Se stai avendo dei problemi con l’accensione dell’auto, e spesso ti sei ritrovato nelle condizioni di dovere ricorrere alle batterie di soccorso, allora è probabilmente giunto il momento di sostituire questo pezzo, un’evenienza che emerge quando le difficoltà legate alla batteria non sono dovute ad una mancata carica occasionale, come per esempio nel caso delle luci lasciate sbadatamente accese.
Se le problematiche sono continue, è molto probabile che la batteria si sia danneggiata, basta un solo elemento guasto per renderla inutilizzabile. Oggi, quindi, ti spiegheremo come sostituire la batteria dell’auto.
Come Testare la Batteria Auto
Se ti rimangono dei dubbi, e se vuoi sincerarti dell’effettivo stato della tua batteria, sappi che puoi testarla per capire se è in effetti giunto il momento di sostituirla. Dovrai verificare il suo livello di voltaggio usando un tester, per capire se le componenti della batteria sono andate in cortocircuito.
Utilizzando il tester, tieni d’occhio i livelli rilevati, se la batteria ha un voltaggio intorno ai 12 volt vuol dire che è funzionante. Se scende intorno ai 10, invece, significa che deve essere sostituita, purtroppo sei obbligato a farlo, se non vorrai essere soggetto nel tempo a problemi con la tua automobile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Smontare la Batteria Auto
Il primo passo è quello di smontare la vecchia batteria, è un’operazione per nulla complicata, dunque un qualcosa che potrai tranquillamente fare da solo. Per prima cosa devi chiaramente scollegare i morsetti e successivamente staccare la staffa che la salda al suo alloggiamento, puoi farlo con una chiave esagonale, facendo attenzione alla misura dei bulloni della staffa. Considera che questo tipo di operazione risulterà facilissima nei modelli di auto dotati di aggancio a pinza, in questi casi, difatti, dovrai solamente utilizzare l’apposita leva per sganciare la batteria dal suo vano. Prima di procedere, c’è un’altra cosa che devi tenere in considerazione, quando togli i morsetti, ti conviene sempre partire da quello con il polo negativo. Al contrario, quando ti toccherà montare quella nuova, dovrai cominciare dal morsetto con il polo positivo.
Riconoscerli è abbastanza semplice perché posseggono dei segni distintivi incisi, + e -, e poi perché varia anche la loro colorazione, quelli positivi sono contrassegnati da una tacca di colore rosso, mentre la tacca dei poli negativi è verde. Se non sono presenti questi indizi, puoi capire di che polo si tratta studiandone i diametri, quello positivo, infatti, è sempre più grande di quello negativo. Una volta che avrai rimosso le staffe e i morsetti, potrai finalmente estrarre la vecchia batteria dal suo alloggiamento.
Come Montare la Batteria Auto
Adesso che hai rimosso il pezzo vecchio, è arrivato il momento di inserire nell’alloggiamento vuoto la nuova batteria. Per poterlo fare, però, è necessario che sia compatibile, in caso contrario, il modello che hai preso non riuscirà ad entrare nel vano del motore. Le dimensioni qui contano, ma non sono l’unico valore ad avere importanza, anche le caratteristiche tecniche dovrebbero essere identiche alla vecchia batteria, per poterne garantire il corretto funzionamento. Ora che sei riuscito a sostituire questa componente puoi ricollegare i morsetti, facendo attenzione alla carica dei poli e cominciando, come ti abbiamo già anticipato, da quello con il polo positivo. Prima di farlo, però, c’è un’altra cosa che puoi fare: è sempre consigliabile pulire per bene i morsetti dell’impianto elettrico dell’auto, così da eliminare lo sporco. Dopo avere fatto questo, puoi anche cospargerli di vasellina per migliorare la conduzione dell’elettricità.
C’è un’altra tecnica, più complessa, che ti può servire per portare a termine questo compito con una maggiore professionalità: nello specifico, puoi utilizzare una batteria tampone per fare da ponte e per non interrompere dunque il flusso di energia elettrica. Questa strategia ha un suo perché, usando una batteria ponte, generalmente da 12 volt, si evita l’interruzione di corrente dell’impianto elettrico, cosa che in effetti potrebbe poi provocare qualche problema. Di solito, però, questa tecnica viene utilizzata solo dai meccanici in officina e non dagli automobilisti fai da te. Infine, c’è un altro dettaglio che ti sarà utile conoscere, è sempre meglio evitare di acquistare batterie troppo vecchie, e nello specifico assicurati che non siano state prodotte da più di tre mesi, leggendo l’etichetta apposita sulla confezione.
Prima di chiudere la nostra guida su come sostituire la batteria dell’auto, è importante sottolineare alcuni errori che spesso vengono commessi dalle persone che compiono con le proprie mani questa operazione. Per esempio, devi sempre stare attento quando estrai il pezzo vecchio, perché contiene dell’acido tossico e corrosivo, se la batteria è danneggiata, devi assicurarti di non fare entrare mai a contatto la pelle con le sostanze da essa contenute. Inoltre, evita sempre di mettere a contatto il polo positivo con la carrozzeria dell’auto, e non connettere mai i cavi dei morsetti tra di loro.
Batterie Auto più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle batterie auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API