In questa guida spieghiamo come scegliere il portapacchi auto universale, dunque quella tipologia in grado di essere installata su qualsiasi modello di automobile. Risulta essere chiaro che si tratta di uno strumento indispensabile quando vai in vacanza, e hai la necessità di portare con te molti bagagli.
Spesso, quando si parte insieme a tutta la famiglia, il portabagagli risulta così pieno da esplodere, quindi il tetto rimane l’unica vera soluzione per risolvere il problema. In secondo luogo, un portapacchi è di fatto indispensabile quando devi portare con te dell’attrezzatura tecnica, come ad esempio una tavola da surf, una canoa e persino una semplice bicicletta. In conseguenza di qusto, dovrai essere messo nelle condizioni di scegliere un modello adeguato ai tuoi fabbisogni, ed è quello che faremo oggi.
Recensione Migliori Portapacchi Auto
Vediamo quali sono i migliori portapacchi auto disponibili sul mercato.
CAM Sport 431
Potresti volere trasportare oggetti ingombranti di tanto in tanto e questi non sempre stanno all’interno del bagagliaio. Inoltre, tali oggetti potrebbero danneggiare il veicolo o creare un pericolo per la sicurezza durante la guida. Risulta essere in questi casi che il portapacchi può rivelarsi molto utile. CAM Sport 431 è uno dei migliori portapacchi auto che si possano desiderare. Si presenta in un’accattivante tonalità di grigio scuro ed è realizzato in polipropilene, un materiale altamente resistente alla corrosione. Ottima la sua capacità di carico pari a 430 litri e 80 kg, che permette di poter trasportare in totale tranquillità anche i carichi più ingombranti come passeggini, materiale da campeggio, tavole da surf smontabili e molto altro ancora. Un modello che chiunque può sfruttare dato che si adatta a qualunque barra portatutto. Interessante segnalare la presenza di un fondo piatto che lo rende particolarmente silenzioso su strada. Altrettanto singolare è l’ampia apertura laterale di questo portapacchi auto, perfetta per facilitare la posa degli articoli.
Avere questo portapacchi ancorato al tetto della propria auto non può che arrecare benefici. CAM Sport 431 si presenta con un materiale impermeabile e resistente ai raggi solari, il che significa che non arrugginisce e garantisce un trasporto ottimale in ogni circostanza. Ma non è tutti. Sono molti altri i fattori positivi di cui tenere conto.
-Maggiore sicurezza
Come molti altri portapacchi auto questo modello è dotato di una serratura di sicurezza. A tal proposito ricordiamo che è prevista la dotazione di due chiavi. Ma la cosa che più stupisce di più è la presenza di punti di fissaggio interni, molto utili per evitare che il contenuto scivoli e di conseguenza possa danneggiarsi.
-Qualità del marchio
Questo box è prodotto da CAM, azienda da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti dagli alti standard di qualità.
-Montaggio ultra rapido
CAM Sport 431 è dotato di sistema di fissaggio universale ad attacco rapido, quindi è perfetto per chi necessita di un prodotto facile da installare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dachbox Reef 580
Chi deve acquistare un box auto non può non tenere in considerazione Dachbox Reef 580, un accessorio indispensabile per aumentare lo spazio utile per il trasporto all’interno del proprio veicolo. Questo prodotto si adatta particolarmente alle famiglie numerose, ovvero in tutte quelle circostanze in cui i passeggeri occupano tutti i posti sul retro. Soprattutto quando si hanno bambini molto piccoli, tutto lo spazio a sedere sarà inevitabilmente occupato dai seggiolini auto. In uno scenario del genere, sarebbe molto comodo possedere un portapacchi auto da installare sul tetto del veicolo. Il prodotto in questione è realizzato in un poliestere molto compatto e solido ed è di colore nero. Vista l’ampia capienza di 460 litri e 75 kg, il box è perfetto per soddisfare i bisogni di una grande famiglia o di chi è appassionato di ciclismo, pesca e sci alpino. Risulta essere robusto, resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine. Inoltre è compatibile con tutti i tipi di sistemi di carico.
A prima vista è la sua forma aerodinamica unita al design moderno a conquistare. Ma vi sono tanti altri vantaggi che vale la pena menzionare. Vediamoli subito.
-Resistenza garantita
Questo portapacchi è realizzato in P.S.MV e ciò garantisce un’elevata protezione contro gli agenti atmosferici (sole, vento, pioggia, neve, grandine). Allo stesso tempo, il box assicura una resistenza agli urti senza precedenti.
-Doppia apertura
Un ulteriore beneficio che vale la pena indicare è la doppia apertura: il prodotto si può aprire su entrambi i lati, caratteristica non di poco conto per chi ha particolari esigenze di trasporto.
-Facilità di montaggio
In ultimo segnaliamo la pratica e rapida installazione del Dachbox Reef 580, al contrario di molti altri prodotti che richiedono determinate abilità e attrezzature per poter essere collocati sul tetto della propria vettura.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Farad 1-943
I portapacchi offrono un luogo sicuro per trasportare attrezzature e oggetti pericolosi come gli pneumatici di scorta e alcuni oggetti infiammabili come il carburante. Inoltre, rendono la guida più sicura distribuendo uniformemente il peso di tutto ciò che si sta trasportando. Per ottenere il massimo da un box auto, devi assicurarti di averne uno che soddisfi gli standard e le normative pertinenti, come il portapacchi in plastica resistente Farad 1-9431. Il prodotto in questione è caratterizzato da un color nero satinato molto elegante. Un box adattabile a tutte le barre fino ad una larghezza massima di 8 cm. Risulta essere dotato di chiusura centralizzata e i suoi materiali sono resistenti. Il suo design arrotondato permette al vento di non interferire con la tua velocità. Prodotto validissimo che in rete vanta un alto numero di recensioni positive.
Con una capacità di 75 kg per auto e 90 kg per caravan, Farad 1-9431 è perfetto da installare sia nelle auto fuoristrada che nei modelli familiari. Ecco altri punti positivi di cui tenere conto prima dell’acquisto.
-Resistenza all’usura
Questo prodotto è realizzato in materiali antiurto e antischegge, quindi garantisce un’alta resistenza all’usura e agli agenti atmosferici. Inoltre è dotato di rinforzi metallici che mantengono fermo tutto il carico durante il viaggio.
-Montaggio ultra facile
Chiunque abbia alcune abilità manuali e strumenti di base può installare un portapacchi in totale autonomia. Tuttavia, ci sono alcune configurazioni complesse che potrebbero richiedere un montaggio professionale. Non è il caso del box in questione che vede integrato il Sistema Farad Quick Fix, il che assicura un montaggio veloce, solitamente in meno di 10 minuti.
-Rapporto tra qualità e prezzo
Il rapporto tra qualità e prezzo di questo portapacchi auto è davvero eccezionale. Ecco perché rimane uno dei prodotti più acquistati nel suo genere.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
G3 Box Portatutto
Quando arrivano le vacanze ed è ora di fare le valigie, è inevitabile che la lista si allarghi con tanti per ogni evenienza. Il problema arriva quando andiamo a caricare tutto in macchina e non abbiamo abbastanza spazio nel bagagliaio. La soluzione è il box portatutto G3. Il prodotto è di colore nero opaco ed è realizzato in poliestere. Buona la sua capienza di 240 litri e 50 kg. Il box in questione si può adattare a tutti i tipi di barre con una larghezza massima di 90 mm. L’apertura può avvenire solo sul lato destro ed è abbastanza ampia da potere accogliere più accessori.
La prima cosa che vogliamo dirti in termini di vantaggi è che il marchio G3 fornisce ai suoi acquirenti una qualità eccellente, che potrai notare non appena toccherai il prodotto stesso. Ma vediamo quali sono gli altri vantaggi riscontrabili utilizzando questo box?.
-Installazione semplificata
Un grande vantaggio di questo box è che può essere facilmente montato e disinstallato; il tutto è reso possibile grazie al kit di fissaggio rapido incluso.
-Garanzia estesa
Una delle cose più importanti da ricercare prima di acquistare un portapacchi auto è la garanzia. Per fortuna il produttore in questione è in grado di attivare una garanzia estesa di 5 anni.
-Approvato dal codice della strada
Il box portatutto G3 è dotato di certificazione TUV, City Crash e Iso Pas 11154, il che significa che è stato sottoposto ad una serie di prove secondo il codice della strada.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche Portapacchi Auto Universale
Prima di vedere come scegliere il modello adatto alle tue esigenze, dobbiamo capire cosa distingue il portapacchi universale da una comune struttura di questo tipo. In realtà la risposta è piuttosto semplice, visto che il suo stesso nome ne chiarisce la natura. In pratica, un portapacchi di tipologia universale possiede delle barre portatutto che possono essere montate sul tettuccio di qualsiasi modello di automobile. Al contrario, i portapacchi normali devono essere in grado di adattarsi ad uno specifico modello, e spesso e volentieri non è possibile montarli su altre automobili.
Risulta essere chiaro che si tratta di strutture che hanno un prezzo più elevato rispetto agli altri modelli, giustificato dal fatto che sono molto versatili e potenzialmente adatte a qualsiasi necessità dell’automobilista. Di contro, anche se sono più o meno universali, questi modelli possono variare in base a diverse caratteristiche. Prima di procedere, devi sapere che i portapacchi di questa tipologia prevedono la presenza di due tipi di modelli, da un lato le già citate barre portatutto, dall’altro i box portapacchi che vanno installati direttamente sopra i mancorrenti. Anche le barre, come ti spiegheremo più avanti, andranno montate trasversalmente sopra i mancorrenti del tetto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Portapacchi Auto Universale
Intanto bisogna sottolineare che un portapacchi universale non è detto che lo sia sul serio, o quantomeno non è detto che possa adattarsi in modo perfetto a qualsiasi tetto rigido di qualsiasi modello di auto. Risulta essere per questo che, poco sopra, abbiamo parlato di portapacchi più o meno universali, in quanto esistono delle caratteristiche da studiare prima di fare l’acquisto.
In primo luogo dovrai verificare se gli attacchi delle barre portatutto sono in effetti compatibili con i punti di fissaggio sul tetto. Se sono presenti i mancorrenti, invece, non dovresti avere problemi, dato che i box portapacchi dei modelli universali vengono pensati proprio per questo tipo di occasione. Nel primo caso, invece, è molto probabile che dovrai investire dei soldi per barre progettate proprio per quelle esatte misure. Chiarito questo elemento, adesso è possibile andare a studiare tutti gli altri fattori che dovresti conoscere prima di fare questo acquisto.
Iniziamo dai materiali. Risulta essere molto importante investire in un portapacchi auto universale che sia resistente, dunque costruito utilizzando materiali di qualità. Naturalmente, quando si parla di materiali, si fa riferimento sia a quelli che compongono le barre ovali di supporto che al materiale del box auto. Le barre dovrebbero essere in acciaio, meglio se dotate di un rivestimento in gomma o plastica per proteggerle dalla ruggine. Certe barre vengono prodotte in alluminio, un materiale meno resistente ma anche meno pesante e dal costo più contenuto. Per quanto concerne il box, di solito viene usato un materiale come l’alluminio, anche se in certi modelli si utilizza il polipropilene, leggero e ottimo per proteggere le attrezzature sportive.
Sono molto importanti anche il peso e le dimensioni, due fattori che più di tutti potrebbero rendere inadatto un certo modello di portapacchi al tettuccio della tua auto. Questo dovrà essere messo nelle condizioni di reggere un determinato peso, e le dimensioni delle barre dovrebbero a loro volta dimostrarsi adeguate. Lo stesso discorso può essere fatto anche per il box portapacchi, non dovrebbe essere eccessivamente pesante, e la lunghezza dovrebbe adattarsi a quella dei mancorrenti del tetto.
Da considerare sono poi capacità e portata massima del box. Qui bisogna iniziare con uno dei fattori più rilevanti, se si parla di un box auto da montare sul tetto, ovvero la sua capacità. Questo valore viene sempre espresso in litri, e indica appunto il suo potenziale in termini di spazio occupabile. In genere chi non ha particolari esigenze potrebbe accontentarsi di una capacità da 300 litri, che poi rappresenta anche lo standard medio dei box. Al contrario, se è tua abitudine viaggiare con tutta la famiglia, noi ti consigliamo di investire in una capacità minimo da 400 litri, meglio ancora se da 500. Per riuscire ad orientarti nel modo corretto, puoi calcolare 100 litri di capienza a persona.
Dalla capacità si passa poi alla portata, ovvero al peso massimo tollerabile dal box che stai per acquistare. In questo caso, le medie corrispondono in genere ad una portata di 50 chili massimo, ma si può tranquillamente arrivare fino a 75 chili. Purtroppo non è mai semplice scegliere un portapacchi universale adatto ad un’automobile, se si tiene in considerazione il fattore peso. Ai chili dei bagagli che includerai nel box, infatti, dovrai anche aggiungere il peso del box stesso, che in genere si aggira intorno ai 15 chili. Visto che ogni modello di auto ha un peso massimo tollerabile, dovrai fare qualche controllo prima di scegliere e di riempire totalmente il tuo portapacchi.
Si torna ancora una volta al box portapacchi auto, stavolta studiandolo da un punto di vista del design. Potresti pensare che si tratti di una questione solamente estetica, quando invece non è affatto così. Certo, anche l’aspetto di un box dovrebbe avere un suo perché, ma il design giusto ti consentirà di ottenere vantaggi molto più grandi. Per questo motivo, il consiglio è di investire in un box dal design aerodinamico e con una buona distribuzione del peso. Ciò ti permetterà di viaggiare più veloce, di consumare meno carburante e di ottimizzare l’adattamento del portapacchi al tuo modello di auto.
Troviamo poi altre piccole caratteristiche che rendono un portapacchi migliore di un altro. Intanto si parla del sistema di aggancio e sgancio ai mancorrenti, che dovrebbe essere semplice da usare ma anche molto resistente e sicuro. A questo proposito, i modelli dotati di sistema di montaggio rapido sono i migliori in assoluto. Altri portapacchi vengono accessoriati con fondi piatti e ammortizzatori, cosa che consente al box auto di accusare meno gli scossoni in strada. Anche la tipologia di serratura del box conta, ed è possibile trovare modelli classici con chiusura a chiave, e modelli con sistemi alternativi per il bloccaggio. Da considerare è poi l’utilizzo effettivo. Se si ha necessità di trasportare una bici, è meglio comprare un più specifico portabici per auto.
Ulteriori elementi utili per l’automobilista sono la presenza delle maniglie laterali e un altro fattore decisivo come la presenza della garanzia. Questa ti darà la certezza di avere comprato un prodotto di reale valore, destinato a durare per molto tempo. In quanto a durata della garanzia, di solito i prodotti migliori possono anche arrivare fino ad una copertura di cinque anni. I prodotti meno costosi e meno solidi, invece, non superano 1 anno di garanzia. Si chiude con il fattore prezzo, i portapacchi universali, a seconda del modello e della qualità, possono partire da 50 euro, nel caso delle barre, fino a superare 300 euro, per i box.
Portapacchi Auto Universale più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco di portapacchi auto universale più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API