In questa guida spieghiamo come caricare la batteria dell’auto. Non c’è niente di peggio che assistere alla batteria che ti pianta in asso, soprattutto quando questo è dipeso dalla tua incuria, la ricarica della batteria fa infatti parte delle cose da fare per manutenere correttamente un’automobile.
Tra l’altro si tratta di una operazione semplicissima, che puoi fare sia con i cavi che utilizzando un caricabatteria per auto. Ecco perché oggi ti spiegheremo proprio come effettuare con successo questo compito.
Cosa Bisogna Sapere Prima di Caricare la Batteria di un’Auto
Prima di capire come caricare la batteria dell’auto, devi sempre sincerarti che sia in buone condizioni. Questo perché il pezzo contiene un acido tossico e molto pericoloso, dunque va sempre maneggiato con attenzione e, ovviamente, sostituito, se noti delle perdite o peggio ancora se noti che è gonfiato. Detto questo, ci sono anche altre informazioni preliminari che ti farà bene conoscere, per iniziare devi capire di quale modello si tratta, visto che per caricarla correttamente con il caricabatterie dovrai comprarne uno che sia compatibile, o con una batteria AGM o con una comune al piombo acido. Se non sai dove trovarla, perché non noti la presenza della batteria nel vano motore, non preoccuparti, alcuni costruttori preferiscono posizionarla nel vano posteriore, ovvero nel cofano o all’interno del portabagagli. In ogni caso, consultando il libretto di istruzioni dell’auto saprai dove si trova la batteria con assoluta certezza.
A questo punto, potresti essere pronto fisicamente per caricare la batteria, ma in realtà devi ancora fare una cosa, devi interrompere i contatti e scollegare il pezzo dall’impianto elettrico dell’auto. Inoltre, i morsetti vanno scollegati sempre e comunque in questo ordine, prima il morsetto del polo negativo, e solo dopo quello del polo positivo. Se riesci a muoverti senza problemi, e ad infilare i tuoi morsetti nel vano motore, non devi fare altro e puoi procedere come ti diremo. Al contrario, se noti che la batteria è in una posizione molto scomoda per muoverti con tranquillità, allora è molto probabile che dovrai smontarla ed estrarla dal suo alloggiamento, ci vuole fatica in più, ma in questi casi non è un’operazione necessaria. In generale, è sconsigliabile caricare la batteria auto senza scollegarla, specialmente nei modelli più vecchi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Caricare la Batteria Auto con Cavi e con Caricabatterie
Adesso puoi procedere e caricare la tua batteria in base al metodo che hai scelto, puoi usare il tuo caricabatterie collegato all’alimentazione di casa, oppure puoi utilizzare una batteria supplementare, detta anche batteria ponte. Nel primo caso puoi limitarti a leggere il libretto di istruzioni del caricabatterie, che conterrà tutte le direttive che dovrai seguire per svolgere nel modo corretto questo compito. Nel secondo caso, invece, potrebbe servirti qualche consigli aggiuntivo, non potrai fare l’operazione in assenza di appositi morsetti, che ti risulteranno indispensabili per collegare i poli della batteria ponte a quelli della batteria dell’auto.
Generalmente questi cavi, che vengono sempre forniti in coppia, posseggono due colorazioni differenti, uno è rosso, mentre l’altro è verde, o in alternativa nero. Il cavo rosso va prima collegato al polo positivo della batteria dell’auto, mentre l’altra estremità va connessa al polo positivo della batteria supplementare. Le operazioni con il cavo verde o nero sono invece diverse, il primo morsetto andrà connesso al polo negativo della batteria ponte, mentre la seconda estremità andrà obbligatoriamente collegata al punto di massa. Per quanto concerne questo punto, che ha sempre un polo negativo, in genere si trova verso l’estremità del telaio, nel caso non dovesse essere presente, e questo capita nei modelli molto vecchi di automobili, è possibile collegare il morsetto ad una sezione qualsiasi del telaio.
Prima di terminare questa parte, è importante ricordarti che dovrai anche procedere ad un’altra operazione, una volta collegati correttamente i cavi alla batteria ponte e alla batteria della tua vettura, dovrai avviare il motore lasciandolo girare, ovvero accelerando a vuoto. I cavi potranno essere sconnessi dalla batteria solo quando vedrai il contagiri andare a zero, questo ti comunicherà che la tua auto è tornata al suo regime minimo.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo spiegato come caricare la batteria dell’auto utilizzando una batteria di emergenza e i canonici cavi colorati da inserire nei morsetti. Se invece hai scelto di utilizzare un caricabatterie, non dovresti avere bisogno di alcun supporto, nel libretto di istruzioni, come ti abbiamo già ricordato, trovi tutte le informazioni necessarie per procedere. Possiamo comunque darti qualche consiglio prezioso, il caricabatterie va sempre collocato su una superficie piana, come il pavimento del garage, e soprattutto non va mai posizionato sopra la batteria dell’auto. Se commetterai questo errore, potresti causare un corto danneggiando in modo irreparabile sia il caricabatterie, sia la batteria stessa. La regola, generalmente, è che devi sfruttare tutta la lunghezza dei cavi per posizionare il caricabatterie il più lontano possibile dalla batteria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API