In questo guida spieghiamo come scegliere il migliore vivavoce Bluetooth per auto, un accessorio altamente tecnologico e altrettanto utile.
Si parla infatti di un dispositivo oggi considerato fondamentale, e i motivi sono semplici da spiegare, dato che riguardano la sicurezza al volante e il codice della strada.
Il codice della strada proibisce di usare lo smartphone quando ti trovi alla guida della tua vettura, perché può rappresentare una fonte di distrazione pericolosa per te, per i passeggeri e per i pedoni. Chi viola le regole, oltre a ricevere una multa pecuniaria salata, dirà addio anche a cinque punti sulla patente. Certo, puoi risolvere usando l’auricolare per parlare al telefono, ma può diventare molto scomodo. Installando un vivavoce Bluetooth, invece, risolverai qualsiasi problema.
Recensione dei Migliori Vivavoce Bluetooth per Auto
Vediamo quali sono i migliori supporti vivavoce bluetooth per auto disponibili sul mercato.
Parrot Minikit Neo2 HD
Se stai cercando il migliore vivavoce Bluetooth, è possibile che tu l’abbia già trovato, perché sono in pochi i dispositivi che si dimostrano superiori a Parrot Minikit Neo2 HD.
Il motivo è piuttosto semplice, e riguarda in primo luogo la presenza del controllo vocale, che risulta essere un elemento decisivo. In pratica, per gestirlo e per rispondere alle chiamate tu non dovrai fare altro che rivolgerti al dispositivo con la voce.
In secondo luogo, questo dispositivo viene accessoriato con un insieme di sensori che rispondono alle vibrazioni, e che attivano in automatico il vivavoce.
Infine, ha una batteria di lunga durata, fino a 10 ore, e la possibilità di connettersi simultaneamente a più dispositivi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
VeoPulse B-Pro 2B
VeoPulse B-Pro 2B è un prodotto eccezionale che offre un audio di alta qualità a un prezzo conveniente. La sua caratteristica migliore è sicuramente la chiarezza del suono. Non solo la voce in entrata e in uscita viene trasmessa in modo chiaro, ma il sistema elimina automaticamente i rumori di sottofondo, assicurando una conversazione sempre chiara e senza distrazioni.
Questo dispositivo semplifica la quotidianità di chi lo utilizza collegandosi automaticamente all’auto ogni volta che vi sale. Grazie alla connessione Bluetooth, gli utenti possono effettuare telefonate e riprodurre file audio. Il prodotto dispone anche di comandi vocali per un’esperienza più intuitiva.
Questo dispositivo ha una marcia in più rispetto alla concorrenza grazie alla compatibilità con quasi tutti i telefoni cellulari vecchi e moderni, alla semplicità del processo di installazione e alla capacità di interagire con Siri e Google. Non solo, ma la durata della batteria integrata è davvero notevole: è possibile utilizzarlo regolarmente fino a venti giorni senza bisogno di ricaricarlo
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
SuperTooth Buddy
Qui bisogna partire da una premessa, SuperTooth Buddy è un modello di vivavoce per auto non recentissimo, e non il massimo da un punto di vista tecnologico.
Però figura nella lista dei più acquistati, e vanta una serie di recensioni molto positive, soprattutto per via della sua semplicità.
Non devi farti ingannare dal suo aspetto semplice, perché a livello di qualità trova pochi rivali, e lo stesso dicasi se si parla dell’efficienza.
Se non vuoi spendere troppo, questo è il prodotto che fa per te.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aigital Vivavoce
Se non hai intenzione di spendere circa 50 euro per un dispositivo moderno e dotato di tutte le comodità, allora puoi considerare l’acquisto di Aigital.
Il suo prezzo è molto basso, al punto da farne uno dei dispositivi vivavoce Bluetooth per automobile più economici sul mercato.
Si tratta di un prodotto molto intuitivo e facile da usare, con una durata della batteria di circa 17 ore, e con la possibilità di connetterlo fino a due dispositivi in simultanea.
Il collegamento è automatico, mentre il principale difetto è che funziona solamente in inglese.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Avantree Bluetooth
Può capitare che un automobilista si faccia intimidire dai vivavoce, perché alle volte possono sembrare complessi da usare, specialmente quando si guida. In realtà si tratta di un falso problema ma, se vuoi andare sul sicuro, noi ti consigliamo una soluzione come Avantree.
Si parla infatti di un vivavoce estremamente semplice, con una pulsantiera intuitiva come poche, che saprà farsi apprezzare da chi non è particolarmente a proprio agio con le ultime tecnologie.
Da sottolineare che la pulsantiera include anche un tasto per rispondere alle chiamate, il che aggiunge senza dubbio una marcia in più all’Avantree. L’autonomia è notevole, con una durata della batteria da 22 ore.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Vivavoce Bluetooth per Auto
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta di un vivavoce bluetooth per auto.
Compatibilità
Potrebbe sembrare una considerazione superflua, ma non lo è per niente. La logica, infatti, dice che per usare un dispositivo Bluetooth come il vivavoce auto dovrai trovare uno smartphone compatibile con questa tecnologia. In caso contrario, i due dispositivi non potranno interfacciarsi tra loro e tu, di riflesso, avrai fatto un acquisto inutile.
Non devi comunque preoccuparti, perché oggi tutti gli smartphone moderni vengono accessoriati con il supporto per la tecnologia Bluetooth. Di conseguenza, è abbastanza difficile rimanere scoperti sotto questo punto di vista, ma era una precisazione che andava fatta lo stesso.
Connettività
Partiamo dal presupposto che qualsiasi vivavoce di questo tipo può connettersi con un dispositivo che supporta il Bluetooth. Di contro, non è detto che la connettività sia uguale per tutti i modelli vivavoce. Con questo intendiamo spiegarti che un dispositivo del genere potrebbe interfacciarsi in simultanea con più prodotti, mantenendo la connessione con tutti loro. In altri casi, come per esempio accade con i vivavoce economici, i dispositivi soltanto una connessione per volta. Altri ancora si collegano al dispositivo target in automatico, una volta memorizzato, mentre quelli base richiedono una ricerca manuale dello smartphone tutte le volte che li userai.
Qualità del suono
Quando scegli il vivavoce Bluetooth per auto, devi assicurati di fare un acquisto grado di andare incontro alle tue specifiche esigenze. In questo senso è davvero importante scegliere un prodotto con una elevata qualità del suono, specialmente se hai intenzione di usarlo per le chiamate di lavoro.
Se invece non hai particolari necessità in termini di pulizia del suono, allora puoi anche scegliere un vivavoce più economico, ma cerca sempre di evitare di andare troppo al risparmio. In quel caso, infatti, rischierai di comprare un dispositivo praticamente inutile, perché ti sarà impossibile ascoltare ciò che gli altri ti comunicano al telefono.
I modelli peggiori, non a caso, producono un suono gracchiante e ricco di interferenze, e c’è il rischio che possano anche andare a intermittenza. Ovviamente questo potrebbe anche distrarti o farti arrabbiare, e in quel caso correrai dei pericoli al volante, vanificando i vantaggi di uno strumento come il vivavoce.
A proposito di audio, bisogna citare un altro aspetto importante, ovvero la riduzione del suono. I vivavoce dotati di questa funzione, infatti, sono in grado di ridurre i rumori di fondo, rendendo molto più pulita la tua voce. Visto che lo userai spesso in auto, con questa opzione farai un favore a chi ti ascolta, perché renderai meno fastidioso il rombo del motore della vettura.
Controllo vocale o pulsantiera
Questo è un ulteriore elemento decisivo per la scelta, e dipende sostanzialmente dal costo del vivavoce e dalla sua modernità. I più tecnologici ti consentono la gestione del dispositivo anche attraverso il controllo vocale, mentre altri hanno una pulsantiera integrata nella piccola struttura. Altri ancora si collegano allo stereo e ti consentono la gestione tramite la sua pulsantiera.
Puoi capire che questo aspetto cambia le carte in tavola, sempre in riferimento al discorso sulla sicurezza. La necessità di agire sui pulsanti può infatti distrarre il guidatore, mentre il controllo vocale annulla del tutto questo rischio.
Funzionalità
In base al prezzo e alla qualità, un dispositivo di questo genere può possedere o meno determinate funzionalità, che a loro volta possono essere standard o particolarmente avanzate. In questa sede è davvero difficile elencartele tutte, ma possiamo comunque fare un accenno alle principali e alle più diffuse.
-Schermo. modelli più avanzati vengono accessoriati con uno schermo che ti consentirà di gestire il dispositivo in modo più semplice e veloce. Potrai per esempio controllare il nome di chi ti sta chiamando, selezionare uno specifico contatto dalla rubrica, e tanto altro ancora. In assenza di schermo, dovrai svolgere queste operazioni usando lo smartphone, o in alternativa l’autoradio, con le relative conseguenze in termini di distrazione alla guida.
-Trasmittente radio FM. Si tratta di una funzione che potresti trovare utile, anche se non è da considerare essenziale ai fini della scelta. La presenza della trasmittente FM, però, è molto comoda se ami ascoltare la musica alla radio.
-Pulsante di chiamata. Questo è un elemento davvero prezioso. Alcuni modelli di qualità, infatti, posseggono un pulsante che potrai premere per rispondere alla chiamata, senza per questo doverlo fare tramite il telefono.
Batteria e modalità di ricarica
Tra gli aspetti che devi tenere a mente in fase di scelta troviamo ovviamente la durata della batteria, che può cambiare di parecchio in base al dispositivo che acquisterai.
Valuta dunque questo fattore a seconda delle tue specifiche necessità, così da trovare un ottimo compromesso che possa fare al caso tuo. Se hai paura che il vivavoce Bluetooth possa scaricarsi nel momento meno opportuno, ti conviene scegliere un modello con sistema di ricarica USB, da collegare alla porta accendisigari con l’apposito cavetto. Così avrai sempre la certezza di non perderti nessuna telefonata, a maggiore ragione se si tratta di lavoro.
Musica e navigatore
Alcuni modelli di fascia alta vengono arricchiti con altre funzioni, non essenziali, ma che tu potresti ritenere fondamentali per il tuo caso. In primo luogo, devi sapere che non tutti i vivavoce Bluetooth per auto sono in grado di riprodurre la tua playlist musicale preferita, che hai conservato sullo smartphone. Se desideri farne un utilizzo di questo tipo, quindi, accertati che sia presente questa possibilità.
In secondo luogo, certi prodotti possono interfacciarsi con il navigatore del telefono, e si rivelano utilissimi per ottenere delle indicazioni vocali più chiare e nitide.
Vivavoce Bluetooth per Auto più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei vivavoce bluetooth per auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API