In questa guida spieghiamo come scegliere un avviatore per batteria auto.
Sei stanco di rimanere a piedi e di dovere chiamare conoscenti e amici quando la tua batteria auto di scarica? Se la risposta è affermativa, probabilmente è venuto il momento di capire come scegliere un avviatore per la batteria auto che risulti efficiente e non troppo ingombrante, così da poterlo avere sempre con te nei momenti di bisogno.
Questo tipo di prodotto, in tutto e per tutto simile a una batteria di emergenza, è ideale per essere tenuto nei paraggi di auto poco utilizzate o con batterie non proprio efficientissime. Grazie alla sua particolare struttura, esso può garantire una ricarica completa della batteria auto senza necessitare di alcuno strumento esterno, semplicemente venendo collegato alla batteria tramite specifici morsetti.
Se quello che cerchi è un prodotto di qualità però, ci sono alcuni fattori molto importanti da considerare prima di acquistare un avviatore per auto. Data l’enorme offerta di modelli presenti in commercio infatti, è facile incappare in avviatori scadenti che non riescono a garantire un funzionamento sicuro per più di uno o due utilizzi al massimo. Niente paura: grazie alla nostra guida, potrai imparare a riconoscerli, risparmiandoti fatica e inutili spese.
Recensione Avviatori per Batteria Auto
Vediamo quali sono i migliori avviatori per batteria auto disponibili sul mercato.
Noco Boost HD GB70
L’avviatore per batteria auto Boost HD GB70 prodotto da Noco è in assoluto una delle soluzioni più comode e compatte presenti in commercio, e attualmente si posiziona al top della nostra classifica sugli avviatori per auto.
La volontà di riservagli il primo posto della classifica deriva dal fatto che questo piccolissimo scatolino di soli 10,2 x 33 x 13 cm riesce da solo con una sola carica a garantire ben 40 avvii dell’auto, grazie ad una efficiente batteria al litio con capacità da 2000 Ampere ( la gamma completa comprende comunque amperaggi fino a 3000 Ampere).
Come facile immaginare, Boost HD GB70 è pensato per la ricarica di auto con batteria classica 12 volt, e nello specifico per modelli con motore benzina 8 litri. Chi possiede un’auto diesel invece, potrà ricaricare la propria batteria se il motore arriva fino a 6 litri e non oltre. Questo da un lato potrebbe penalizzare alcuni proprietari, ma allo stesso tempo permette di ricorrere al caricatore in questione anche se il bolide non è tra quelli di più recente fabbricazione.
Se da un lato le dimensioni ridotte rappresentano una delle caratteristiche migliori di questo prodotto, dobbiamo comunque aggiungere che anche la sicurezza che riesce a garantire rimane una delle più elevate del settore: il Boost HD GB70 aiuta infatti nel caricamento anche gli autisti meno esperti, impedendo avvii errati con un particolare dispositivo di protezione.
Oltre ad esso, è anche disponibile un pratico sistema di protezione anti scintilla, davvero efficiente per prevenire gli incidenti (che come sappiamo sono sempre dietro l’angolo!). Inoltre la sua scocca è praticamente indistruttibile e sia alla vista che al tatto restituisce una piacevole sensazione di solidità. A fare da vero involucro al corpo del prodotto troviamo poi anche un rivestimento in gomma eccezionale, brevettato IP65 e quindi completamente impermeabile.
Completano questo quadro di eccellenza una porta USB per caricare vari dispositivi (dallo smartphone alla torcia di emergenza) e una ulteriore porta 12 V. Infine, sul prodotto è presente una lampada LED che risulta ottimale in caso di emergenza, con una luminosità di ben 400 lumen.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hulkman Alpha 85
Il caricatore per auto prodotto da Hulkman rappresenta una delle soluzioni più indicate per chi cerca un compromesso qualità prezzo eccellente. Ci troviamo infatti di fronte ad un modello, l’Alpha 85 Booster Auto 2000 A, capace di coniugare efficienza, sicurezza e praticità ad un prezzo decisamente conveniente rispetto alla concorrenza.
Ma vediamo più nel dettaglio tutte le caratteristiche che rendono questo prodotto interessante. Prima di tutto, occorre sottolineare che siamo in presenza di un caricatore per auto da 12 Volt con 2000 Ampere di capacità, utile per caricare auto con cilindrata fino a 6500 diesel e fino a 8500 benzina.
Grazie alla presenza di porte USB a e USB C, Alpha 85 Booster risulta anche molto utile per caricare sempre e ovunque piccoli dispositivi digitali come smartphone e tablet, ma anche generatori, compressori e lampade di emergenza. Dotato di una scocca resistente e certificata IP65, questo piccolo caricatore offre tutti i vantaggi di un modello compatto, ed infatti le sue misure ammontano a soli 23 x 10.3 x 4.6 cm. Nonostante ciò, quello che caratterizza in positivo
Alpha 85 Booster è il suo gigantesco schermo che si sviluppa su tutta la grandezza del prodotto, e che anche in condizioni di buio assoluto rende visibili tutte le informazioni essenziali ed i parametri riferiti alla carica del veicolo. Inoltre, vicino al connettore dei morsetti troverai anche una luce LED molto potente e regolabile, che ti aiuterà a fronteggiare le situazioni più disparate in tutta sicurezza.
Dopo una carica completa, il qui presente booster potrà essere utilizzato per addirittura 18 mesi consecutivi, senza richiederti mai di intervenire per ricaricarlo nuovamente. Niente male vero? Considera inoltre che anche se vorrai tenerlo in garage al freddo, Alpha 85 Booster non batterà ciglio: potrai infatti conservarlo fino a -40 gradi
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Telwin Drive 13000
Eccoci arrivati a uno dei booster per avviare l’auto in assoluto più vantaggiosi dal punto di vista del prezzo, che mantiene comunque estremamente elevate le proprie prestazioni anche in situazioni difficili.
Stiamo parlando del Telwin Drive 13000, un piccolo avviatore con amperaggio da 1500 A (disponibile eventualmente anche nelle versioni da 1000 A o 1200 A) di dimensioni davvero molto compatte, le quali equivalgono a 13 x 17.5 x 5 cm.
Si tratta ancora una volta di un booster pensato per riavviare auto e altri mezzi di trasporto con tensione 12 V, ideale per essere portato sempre con sé ma soprattutto per essere tenuto nel cruscotto o nel bagagliaio così da averlo sempre a disposizione in caso di bisogno. Grazie alla presenza di porte USB, questo piccolo dispositivo non solo aiuta a riaccendere un’auto ferma, ma può anche caricare dispositivi come cellulari e generatori, fungendo da power bank.
Grazie alla presenza di una torcia da 100 lume, esso si rivela un ottimo compagno anche in situazioni di emergenza nell’orario notturno, ricoprendo quindi la funzione di lampada di emergenza.
Uno degli aspetti che sicuramente colpisce di più del Telwin Drive 13000, oltre alle ottime prestazioni, è sicuramente l’ampia gamma di accessori con i quali viene venduto. All’interno della confezione infatti non troverai solamente il booster, ma anche un comodo borsello in pelle in cui riporlo insieme a cavi di ricarica e ai cavi di avviamento.
Alcuni non hanno apprezzato che questo prodotto non sia fornito di schermo, ma a nostro parere la presenza di spie luminose è più che sufficiente per capire se necessiti di essere ricaricato o sia invece pronto per l’uso.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Avviatore Batteria Auto Yaber
Con l’avviatore batteria auto di Yaber ci troviamo in presenza di una delle opzioni più economiche di sempre, capaci di soddisfare le esigenze di chiunque non intenda spendere troppo ma che allo stesso tempo non voglia perderci in termini di qualità e prestazioni.
Il booster Yaberè infatti decisamente affidabile, e presenta misure e robustezza tipiche dei migliori caricatori tascabili da 12 Volt. Presenta un amperaggio da 2500 Ampere e monta sul corpo principale porte USB, una ricarica di tipo wireless, una bussola e addirittura un frangivetro.
Insomma, per un prezzo così vantaggioso sembra proprio difficile chiedere di più! A differenza di altri prodotti paragonabili poi, Yaber booster presenta anche un display LCD molto comodo, che permette di avere sempre sotto controllo la percentuale di carica rimasta.
Come nelle migliori proposte, questo avviatore riesce inoltre ad includere nella sua struttura una luce LED indispensabile per effettuare i lavori nelle ore buie, che grazie alla sua potenza renderà visibile te ed il veicolo anche di notte. Inoltre, se l’amperaggio proposto non fosse adatto alle tue esigenze, potrai optare anche per le soluzioni da 3500 A o inferiori.
Con 2500 A comunque, potrai facilmente avviare auto con motori benzina o diesel fino a 8 litri, ma anche piccole barche, camper, e tutti i mezzi che presentino questo tipo di caratteristica tecnica. Anche in questo caso poi, abbiamo constatato che Yaber si sia collocata sulla scia di quelle aziende che scelgono di dotare i propri avviatori batteria auto con un prezioso astuccio, che serve per proteggere il prodotto e contenere anche tutti gli accessori in dotazione.
Una comodità affatto scontata, soprattutto quando i costi sono così convenienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona un Avviatore per Batteria Auto
L’avviatore auto, noto anche come avviatore di emergenza, caricatore auto o booster, è un piccolo dispositivo dotato di batteria che serve per caricare le batterie scariche delle automobili.
Presente sul mercato già da diversi decenni, questo apparecchio ha però recentemente incontrato netti miglioramenti dal punto di vista della portabilità e della tecnologia, divenendo molto più comodo e versatile di un tempo.
Alcuni modelli infatti, sono talmente compatti da poter essere tenuti senza problemi nei vari spazi porta oggetti dell’auto, e questa caratteristica non ne inficia troppo la potenza. I modelli più performanti tuttavia, rimangono quelli più grandi, i quali sono spesso impiegati in ambito professionale.
Usare un avviatore per auto, indipendentemente dalle sue dimensioni, è un’operazione piuttosto semplice: Apri il cofano dell’auto e collega il booster alla batteria tramite i due cavi. Segui le indicazioni riportate nelle istruzioni per controllare che le cariche siano disposte nel modo corretto.
A questo punto premi il pulsante di accensione dell’apparecchio e inizia a trasferire energia. Bastano pochissimi istanti per fornire l’elettricità necessaria ad accendere il veicolo! Quando l’auto sarà avviata, potrai spegnere il caricatore e rimuovere i cavi.
Come Scegliere il Migliore Avviatore per Batteria Auto
Ora che abbiamo capito cos’è e a cosa serve un avviatore di batteria auto, è venuto il momento di concentrarci su quelle che sono le caratteristiche essenziali da tenere a mente prima dell’acquisto. Di norma, esistono due categorie principali da considerare per non sbagliare: le specifiche tecniche relative a corrente e tensione di uscita e quelle più direttamente collegate alle dimensioni del prodotto e alla sua praticità. Ecco quindi che per assicurarti un acquisto di qualità dovrai tenere d’occhio.
Corrente di picco
Acquistare un avviatore ti servirà a ben poco se la potenza massima della corrente di spunto sarà inferiore a quella richiesta dal motore del veicolo. Ecco quindi che tra le prime caratteristiche da controllare una volta che avrai sotto gli occhi diversi avviatori per batteria è proprio l’amperaggio.
In questi termini, occorre precisare che normalmente i motori diesel richiedono un amperaggio superiore rispetto a quelli benzina, e che all’aumentare dei cilindri aumenta anche naturalmente la quantità di ampere richiesti. Un motore benzina 6 cilindri per esempio, richiede almeno 200-250 ampere per avviarsi, mentre uno diesel di pari cilindrata ne chiede il doppio.
A titolo informativo, inoltre, può esserti utile sapere che la gran parte degli avviatori presenti sul mercato e destinati ad un uso non professionale variano dai 200 ai 1000 ampere. Altri, molto potenti (fino a 2500 ampere) sono spesso destinati ad un mercato di mezzi di grande cilindrata come camion e bus.
Tensione
Anche la tensione è un parametro che è sempre bene tenere d’occhio. In realtà, essa rappresenta una preoccupazione minore durante il processo di selezione dell’avviatore, in quanto in commercio esistono principalmente modelli da 12 Volt.
Questo significa che quasi sicuramente, cercando un avviatore online o in negozio, ti imbatterai in un voltaggio di questa portata, e solo molto raramente potrai incappare in una tensione superiore, da 24 Volt.
Ancora una volta, valori così elevati sono propri di apparecchi pensati per usi di tipo professionale su veicoli utilizzati per il trasporto merci o anche per i trasporti di persone, così come per macchine agricole particolarmente grandi.
In ogni caso, prima di completare l’acquisto cerca di analizzare a fondo il voltaggio della batteria del mezzo, così da non commettere errori.
Capacità dell’avviatore
Proprio come un qualunque power bank, ogni avviatore per auto si distingue dagli altri modelli per via di una maggiore o minore capacità (autonomia) della batteria interna. Ciò significa infatti che in commercio troverai avviatori per auto capaci di funzionare per moltissimi utilizzi consecutivi senza necessitare di una ricarica, mentre alti, solitamente di dimensioni più contenute, saranno contraddistinti da una capacità di carica minore.
Trovi le informazioni relative a questi aspetti sulla confezione di ogni prodotto, ma fai attenzione a non confonderla con gli altri valori indicati sino ad ora.
Generalmente inoltre, ricorda che un avviatore necessita di una carica di almeno il 60% del totale per poter avviare un veicolo. Se tale soglia non è raggiunta, potresti trovare qualche difficoltà nell’accensione dell’auto.
Se hai molte auto ferme o se la batteria montata su quella che utilizzi tende a scaricarsi spesso, il consiglio è di scegliere un avviatore con una capacità (Ah) elevata.
Dimensioni
Dopo avere controllato che tutti i parametri relativi alle specifiche tecniche elettriche siano compatibili con il tuo veicolo e le tue esigenze, potrai poi passare alla considerazione dello spazio occupato dall’avviatore.
Se sei spesso in giro e hai bisogno di avere un avviatore sempre con te, ti consigliamo di optare per un prodotto compatto, magari di medie dimensioni, da tenere all’interno dell’abitacolo o nel bagagliaio. Per contro, questo consiglio potrà essere applicato solo da chi possiede un’auto di piccola cilindrata.
Un avviatore di grandi dimensioni è sicuramente più indicato per chi ama auto sportive e molto potenti, ma è pensato per rimanere in garage o in casa, e se posto in auto finisce per occupare davvero molto posto.
Funzionalità e accessori
Infine, un ultimo aspetto molto importante da considerare prima di scegliere l’avviatore riguarda le funzioni e gli accessori che esso può offrire.
I prodotti di fascia alta per esempio sono dotati di tutta una serie di comfort essenziali nelle situazioni di emergenza, come per esempio la torcia, indispensabile per fare luce durante le operazioni di ricarica.
Altri modelli sono poi dotati di bussola integrata e di specifici led e spie che notificano l’utilizzatore di eventuali anomalie o problemi, oltre che naturalmente indicare l’accensione del dispositivo.
Molto apprezzati sono poi gli avviatori di ultima generazione dotati di porta USB, una caratteristica semplice ma utilissima, che li trasforma in caricatori per batterie di smartphone, smartwatch e tanti altri dispositivi che potrebbero risultare utili durante una fermata di emergenza
Scegliere un buon avviatore per auto è un’abilità che richiede alcune conoscenze di base. Seguendo i consigli riportati in questa guida, siamo certi che riuscirai ad orientarti nel mondo dii questi dispositivi in totale autonomia.
Per quanto riguarda i prezzi, ricorda che come spesso accade il giusto sta nel mezzo, e che possono essere considerati avviatori di buona qualità quelli che non scendono al di sotto di 80 euro.
Avviatori Batteria Auto più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli avviatori per batteria auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API