In questo guida spieghiamo come scegliere il migliore navigatore satellitare per auto, un accessorio altamente tecnologico e altrettanto utile.
Il navigatore satellitare ci aiuta nella ricerca di vie e informazioni stradali, senza doverci avvalere delle vecchie cartine. I GPS sono entrati nell’uso comune, offrendo caratteristiche che rispondono ai nostri canoni tecnologici, estetici ed economici.
Come Funziona
Il ruote finding è la ricerca di un percorso stradale ottimale. Tale concetto può avere due significati: uno concreto e uno figurato. Il primo è rappresentato dalla situazione in cui si cerca la strada più breve per arrivare da un punto ad un altro. Il concetto figurato, invece, considera il percorso migliore, che può non coincidere con quello più rapido.
Il ruote finding è uno strumento essenziale in moltissime attività di organizzazione, dalle reti dei computer alla pianificazione dei voli aerei, fino ad arrivare alla quotidiana applicazione della navigazione satellitare, attraverso il GPS e l’utilizzo di programmi o siti web per la ricerca di mappe e percorsi stradali.
Quando impostiamo un tragitto su navigatore, il sistema calcola all’istante il percorso che si preferisce. Per fare questo utilizza alcune informazioni: la distanza in linea d’aria tra due città, la distanza dalla città di partenza con tutte le città più prossime, la distanza della città più prossima con la città di arrivo. In pratica, conoscendo qual è la distanza in linea d’aria, il sistema cercherà la soluzione che meno si discosta da tale risultato. Non solo, avendo numerose informazioni anche sulle città adiacenti, potrà anche muoversi con criterio verso la destinazione più prossima, tipicamente cercando una città che in linea d’aria sia più vicina dalla meta.
Tutto questo si può tradurre in una funzione matematica, che si definisce funzione euristica, dal greco eurisko, che significa trovare. La funzione permette di impostare determinati criteri per risolvere l’equazione. Nel caso del navigatore satellitare, il percorso sarà deciso non solo in base alla distanza ma anche ad esempio dal tempo di percorrenza. L’esigenza fondamentale nel caso di mappe stradali è quella di rendere veloce il processo di ricerca del percorso migliore. Basti pensare alla rapidità con cui il navigatore ri-calcola il percorso se decidiamo di cambiare tragitto o se abbiamo sbagliato strada.
Funzionalità
I GPS sono estremamente utili, in quanto possiedono delle caratteristiche e delle funzioni molto varie. Vediamone alcune:
Precisione: il margine massimo di errore che un GPS può compiere, nel rilevamento della posizione, è di 15 metri. Esistono addirittura dei dispositivi, chiamati DGPS o GPS differenziali, che possono sbagliare al massimo di 1-3 metri.
Opzioni di interfaccia
Gli schermi dei GPS sono molteplici e variano a seconda del modello del dispositivo. La principale differenziazione è quella tra schermi monocromatici e policromatici. I primi sono generalmente più piccoli ed economici, mentre gli altri hanno maggiori dimensioni e maggiore costo, offrendo buonissima nitidezza, ma provocando un elevato consumo di batteria.
Se si desidera acquistare un dispositivo GPS per le automobili, si ricordi che molto importante è la particolarità del display sensibile al tatto, che permette una minore distrazione dalla guida. Molto utili a riguardo sono anche i comandi e le indicazioni vocali, che spesso sono in grado di fornire statistiche di viaggio e previsioni: il sistema è infatti capace di calcolare la strada e il tempo di percorrenza da un punto di partenza A ad uno di arrivo B. Le funzionalità e le possibili capacità dei dispositivi sono molteplici ed occorre dunque, a seconda delle proprie esigenze, scegliere con attenzione il GPS adatto, così da utilizzarlo nel migliore dei modi possibili.
Mappe
Di frequente i moderni dispositivi GPS presentano un software di cartografia generale. E’ possibile inoltre aggiungere ad esso degli altri programmi, più dettagliati, come ad esempio le cartine stradali della propria regione o della propria nazione.
Memorizzazione di dati
L’inserimento di specifiche carte o di altri dati all’interno del dispositivo GPS avviene grazie a schede di memoria rimovibili, che ampliano la capacità di memoria. Alcuni nomi di queste schede, che a volte raggiungono i 128 MB di memoria, sono Secure Digital e Compact Flash, e riescono a contenere una gran quantità di materiale cartografico.
Unità combinate con GPS
I dispositivi GPS non sono esclusivamente utilizzabili da soli, ma offrono anche la possibilità di essere integrati in altri sistemi. Esistono infatti delle agende elettroniche o delle radio ricetrasmittenti che presentano un dispositivo GPS incorporato, così da permettere agli utenti di usufruire delle funzionalità di entrambi i sistemi.
Resistenza agli agenti atmosferici
Occorre prestare particolare attenzione al GPS. Anche se esistono sistemi dal robusto design e capaci di resistere agli agenti atmosferici, si tratta comunque di dispositivi elettronici, che non vanno urtati bruscamente o esposti alla pioggia.
Tipologie
Il navigatore satellitare oltre ad essere un oggetto in sé, può essere anche aggregato ad altri prodotti come gli smartphone.
I navigatori della categoria dedicati si adattano all’utilizzo veicolare. L’aspetto è compatto e tondeggiante e hanno un software pensato per poter essere utilizzato facilmente, anche senza la “pennina” (stilo). Hanno autoparlante vivavoce incorporato di elevata potenza e il trattamento antiriflesso dello schermo. Assicurano un utilizzo pratico e confortevole, riducendo il rischio di distrazioni per chi guida. Ne esistono molti modelli. L’utilizzo in auto è possibile anche con i modelli dotati di batteria. Alcuni modelli sono ottimizzati per l’uso con moto e scooter, il che li rende ancora più polivalenti. Il limite principale è la scarsa versatilità, per l’impossibilità di scegliere un diverso software di navigazione o di installare anche utility e applicazioni di altro genere.
Questi bellissimi oggetti, ormai dal design ultra sottile e moderno, sono l’esempio lampante di come la tecnologia si evolve al passo con le necessità dell’uomo moderno. Le mappe, ovviamente, sono aggiornabili, tramite il software e permettono, oltre a definire il percorso, anche di individuare i punti di maggiore interesse, come alberghi, parcheggi, … Inoltre è possibile scaricare i più recenti data base sui autovelox fissi, le posizioni più aggiornate e complete degli autovelox disponibili con aggiornamenti regolari, messaggi di avvertimento nel caso ci sia un autovelox sul tuo percorso.
Caratteristiche tecniche
Semplicità di utilizzo
Il navigatore satellitare è un oggetto tecnologico semplice da usare. Non necessita di alcuna installazione e, con la funzione easy touch sarà possibile usare il proprio navigatore con il tocco di un dito.
Mappatura
Risulta essere possibile scegliere la copertura di mappe più adatta all’uso che se ne fa. Ovvio, il prezzo varia in base al tipo di mappe. Solitamente le mappe si dividono in mappe Italia, e poi Europa e Resto del Mondo, in base alle esigenze.
Funzione text to speech
Sei mai stato a bordo di un’auto con un passeggero che ti urla la direzione da seguire? Hai mai seguito i le indicazioni dei cartelli stradali sperando di seguire la giusta direzione? Ecco, il navigatore ti permette di evitare questi fastidi. Il navigatore infatti ti fornisce tutte le istruzioni e ti guida dritto alla meta. Inoltre alcuni hanno la disponibilità di una gamma di voci, per essere certo di scegliere quella che preferisci. Alcuni apparecchi offrono anche una scelta tra alcune voci divertenti che ti intrattengano durante i lunghi viaggi. La funzione text-to-speech è inoltre in grado di leggere ad alta voce nomi di strade, messaggi o informazioni sul traffico.
Sicurezza
La sicurezza nella guida rappresenta una priorità. Ecco quindi che caratteristiche come il vivavoce o la funzione text to speech consentono anche di ricevere telefonate e ascoltare messaggio di testo ricevuti sul proprio telefonino. Un navigatore con tecnologia touch screen ti assicura la concentrazione su strada necessaria. Inoltre importante è l’avviso di presenza autovelox è una interessante funzione, soprattutto per chi esagera con l’acceleratore.
Schermo
Lo schermo del navigatore è pratico e anti-riflesso. Individua la strada in modo chiaro, con icone semplici e facili da capire. Con la retroilluminazione poi è assicurata un ottima vista in ogni momento della giornata.
Molto pratici sono il ricalcalo del percorso, la pianificazione dell’itinerario e la visualizzazione dei punti di interessi. Alcuni navigatore hanno la possibilità di contenere un music player e un album fotografico. Inoltre le segnalazioni su traffico e meteo assicurano di evitare ingorghi e brutto tempo.
Come Scegliere Navigatore Satellitare
Se decidi di acquistare un GPS, puoi scegliere tra tre principali categorie:
-GPS per il tempo libero, è uno strumento estremamente comodo e maneggevole, da portare ovunque. Risulta essere infatti possibile riporre il dispositivo del GPS in uno zaino, in tasca, o montarlo sul cruscotto della macchina. Esistono poi dei modelli particolari, come il Garmin Forerunner, che sono del tutto simili ad orologi da polso, e dunque particolarmente adatti a sportivi ed escursionisti, che necessitano di una rapida consultazione.
-GPS per automobili, questo strumento è stato pensato e creato appositamente per la guida, tanto da possedere spesso delle mappe incorporate, o dei programmi in grado di scaricare informazioni per delle cartine personalizzate. Gli schermi sono spesso sensibili al tatto, e non è raro trovare GPS per auto muniti di strumentazione per fornire indicazioni vocali, così da non distogliere lo sguardo del guidatore.
-GPS per la navigazione in mare, questa tipologia di GPS è stata creata per un utilizzo all’interno di imbarcazioni di vario genere. E’ per tanto impermeabile e galleggiante, e contiene al suo interno un sistema cartografico dei territori costieri e delle aree di mare aperto. Molti GPS per la navigazione sono in grado di tracciare percorsi sulle mappe e possiedono schermi nitidamente visibili anche in piena luce. Alcuni particolari tipologie riescono addirittura a calcolare le maree e ad individuare branchi di pesci.
Con i negozi di elettronica sparsi un po’ ovunque che offrono così tante scelte di GPS, è difficile sapere qual è il più adatto a voi.
Che ci crediate o no, le unità GPS sono progettate per una varietà d’usi, e le particolarità di ognuna soddisfano diversi stili d’uso. Alcuni possibili usi sono
-Navigazione dei veicoli – Guidare in strada
-Attività lontano dai tracciati – Escursioni, caccia, sci, ecc.
-Attività in acqua – Andare in barca, pescare, ecc.
-Geocaching – Ricerca di punti di riferimento per divertenti cacce al tesoro
Decidete la forma del vostro ricevitore GPS
Questo essenzialmente definisce la forma e la dimensione della tecnologia, o in quanto poco spazio volete usare le funzioni GPS. Alcune possibilità sono:
-Portatili – Un’unità indipendente che di solito sta in una mano, con il proprio schermo e pulsanti.
-Sensore per laptop – Una piccola, sottile scatola che vi connette al laptop e lascia che il software qui presente faccia il resto del lavoro.
-Supporti per veicoli di terra o di mare – Qualcosa che stia sempre nel vostro veicolo o imbarcazione, e si occupi solo della navigazione.
-Supporti da polso – Minuscoli GPS sono stati inseriti in orologi da polso, ideali per jogging e altre attività all’aria aperta. Alcune di queste unità hanno accessori fitness, come il contabattiti.
Se preferite il sensore Pc, le vostre scelte saranno limitate solo dalla compatibilità col vostro sistema operativo e se volete connettervi wireless o no. Assicuratevi che sia il portatile che l’unità GPS abbiano il Bluetooth se volete che tra i due funzioni il wireless. Il resto delle funzioni sarà determinato dal software in uso, che potete acquistare indipendentemente dal resto. Nonostante questo, tutte le unità GPS di questo tipo sono vendute con un qualche software incorporato.
Se preferite un’unità per veicoli/imbarcazioni invece, esaminate dimensioni, possibili posizioni del supporto, configurazioni dell’antenna ecc che siano adatte a voi. Consultate il vostro venditore per le varie opzioni. Alcuni GPS marini sono venduti con la funzione radar incorporata.
Se preferite un’unità portatile, considerate le seguenti funzioni aggiuntive e quanto sono importanti per voi
-Schermo a colori – Più costoso, ma molte persone lo trovano più facile da leggere
-Batteri richieste & livelli di consumo – quante batterie ci vogliono, di che tipo, e in quanto si esauriscono
-Bussola elettronica – vi indica verso quale direzione siete rivolti rimanendo fermi. Le unità GPS senza questa possono solo dirvi la direzione presa quando vi muovete.
-Altimetro barometrico – calcola l’altitudine basandosi sulla pressione dell’aria.
-Mappe – Mostra la vostra posizione corrente sulla mappa e scarica nel vostro apparecchio mappe aggiuntive personalizzate.
-Immissione dati – Alcune unità GPS vi permettono solo di importare punti di riferimento dal PC, mentre altre vi permettono di inserirle sul luogo.
-Comunicazioni – Alcuni ricevitori GPS hanno radio incorporate (tipo walkie talkie) per consentire sia la navigazione che la comunicazione. Queste unità possono fornire funzioni di invio posizione così che potete trovare gli altri del vostro gruppo.
-Memory card rimovibili per mappe – Alcune persone vogliono potersi scambiare mappe sul campo, piuttosto che connettere l’unità GPS ad un portatile. Potreste acquistare un GPS con uno slot CompactFlash (CF) o SecureDigital (SD) per tenere le mappe nelle schede se è importante per voi.
La cosa più importante da ricordare su qualsiasi unità GPS portatile è che il più piccolo dettaglio può essere un problema. Pulsanti che sono troppo piccoli, o messi in posizioni strane, unità che sono troppo grandi per certi contenitori, ecc possono essere fattori che vi faranno rinunciare alla vostra scelta. Il modo migliore di affrontare queste sfide è che ci sia una clausola soddisfatti o rimborsati se scoprite che l’unità che avete acquistato non si adatta ai vostri usi pratici. Per finire, siate certi di potervi prendere subito del tempo per provare la vostra unità il prima possibile prima che la clausola abbia termine.
Navigatori Satellitari per Auto più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei navigatori satellitari per auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API