In questa guida spieghiamo come scegliere un trasmettitore bluetooth per auto.
Tra i vari dispositivi audio aggiuntivi per la automobili nuove ed usate, rientra a pieno titolo il trasmettitore Bluetooth, l’unico apparecchio capace di trasformare la tua auto in veicolo super tecnologico. Se ultimamente ne hai sentito parlare e l’idea di installarlo in macchina ti solletica, potresti esserti accorto che in commercio e soprattutto in rete se ne trovano decisamente un’infinità di modelli. Scegliere il migliore per le tue esigenze però, soprattutto se non te ne intendi di connettività, potrebbe risultare più complicato del previsto. Per facilitarti il lavoro, che ne dici di prenderti qualche minuto da parte per leggere una guida sull’argomento? La nostra pagina è qui per questo: paragrafo dopo paragrafo ti spiegheremo quali sono le principali caratteristiche di un trasmettitore Bluetooth e di come fare per acquistarne un modello di qualità. Sei pronto ad ascoltare tutta la musica che vuoi quando vuoi e a parlare comodamente con il vivavoce mentre guidi? Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo subito il nostro viaggio nel mondo dei trasmettitori Bluetooth per auto.
Come Funziona il Trasmettitore Bluetooth per Auto
Un trasmettitore Bluetooth altro non è che un dispositivo elettronico alimentato a corrente capace di trasferire diversi tipi di formati audio tramite delle onde FM. Si tratta di un apparecchio dalle piccole dimensioni che dovrai inserire nella presa riservata ai caricatori per cellulare o all’accendisigari. Una volta fatto ciò, ti basterà seguire le indicazioni del produttore per ottenere una lunga serie di vantaggi come
-Ascoltare la musica dal cellulare, senza passare dalla radio e scegliendo le tue playlist del cuore senza dover utilizzare il telefono mentre guidi. Si tratta di una libertà che tutti gli amanti della musica ricercando nella propria automobile, ma che purtroppo, soprattutto sui modelli più vecchi non è affatto semplice da trovare. Per quanto sia vecchia un’auto però, sicuramente sarà dotata di accendisigari. Ciò significa che installando il trasmettitore potrai riprodurre la tua libreria musicale sia con il Bluetooth dallo smartphone, che collegando un lettore mp3 tramite USB.
-Chiamare in vivavoce Bluetooth mentre guidi, senza più doverti preoccupare di cliccare tasti mentre procedi o di avere con te delle cuffie. Grazie al trasmettitore ti basterà premere il pulsante con l’icona telefono e iniziare subito la tua telefonata.
-Ricaricare i tuoi dispositivi sfruttando la presa USB integrata nel trasmettitore. Questa opzione ti consente di avere con te telefoni, gps, smartwatch e altri apparecchi sempre carichi al 100%.
Come hai potuto facilmente intuire quindi, il trasmettitore Bluetooth per auto è un dispositivo non solo versatile e facile da installare, ma anche fondamentale per rendere ogni tuoi viaggio molto più sicuro. Come tristemente noto infatti, molti incidenti sulle 4 ruote avvengono a causa della distrazione esercitata dai cellulari durante la guida. Se non hai un’auto tecnologica che ti consente di collegare lo smartphone, il trasmettitore Bluetooth è il migliore investimento che potrai fare per il tuo tempo alla guida.
Come Scegliere un Trasmettitore Bluetooth per Auto
Ecco l’insieme delle caratteristiche e delle proprietà più importanti da ricercare nel tuo prossimo trasmettitore Bluetooth, quelle che andranno ad influire in modo diretto sulla qualità delle tue esperienze audio alla guida.
Funzionalità e opzioni incluse
Il primo aspetto sul quale ti consigliamo di focalizzare l’attenzione riguarda il numero di operazioni che vorrai effettuare con il tuo trasmettitore. Per scegliere quello migliore, cerca di rispondere a questa domanda: Per cosa vorrai utilizzarlo primariamente? Preferisci fare lunghe chiacchierate durante la guida o vorresti più che altro ascoltare la musica? Oppure tutte e due le cose insieme? Ebbene, per ciascuna delle tue esigenze esiste un modello specifico di trasmettitore Bluetooth
-Trasmettitore base, contraddistinto da una spina 12 V e un Bluetooth integrato capace di trasmettere musica e voce sulle onde FM. I più semplici sono dotati di uno schermo LCD minimale, che ti consente di selezionare la frequenza e avere sotto controllo lo stato della connettività. Non richiedono molto sforzo nell’installazione e generalmente fanno bene il loro dovere senza grande qualità audio.
-Trasmettitori multifunzionali, perfetti per svolgere contemporaneamente molte funzioni, come semplificare telefonate in vivavoce, permettere lo streaming dallo smartphone visualizzandone i dati e scegliendo l’ordine di riproduzione oppure fornendoti live i dati del dispositivo, come lo stato di carica.
Chiaramente, a ciascuna delle due categorie corrispondono anche fasce di prezzo diverse.
Compatibilità con gli altri dispositivi
Una proprietà che il trasmettitore di tuo interesse non può non avere è indubbiamente quella di essere compatibile con i tuoi dispositivi. Con questa dicitura facciamo riferimento non solo allo smartphone o ai lettori mp3, ma amache all’automobile vera e propria. Generalmente, per verificare che quest’ultima sia compatibile, ti basterà controllare che disponga di una presa per accendisigari e di un’autoradio. Trovi le informazioni sulla compatibilità sulle istruzioni, ma esse vengono riportate quasi sempre anche sulla scheda prodotto presente online.
Qualità della connettività
I migliori trasmettitori Bluetooth sono quelli che ti garantiscono il massimo dell’efficienza nella trasmissione del segnale. Per questo motivo, ti consigliamo di rimanere aggiornato sulle versioni Bluetooth disponibili. La migliore di oggi è la 5.0, e oltre ad essa ti consigliamo di verificare attentamente che il dispositivo di tuo interesse sia effettivamente privo di qualsiasi tipo di cavo!
Dimensioni del display
Questa caratteristica è essenziale per garantirti una buona esperienza audio quando sei alla guida. In generale, i modelli più recenti di trasmettitore Bluetooth si contraddistinguono per la presenza di schermi molto più grandi e leggibili di un tempo, senza però risultare ingombranti nell’abitacolo. Il consiglio quindi è di optare per display LCD o LED che ti permettano di visualizzare quante più informazioni possibili, così da scegliere le cartelle e quindi le canzoni che vuoi potendo leggere agevolmente i titoli.
Presenza di porte USB e slot SD
I migliori trasmettitori Bluetooth sono quelli che ti consentono di caricare i tuoi dispositivi elettronici durante il viaggio. Spesso infatti, i caricatori per il telefono vengono attaccati proprio all’accendisigari, che però una volta installato il trasmettitore risulta occupato. Per ovviare il problema e continuare a caricare il telefono o il gps, ti consigliamo quindi di scegliere modelli di trasmettitore con una o più porte USB.
Alcuni modelli ti consentono di leggere contemporaneamente anche le tue micro SD card. Se sei solito conservare i file su tali supporti, perché non scegliere un trasmettitore capace di leggerli? Così non dovrai perdere tempo a trasferire i file dalla scheda alla chiavetta e potrai ascoltare la tua musica preferita immediatamente.
Facilità e immediatezza nell’uso
Come ultimo, ma non meno importante, aspetto da considerare prima della scelta, rimane l’effettiva praticità nella selezione delle varie opzioni e nell’uso del dispositivo durante la guida. Il nostro consiglio è quello di propendere per prodotti che presentino pulsanti grandi e facili da riconoscere, naturalmente dotati di un buon sistema di illuminazione che ti aiuti ad individuare tutti i comandi anche al buio o in galleria. Allo stesso modo, cerca di reperire la maggior parte di informazioni possibili circa l’eventuale facilità di installazione e di settaggio del prodotto.
Trasmettitori Bluetooth per Auto più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei trasmettitori bluetooth per auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API