN
Eccoci giunti ad uno degli aspetti più rilevanti quando si parla di capire come scegliere una autoradio 2 DIN. Si tratta del monitor, ovvero una dei componenti più importanti per un dispositivo del genere, proprio per la possibilità di riprodurre i video. In secondo luogo, il monitor ti consente di usare comodamente il navigatore e di visualizzare su schermo informazioni come la data, l’orario, il numero di tracce e così via. Risulta essere importante che la qualità del monitor sia molto elevata, in modo da potere sfruttare un alto livello di dettaglio. Anche le dimensioni contano parecchio, e risulta essere dunque il caso di studiare in modo approfondito entrambi gli elementi.
Dimensioni dello schermo
In commercio puoi trovare autoradio con schermi di diverse dimensioni e qui vale sempre una regola. Nella fattispecie, più è grande il monitor e più è alta la qualità di visione e la resa di ogni singolo dettaglio. Se userai il tuo dispositivo per guardare un film, quindi, assicurati che le dimensioni siano tali da rendere possibile una visione di livello. In sintesi, dovrai scegliere un monitor da 6 o 7 pollici almeno.
Qualità e risoluzione del monitor
Si comincia con il dire che i monitor in commercio oggi, sono quasi tutti LCD, il che ti assicura una qualità di visione molto alta. Per quanto riguarda la risoluzione, invece, in media si parla di 800×480 pixel, anche se salendo di prezzo si trovano anche schermi da 1024×600 pixel. Risulta essere chiaro che la seconda soluzione è la più indicata per la visione dei video.
Pulsanti e touchscreen
Infine, una buona autoradio dovrebbe ovviamente avere tutti i pulsanti base, come quelli per saltare le tracce, il tasto play, il volume e tutti gli altri. Di contro, è meglio scegliere un modello più moderno, accessoriato con uno schermo touchscreen.
Accessori Autoradio 2 DIN
Prima di chiudere c’è un ultimo dettaglio che dobbiamo studiare, e si tratta degli accessori in dotazione con la tua autoradio. Tra questi troviamo i seguenti.
Custodia e frontalino rimovibile
Il frontalino rimovibile è altamente consigliato, a meno che tu non voglia rischiare di vedere scassinata la tua auto. Grazie a questa soluzione, dunque, potrai staccare il dispositivo e portarlo con te, proteggendolo dai furti. Inutile aggiungere che la custodia rende molto più comodo il trasporto del tuo dispositivo.
Telecamera posteriore
Si tratta di un accessorio molto comodo, in quanto potrai installare questa piccola videocamera sul retro della vettura e guardare le riprese sullo schermo dell’autoradio. Risulta essere un accessorio fantastico per chi desidera facilitare operazioni come i posteggi e le manovre.
Telecomando
Anche in questo caso si parla di un accessorio utilissimo, visto che il telecomando ti permette di gestire l’autoradio in remoto, dunque senza pigiare sui tasti o sul touchscreen. Risulta essere un accessorio che si dimostra particolarmente comodo per consentire ai passeggeri di gestire la musica da soli.
Autoradio 2 DIN più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle autoradio 2 DIN più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API