Per rianimare la batteria di una automobile servono i cavi, e su questo ci sono pochi dubbi. Non tutti, però, sanno che i cavi per batteria auto non sempre sono uguali, ne esistono infatti di diverse tipologie, che potrebbero essere più o meno adatte allo scopo. Questo significa che non è mai facile sceglierli, una volta chiarita la loro importanza, non basta recarsi al supermercato e comprare i cavi proposti dal reparto auto.
Il motivo, già anticipato poco sopra, è che i cavi specifici per la batteria dell’automobile devono possedere delle determinate caratteristiche, e anche conoscendole a memoria, bisogna comunque fare attenzione quando li si acquista. Di conseguenza, oggi ti spiegheremo esattamente come scegliere i cavi per batteria auto, e ti forniremo tutte le altre informazioni che potrebbero esserti utili.
Migliori Cavi per Batteria Auto
Vediamo quali sono i migliori cavi per batteria auto disponibili sul mercato.
Sakura SS3624
I cavi per la batteria dell’automobile di marchio Sakura sono di due dimensioni differenti, 2 e 3 metri.
Analizziamo insieme quelli di due metri.
I cavi di 2 metri sono ideali per le batterie da 200 Amp, completamente isolati, sono dotati di una custodia con manico per essere conservati in modo ordinato all’interno dell’automobile.
Questa tipologia di cavi è adatta a macchine di medie dimensioni, hanno un’isolamente robusta e i morsetti codificati a colori.
L’azienda produttrice di questi cavi è Sakura. Il marchio, sotto il cui nome è facile trovare prodotti della società ADR Group, produce e distribuisce non solo prodotti della componentistica ma anche del primario.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sakura SS3625
Questi cavi di avviamento per la batteria dell’automobile sono la versione di 3 metri dei precedenti Sakura SS3624, che al contrario erano lunghi 2 metri.
Quello che li differenzia, oltre al metro in più di lunghezza è che quest’ultimi sono adatti per batterie di 400 Amp.
Completamente isolati, con i morsetti a molla, codificati a colori, rosso per positivo e nero per negativo, che consentono di collegare una batteria all’altra, sono adatti per automobili di grandi dimensioni e veicoli fino a 3.0L o 3.000CC.
Le pinze sono completamente rivestite e isolate e con una buona forza di serraggio
Di questo modello è possibile acquistare anche la versione di 4 metri. Tre metri sono però una misura sufficiente per molte situazioni critiche, il consiglio è quello di non esagerare con la lunghezza, perchè oltre a costare di più, i cavi portano a parità di sezione meno corrente e di conseguenza scaldano anche di più.
Come il modello precedente sono datati di una custodia con cerniera per favorire il trasporto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Autochoice
I cavi per automobili di Autochoice hanno una lunghezza di 4 metri.
Ricoperti da una plastica isolante, anche questi cavi sono dotati di una custodia che consente di custodirli in macchina in modo ordinato.
Lo spessore del cavi è molto grosso, quindi non si surriscalderanno, le pinze sono isolate da plastica spessa e la lunghezza permette di operarre accostando due auto, senza bisogno di metterle una davanti all’altra,
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cavi per batteria auto Lampa
Nel complesso, consiglio vivamente i cavi della batteria auto Lampa, un prodotto sicuramente valido.
I cavi sono molto resistenti e di ottima qualità. Hanno un’ottima conduttività del rame e si può facilmente notare la qualità dell’attacco del morsetto.
Inoltre, questi cavi sono piuttosto pesanti, quindi si sa che dureranno a lungo. L’unico inconveniente è che sono disponibili in una lunghezza di 4,5 m, che potrebbe essere troppo lunga per alcune persone, ma se non vi dispiace la lunghezza, allora vale sicuramente la pena investire in questi cavi per far funzionare la vostra auto quando si presentano problemi con la batteria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funzionano i Cavi per Batteria Auto
Prima di inoltrarci nel discorso relativo alla scelta dei cavi per l’auto, è importante chiarire cosa sono e a cosa servono. Partendo dal primo aspetto, ecco cosa devi sapere, questi cavi vengono considerati veri e propri dispositivi di emergenza, e si tratta di sistemi che ti permetteranno di collegare la batteria della tua auto ad una batteria di emergenza, oppure a quella di un altro veicolo.
Servono quindi a riavviare l’automobile quando essa rimane in panne, ovvero quando la sua batteria si scarica o si guasta in mezzo ad una strada. Il loro funzionamento è piuttosto facile da capire, attraverso il collegamento con i due poli corrispondenti delle due batterie, rendono possibile il trasferimento di corrente elettrica da una batteria fonte ad una batteria destinataria. Risulta essere quindi possibile caricare la batteria auto. Ogni confezione di cavi per la ricarica ne include due, uno rosso ed uno nero, rispettivamente da connettere al polo positivo e al polo negativo. Ogni cavo, poi, è anche dotato di un morsetto a ganascia, che serve per pinzare gli attacchi dei cavi sui poli.
Dimensioni Cavi per Batteria Auto
Per capire come scegliere i cavi per batteria auto, devi per prima cosa comprendere quanto siano importanti le dimensioni, e nello specifico il diametro della loro sezione. Questo è un valore fondamentale perché, in base all’amperaggio della batteria, la sezione dovrà essere abbastanza grande da supportare il corretto trasferimento di corrente. In altre parole, più la batteria possiede un amperaggio elevato, più il diametro dei cavi dovrà essere grande. Questo spiega perché sul mercato troverai cavi più grandi e cavi al contrario più piccoli.
Vediamo quindi come sceglierli.
-Cavi da 10 mm², sono i cavi da acquistare se la tua batteria arriva fino a 200 ampere.
-Cavi da 16 mm², è la grandezza giusta per le batterie auto che arrivano fino a 300 A.
-Cavi da 25 mm², la giusta misura per le batterie da 400 ampere a 600 ampere.
-Cavi da 35 mm², la misura per le batterie fino a 700 ampere.
-Cavi da 50 mm², i cavi da scegliere per batterie da 800 ampere a 1.000 ampere.
Prima di passare oltre, ti servono un paio di informazioni supplementari. Intanto è buona norma acquistare dei cavi che siano capaci di supportare sempre un amperaggio più alto della tua batteria, per esempio un paio di cavi da 25 mm² anche per batterie da 300 ampere. Infine, le dimensioni includono anche la lunghezza, un valore importante, perché più saranno lunghi i cavi, più avrai la possibilità di collegarli a veicoli distanti. In questo caso, generalmente basta acquistare cavi per batteria auto da 3,5 metri.
Come Scegliere i Cavi per Batteria Auto
In primo luogo un consiglio, non comprarli mai nei supermercati o nei centri commerciali, perché è molto probabile che finirai per acquistare un paio di cavi poco performanti. Detto questo, ti abbiamo già spiegato l’importanza dell’amperaggio della batteria, ma anche la cilindrata dell’auto è importante, più sarà alta, più dovranno essere grandi e lunghi i cavi. Poi c’è un altro aspetto che pesa tantissimo nella scelta dei cavi più adatti a te, anche se non lo si vede, parliamo del materiale conduttore usato all’interno dei cavi. Questo è importante perché può opporre più o meno resistenza al passaggio della corrente elettrica, un valore tra l’altro determinato anche dalla lunghezza e dalla sezione dei cavi. A questo proposito, devi sapere che tutti questi cavi per auto posseggono all’interno un filo composto da alluminio, ciò che cambia, però, è che non sempre l’alluminio ha la medesima capacità di resistenza.
Essendo questo un discorso molto complesso da spiegare, occorre procedere oltre e giungere ad una regola che dovrai sempre seguire, controlla l’etichetta riportata sulla confezione dei cavi, e assicurati che sia presente la dicitura DIN 72553. Acquistando un paio di cavi dotati di questa etichetta, avrai la certezza che rispettino la normativa ISO 6722. Acquisterai dei cavi per batteria auto a norma, delle dimensioni giuste e soprattutto con i giusti valori appartenenti ai fili in alluminio al loro interno.
Comprando un set di cavi DIN 72553 non dovresti avere problemi anche in merito alle pinze a ganascia, di contro, esistono comunque diverse tipologie, che potrebbero rendersi più o meno utili. Per esempio, potresti trovare le pinze con copertura plastificata ABS, questo modello è da preferire, in quanto ti mette al riparo da cortocircuiti e riesce a reggere fino ad un amperaggio di 1.000 A. Le pinze, poi, posseggono sempre dei conduttori in rame, il consiglio è di controllare che siano almeno di 5 millimetri di diametro. Infine, è importante anche la durezza delle pinze, le più difficili da aprire sono più scomode da usare, ma ti garantiscono che terranno la presa, anche in caso di tensione troppo elevata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare i Cavi per Batteria Auto
I cavi per batteria auto, anche se in apparenza possono sembrare poco pericolosi e stabili, in realtà possono portare più di una sorpresa sgradita o di un rischio. Vediamo quali sono, quindi, gli errori che dovrai evitare. Per iniziare, collegare un cavo non adatto alle due batterie, questo potrebbe causare incidenti e provocare notevoli danni ad entrambe le batterie. Inoltre, bisogna fare anche attenzione a come vengono collegati, dovrai rispettare l’ordine dei poli, dunque collegare il cavo rosso al polo positivo della batteria di emergenza e della batteria primaria. Diverso il discorso per il cavo nero, esso dovrà essere connesso al polo negativo della batteria di emergenza, ma non al polo negativo della primaria. La ganascia, in questo caso, va infatti collegata ad un qualsiasi punto di massa dell’automobile.
Si tratta di qualsiasi sezione del telaio posta a distanza dalle componenti elettriche dell’auto. Questa è una procedura fondamentale, perché in assenza di essa non riuscirai a fornire correttamente l’energia alla tua automobile.
Cavi Batteria Auto più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei cavi batteria auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API