In questa guida spieghiamo come scegliere un localizzatore GPS per auto.
Si tratta di un dispositivo che può risultare fondamentale in molti casi, per esempio per comunicare la posizione esatta del veicolo alle forze dell’ordine, in caso di furto. Oppure per tenere sotto controllo lo stile di guida di un neo patentato, anche per fargli capire che deve essere prudente al volante.
Recensione dei Migliori Localizzatori GPS per Auto
Se sei alla ricerca del migliore localizzatore GPS per auto, è molto probabile che lo troverai tra questi dispositivi. Abbiamo infatti deciso di segnalare i dispositivi più avanzati che puoi trovare attualmente in commercio.
Trackting Smart Alarm
Siamo sinceri, la prima cosa a colpire di questo localizzatore GPS per auto Trackting non è tanto la sua capacità di rintracciare i veicoli in poco tempo o il suo design minimale ed accattivante. Quello che più ci ha colpito è indubbiamente il suo prezzo, a dire poco esorbitante se confrontato con quello di prodotti analoghi.
In effetti, a prima vista viene da chiedersi: ma perché mai dovrei pagare così tanto per un gps? Non basta il canone di utilizzo mensile? Ed è qui che Trackting ci ha colti alla sprovvista: questo localizzatore infatti, è venduto con la sua e-sim, la quale funziona tranquillamente senza abbonamento.
Sei curioso di sapere di più vero? Allora vediamo subito tutte le migliori caratteristiche di questo GPS. Smart Alarm è un localizzatore GPS facilissimo da installare, ideale per auto e per moto in quanto completamente senza fili. Per applicarlo al tuo veicolo infatti, non avrai bisogno di molto spazio, ma ti basterà un piccolo angolino sul quale potrai fissare le fascette o il biadesivo forniti in dotazione.
Una volta fatto ciò, potrai installare subito l’app di Trackting e iniziare ad usare la connessione intelligente, la quale richiede un consumo di batteria davvero irrisorio: pensa che potrai usare il tuo dispositivo ininterrottamente per 4 mesi, senza mai doverlo ricaricare!
Non ti basta? Allora sappi che Smart Alarm di Trackting è anche iper resistente e waterproof, certificato IP65. Il range di temperatura all’interno del quale potrai installarlo è davvero incredibile, e comprende una temperatura minima di -20°C e una massima di +50°C! Così potrai portarlo sempre con te senza temere malfunzionamenti.
Per quanto riguarda la mappatura GPS, il localizzatore funziona come indicato senza sim, ma solamente in un singolo paese. Prima di completare l’installazione, l’app chiederà il paese di utilizzo e tu potrai scegliere il tuo in un elenco di ben 27 paesi (solo Europa). La confezione è venduta completa di manuale di istruzioni e cavi di ricarica, oltre che naturalmente di un tag wireless già associato al tracker. Insomma, un oggetto orientato al risparmio nel lungo periodo ma non per questo meno funzionale,
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hangang Mini GPS Tracker Portatile
Questo piccolo localizzatore GPS per auto è lo strumento ideale se cerchi sicurezza e affidabilità ad un buon prezzo. Si tratta di uno dei prodotti più economici attualmente sul mercato, ma nonostante ciò si difende davvero bene in fase di funzionamento.
Il design di Hangang Mini Gps è davvero minimale, e l’apparecchio misura solo 86 x 54 x 6 mm. Un dettaglio questo che ne rende possibile l’uso non solo per tenere sotto controllo l’auto ma anche la moto, lo zaino, un portafogli e molto altro ancora. Una delle particolarità che abbiamo trovato piuttosto vantaggiose è la presenza di un magnete incorporato, che ti permette di attaccare il dispositivo direttamente sul metallo.
Per quanto riguarda il funzionamento, si tratta di un localizzatore in tempo reale con precisione fino a ben 15 metri, che mostra automaticamente le informazioni sulla posizione tramite APP, che potrai scaricare tranquillamente su tutti i principali sistemi operativi.
Se da un lato è vero che il suo prezzo è molto accattivante, per essere obiettivi è necessario precisare che l’installazione e l’avviamento del localizzatore non sono proprio semplicissimi: innanzitutto, per poterlo utilizzare dovrai acquistare una sim abilitata voce, dopo di che dovrai assicurarti di chiedere al titolare della scheda l’APN. Una procedura un po’ tortuosa che a nostro avviso è più facile completare con l’aiuto del supporto tecnico.
Detto questo, non ci rimane che aggiungere altri pregi del prodotto, come per esempio la capacità di sfruttare la rete GSM 2G, la 3G e la 4G. Nella confezione inoltre, troverai un cavo usb e il manuale. La durata della batteria è ottima, e ti permette di usare il tuo localizzatore fino a 400 ore consecutive.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tracker GPS auto CarLock
Tra i localizzatori GPS più interessanti del momento impossibile non citare questo modello proposto da Carlock, un vero e proprio alleato nella sorveglianza e nella protezione dell’auto e… di chi la guida!
Già, perché il tracker in questione non è solamente un dispositivo che si limita ad avvisarti quando l’auto si allontana, ma riesce pure a informarti se qualcosa durante il viaggio sta andando storto.
Ma come funziona il localizzatore Carlock? Innanzitutto si tratta di un modello che richiede la sottoscrizione di un abbonamento mensile, feature che non tutti trovano vantaggiosa ma che a nostro avviso è assolutamente giustificata dalle mille funzionalità offerte dal prodotto.
Carlock infatti monitora attivamente lo stato dell’automobile e riesce ad avvertirti se il livello della batteria si abbassa o se il motore si accende senza che tu sia presente. Inoltre, puòò rilevare le vibrazioni più forti del normale e aiutarti a capire se chi guida ha avuto problemi durante il tragitto.
I dati sulla posizione sono assolutamente precisi e aggiornati in tempo reale, ma per una precisione assoluta dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento mensile più costoso. Attualmente infatti, le possibilità a tua disposizione sono 3, e prevedono piano basic, standard e standard plus.
A nostro avviso comunque, si tratta di uno dei prodotti con il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Considera infatti che una volta funzionante, il localizzatore Carlock riesce ad indicare addirittura il numero civico della posizione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Runic.Io Localizzatore GPS
Vuoi un localizzatore GPS dal prezzo vantaggioso ma che sia anche pratico, facile da installare e preciso? Beh, sappi che abbiamo trovato il prodotto che fa per te. Questo tracker Runic.Io è assolutamente consigliato se non vuoi occuparti della sottoscrizione di una nuova sim card con un gestore telefonico.
Il prodotto infatti è venduto già preconfigurato, e non richiede pertanto alcun intervento da parte tue. Tutto quello che dovrai fare è scegliere dove installarlo, perché questo tracker è perfetto sia per l’auto che per la moto, ma anche per camion, e-bike, traini vari e addirittura per la tua barca
Come spesso accade quando si parla di localizzatori, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un GPS che funziona tramite abbonamento mensile. La bella notizia comunque è che una volta acquistato, Runic Io ti regala ben 2 mesi gratuiti di utilizzo, e i successivi ad un prezzo veramente basso rispetto alla concorrenza.
Tutti i dati di navigazione sono istantaneamente salvati in un Cloud al quale potrai accedere quando vuoi tranquillamente da smartphone. Sempre sul cellulare, tramite app, potrai controllare la posizione del tuo veicolo per sapere che si trovi esattamente dove vuoi tu.
Molto apprezzabile anche la copertura europea già inclusa, che ti permette di seguire il veicolo in tutti i paesi dell’unione senza limiti! Inoltre, sappi che l’abbonamento che sottoscriverai non rende obbligatorio il rinnovo automatico, quindi potrai pagare solo ed esclusivamente quanto utilizzerai il dispositivo.
Sembra incredibile vero? Già, perché un piccolo svantaggio c’è: l’installazione del dispositivo infatti, dovrà necessariamente essere effettuata da un elettrauto. Una vera scomodità se quello che avevi in mente è un dispositivo wireless.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Localizzatore Tkstar Tracker TK905
Tkstar Tracker TK905 è un dispositivo con sistema a magnete che può essere installato sul telaio, all’esterno o all’interno del veicolo. Si parla di un localizzatore dotato di una scocca di grande qualità, progettata per resistere anche alle intemperie esterne, come la pioggia. Tra le altre cose, è famoso per via della sua precisione, visto che riesce a comunicare l’esatta posizione dell’auto con uno scarto di soli cinque metri. Essendo un modello a magnete, l’alimentazione avviene per merito di una batteria interna, che in stand by dura fino a 90 giorni.
Il dispositivo funziona inviando un link via SMS ad una certa posizione individuata tramite Google Maps. Volendo è possibile inserire anche una scheda SIM e usare la modalità GPRS, e in questo caso si può usare anche l’applicazione per smartphone per monitorare tutto in tempo reale. Infine, il GPRS consuma poco traffico, soltanto 30 mega al mese. Purtroppo mancano funzioni avanzate come il controllo da remoto e la memorizzazione dei percorsi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono i Localizzatori GPS per Auto
I localizzatori GPS per automobile sono dispositivi che possono essere installati in molti modi diversi all’interno di una qualsiasi vettura. Il loro scopo, come sicuramente avrai già intuito, è quello di comunicare l’esatta posizione del veicolo sul quale si trovano a bordo. Il loro funzionamento avviene per merito di una SIM che sfrutta i dati della rete mobile, attraverso la quale il dispositivo invia degli SMS con le informazioni richieste. Tra le tante informazioni inviate da questo piccolo dispositivo troviamo le statistiche di guida e la posizione dell’auto.
Il funzionamento è molto semplice da spiegare. Per iniziare, qualsiasi modello di GPS per automobile viene accessoriato con due sistemi, da un lato il ricevitore e dall’altro lato il trasmettitore. Entrambi i moduli vengono comunque inclusi all’interno della medesima struttura, quindi il dispositivo è in realtà unico e anche abbastanza piccolo.
Compito del ricevitore satellitare è quello di connettersi alla rete GPS, Global Positioning System, e di sfruttarla per acquisire l’esatta posizione dell’automobile tracciata.
Il trasmettitore, invece, ha il compito di spedire i dati acquisiti dal ricevitore in direzione di uno smartphone. Alcuni si limitano ad inviare degli SMS, mentre altri vengono addirittura accompagnati da un’applicazione proprietaria.
Come si Installano i Localizzatori GPS per Auto
Premesso che ogni modello di localizzatore GPS per auto viene venduto con un libretto di istruzioni molto completo ed esauriente, è utile capire in linea generale come lo si installa in auto e come lo si usa.
In realtà il sistema di installazione potrebbe essere diverso da modello a modello, quindi ti conviene sempre approfondire le istruzioni in dotazione al dispositivo.
In ogni caso, in genere questi piccoli apparecchi possono essere installati sul telaio della vettura grazie ad un sistema di magneti. Altre volte, invece, richiedono di essere collegati con il sistema diagnostico del veicolo. Se presente un modello di questo tipo, conviene sempre rivolgersi ad un bravo elettrauto ed evitare l’installazione fai da te.
Vantaggi Localizzatori GPS per Auto
Prima di procedere con la nostra guida, può essere utile approfondire il tema e capire quando questi dispositivi possono essere utili. Ti abbiamo già spiegato che la loro funzione principale è favorire il ritrovamento di un veicolo rubato, comunicando alle forze dell’ordine la posizione. In realtà, questo dispositivo viene spesso usato anche dalle aziende che posseggono una flotta aziendale e che desiderano controllare gli spostamenti delle proprie auto. Ovviamente c’è anche chi li usa con un fine investigativo, ma quello è un discorso che esula totalmente dallo scopo della nostra guida.
Infine, è chiaro che per funzionare correttamente il localizzatore deve agganciare il segnale GPS, non sempre disponibile. In certe zone potrebbe dunque non funzionare, per esempio nei garage sotterranei, dove il segnale spesso non riesce a penetrare. Se invece non ci sono problemi di questo tipo, il localizzatore ha una portata infinita, nel senso che funziona a qualsiasi distanza. In realtà dipende anche dalla durata della batteria, ma questo avremo modo di scoprirlo tra poco.
Come Scegliere un Localizzatore GPS per Auto
Molti modelli sul mercato condividono le stesse caratteristiche, che noi andremo a studiare nella sezione dedicata alle recensioni. Qui, però, è utile fornire una piccola panoramica sulle peculiarità tecniche che possono fare realmente la differenza.
-Dimensioni. Le dimensioni sono davvero importanti, perché i dispositivi piccoli sono più difficili da trovare. Sul mercato puoi trovare localizzatori di varie misure, e in genere quelli molto piccoli possono essere installati anche sulle moto.
-Sistema di installazione. Come detto, è sempre importante valutare il sistema che rende possibile l’installazione del dispositivo in auto. Il più comune è il magnete, ma ci sono dei modelli che possono essere installati anche tramite la porta diagnostica OBD-II. Risulta essere chiaro che in questo caso il localizzatore non necessita di una batteria.
-Sistema di alimentazione. La maggioranza dei dispositivi presenti sul mercato viene alimentato da una batteria interna, che può ovviamente avere una durata più o meno ampia. Nel caso dei localizzatori che si collegano alla porta diagnostica, invece, il sistema di alimentazione attinge l’energia dalla vettura.
-Funzionalità. Un dispositivo GPS può avere una marea di funzioni, a seconda del suo costo e della sua tecnologia. Anche in questo caso, sarà meglio studiarle nel dettaglio quando vedremo le recensioni dei migliori prodotti in commercio.
Localizzatori GPS per Auto più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei localizzatori GPS per auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API