In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore dash cam per auto.
Si tratta di un dispositivo molto utile, al punto che spesso viene utilizzato per ragioni di sicurezza. In molti casi lo si usa per registrare immagini e video di ciò che accade al di fuori dell’auto, soprattutto per avere delle prove certe in caso di problemi. In altri casi, invece, le dashboard camera vengono usate soltanto per riprendere i paesaggi durante i viaggi. Quello che interessa a noi, comunque, è scoprire come si sceglie un dispositivo di questo tipo.
Migliori Dash Cam per Auto
Vediamo quali sono le migliori dash cam per auto.
Garmin Dash Cam 47
Se ti interessa acquistare una dash cam semplice da usare e con poche pretese, ma che sia comunque in grado di svolgere il proprio lavoro, allora noi ti consigliamo Garmin Dash Cam 47. Per iniziare devi sapere che si tratta di un prodotto economico, pensato soprattutto per chi vuole risparmiare o per chi non può permettersi un budget di medio o alto livello. Questo significa che dovrai sacrificare le prestazioni in fatto di video, dato che le riprese non sono eccellenti. Di contro, questo modello è comunque in grado di registrare in Full HD a 1080p.
Uno dei maggiori vantaggi di questa dash camera è la compatibilità dello slot con schede SD fino ad una capacità di memoria pari a 64 GB. Questo significa che non dovrai temere problemi per quanto riguarda lo spazio per le registrazioni. Anche in questo caso è presente la funzione loop, che consente di sostituire i video più vecchi con quelli nuovi e che si attiva quando la scheda SD raggiunge il suo limite di memoria. Inoltre, il dispositivo concede la possibilità all’utente di utilizzarlo anche come autovelox detector, sebbene si tratti di una funzione aggiuntiva a pagamento.
Altri fattori da sottolineare sono la presenza di un allarme, che si attiva quando si supera la massima velocità consentita, e di un utilissimo GPS integrato, che permette ai filmati di arricchirsi di informazioni come la direzione, i dati di posizione, l’ora e la data, il luogo di registrazione e la velocità. Anche se non si parla della migliore dash cam per auto sul mercato, la Garmin Dash Cam 47 dimostra comunque di essere una delle più convenienti in assoluto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Thinkware F70
Thinkware F70 è una dash cam particolare, sia come estetica che come funzionamento. A prima vista ricorda molto da vicino i proiettori, anche se si tratta ovviamente di un’altra cosa. In pratica questo dispositivo non possiede uno schermo, e di conseguenza occorre collegare lo smartphone e scaricare un’applicazione per potere vedere ciò che accade durante il tragitto. Il cellulare può essere connesso tramite il wifi e fissato sull’apposita scocca presente sulla dash cam. La presenza dell’applicazione è molto importante, perché permette al guidatore di accedere ad una miriade di opzioni aggiuntive. Tra queste troviamo la possibilità di monitorare in tempo reale tutte le inquadrature riprese dalla dash camera, regolandone la posizione per ottenere il risultato desiderato.
In secondo luogo, occorre sottolineare la grande qualità delle riprese, resa possibile ancora una volta dal chip Exmor CMOS della Sony. Questo significa che Thinkware F70 si comporta benissimo anche con le riprese video in notturna. Per quanto riguarda la risoluzione, anche questa dash cam presenta un Full HD a 1080p, dunque nessuna novità particolare in proposito. Thinkware F70 consente di inserire una scheda microSD da 16 GB, che corrisponde a circa 200 minuti complessivi di riprese. Anche qui, comunque, è presente la funzione di sovrascrittura.
Altre informazioni utili da conoscere sono che questo dispositivo è dotato di GPS integrato, con tutti i vantaggi del caso, e che la camera possiede un angolo di visione pari a 140 gradi. Da sottolineare che nella confezione è presente anche una seconda videocamera, posteriore, il che aggiunge un ulteriore vantaggio al dispositivo in questione. Infine, la dash camera resta attiva anche quando si parcheggia.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Snooper DVR-4HD
In termini di compattezza e di design, sono pochi i dispositivi che possono competere con Snooper DVR-4HD. Non a caso, abbiamo scelto di concludere le nostre recensioni sulle migliori dash cam auto proprio con questo modello. La sua estetica ricorda molto da vicino una classica macchina fotografica compact, e in termini di dimensioni è addirittura più piccola di un navigatore GPS. Il sistema di montaggio prevede l’installazione sul lunotto anteriore, ed è a ventosa, dunque attenzione agli urti e agli scossoni del terreno. Possiede poi uno slot per una scheda microSD da 16 GB, tra l’altro inclusa nella confezione.
Per quanto concerne la qualità delle registrazioni, nulla da dire, visto che Snooper DVR-4HD si pone su un livello buono. La dash cam in questione, infatti, può registrare video con risoluzione Full HD a 1080p, o in alternativa a 720p. Anche in questo caso troviamo il sistema di sovrascrittura in loop, che sostituisce i vecchi file con quelli nuovi, quando la memoria risulta piena. Da specificare che la qualità delle registrazioni è di livello buono sia di giorno che in notturna.
Altre caratteristiche interessanti sono la presenza di un sensore di accelerazione, utile per individuare le frenate improvvise. Poi è presente anche un ricevitore GPS, mentre l’angolo di visuale arriva a 140 gradi. Di buona qualità anche lo schermo di Snooper DVR-4HD, da 2,7 pollici e incorporato nel dispositivo. Nonostante non si tratti di una dash cam per auto economica, va comunque detto che ha un prezzo più che abbordabile e che presenta delle caratteristiche di tutto rispetto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aukey DR-01
Aukey DR-01 è considerato il migliore prodotto in termini di rapporto tra qualità e prezzo. In primo luogo è il caso di sottolineare che questo dispositivo consente di realizzare video molto nitidi, in Full HD a 1080p e con un campo visivo che raggiunge i 170 gradi. Inoltre, lo stesso discorso vale se hai intenzione di riprendere anche dei video in notturna. Non deve stupire, considerando che il marchio Aukey rappresenta di suo una forte garanzia di qualità, anche per via della presenza del chip Exmor CMOS prodotto da Sony.
Altre caratteristiche interessanti sono la presenza della registrazione di emergenza e in loop. In altri termini, la tua dash cam catturerà in automatico ciò che è accaduto e andrà a proteggere il video in caso di guasto del dispositivo. Il loop, invece, consentirà alla dash camera Aukey DR-01 di andare a sovrapporre le nuove riprese su quelle più vecchie, evitando così problemi di memoria. Il funzionamento di questo prodotto è automatico, e l’alimentazione avviene tramite un classico cavo USB per automobile, che è incluso nella confezione. Considera anche che si tratta di un dispositivo molto resistente, in quanto dotato di supercondensatore. Questo, infatti, consente al dispositivo di resistere a temperature estreme, da -30 gradi a 75 gradi.
Purtroppo la dash cam Aukey DR-01 non include al suo interno nessuna scheda SD, che dovrai dunque premunirti di acquistare a parte. Risulta essere possibile montarne una da 8 GB, e lo spazio di memoria equivale a circa 80 minuti di video complessivi. In secondo luogo, questa dash cam possiede anche una modalità timelapse per una migliore cattura dei momenti chiave del viaggio, insieme ad una comodissima funzione antifurto. La scocca è davvero resistente, la qualità di costruzione è ottima, e il prezzo rende Aukey DR-01 un prodotto ideale per chi non ha intenzione di investire troppo denaro.
Qualità Immagini
Visto che si parla di videocamere, dunque di dispositivi pensati per la registrazione di video e la cattura di immagini, potresti pensare che la qualità sia tutto.
Non è detto che la qualità che cerchi sia quella di uno specifico modello, e per questo intendiamo farti alcuni esempi di tipo pratico.
Qualità per le riprese di sicurezza
Se desideri una videocamera pensata più che altro per riprendere ciò che ti accade intorno, per ragioni di sicurezza, ti conviene scegliere un modello di buona qualità, ma senza dovere per forza comprare una dashboard camera in Full HD.
Questo per via del fatto che una così elevata risoluzione non ti sarà indispensabile. Al contrario, ti conviene puntare sui modelli affidabili anche in notturna.
Qualità per le riprese paesaggistiche
Se è tua intenzione fare delle registrazioni del panorama in auto, il discorso cambia. Qui ti consigliamo di scegliere una dash cam con risoluzione molto elevata , Full HD o addirittura 4K, mettendo in secondo piano la questione delle riprese in notturna.
Possiamo aggiungere che generalmente un prodotto di buona qualità offre una risoluzione da 1920 x 1080 pixel, con un frame rate che può arrivare quantomeno a 30 fps. Una dash cam di fascia alta, invece, può facilmente arrivare ad una risoluzione da 2880 x 2160 pixel con 60 fps.
In secondo luogo, occorre studiare anche l’angolo di visione, dato che da esso dipende la parte di strada che la cam è in grado di catturare con gli scatti o le riprese.
A questo proposito, cerca sempre di non scendere al di sotto dei 170 gradi, mentre se desideri un prodotto di fascia alta e puoi permettertelo, trovi dash cam con angolo di visione fino a 340 gradi. Alzando ancora di più la posta, potrai portarti a casa un modello con doppia cam con angolo di visione a 340 gradi. Risulta essere una soluzione ideale se intendi riprendere sia l’interno dell’abitacolo che la strada.
Funzionalità Dash Cam per Auto
Acquistare una dashboard cam con molte funzionalità, significa comprare un dispositivo molto più versatile e pratico degli altri. Naturalmente questo influirà sul prezzo, quindi è sempre il caso di capire se quelle funzioni aggiuntivi ti servono o se non sono altro che una spesa inutile. Alcune delle funzionalità più interessanti le puoi scoprire nell’elenco a seguire.
-Visione notturna
-Rilevatore di movimento
-Registrazione di emergenza, che ti consente di scattare delle foto in caso di necessità e di conservarle anche se la dash cam si rompe.
Se acquisti una videocamera con lo scopo di usarla per motivi di sicurezza, allora non potrai fare a meno di puntare su questa funzione.
Troviamo poi alcuni aspetti che meritano un approfondimento.
Connettività
Sul mercato è possibile trovare delle dashboard cam capaci di connettersi al GPS e di segnalare informazioni quali la geolocalizzazione del veicolo e la velocità. Altri modelli vengono invece accessoriati con il WiFi, così da potere connettere lo smartphone per impostarlo con maggiore facilità.
Schermo
Anche lo schermo figura nella lista degli elementi da studiare, soprattutto per chi desidera visionare in tempo reale ciò che la dash cam sta riprendendo in quel momento. I modelli avanzati, come quelli a doppia camera, posseggono un schermo che sovrappone in parte le inquadrature dei due obiettivi. Il che rende possibile ammirare ciò che accade dentro l’auto e fuori, nel medesimo istante.
Microfono
Alcune dashboard cam posseggono addirittura un microfono integrato, che consente di registrare l’audio ambientale all’interno dell’abitacolo. Risulta essere una soluzione ancora una volta valida per ragioni di sicurezza, ma comunque non indispensabile negli altri casi.
Accessori Dash Cam per Auto
Tutte le dash cam funzionano con un sistema di alimentazione a batteria, quindi è molto importante valutare anche questo aspetto, prima di acquistare qualsiasi modello. In ogni caso, va detto che la maggior parte dei dispositivi moderni viene accessoriato con un tipo di batteria al litio, il che garantisce un’autonomia di tutto rispetto. Di contro, certi modelli durano più di altri, dunque ti conviene sempre confrontare questo valore. Va però detto che in molti casi le dashboard camera consentono di alimentarle attraverso un cavetto microUSB, da collegare all’accendisigari, tramite adattatore. Il consiglio è ovviamente quello di tenere collegata la cam all’accendisigari, per evitare che possa scaricarsi, perché la batteria serve soprattutto in casi di emergenza.
Un secondo elemento da studiare è la memoria, e qui va detto che le dash camera di oggi consentono di collegare una scheda microSD, con una capienza media di 32 GB. Però devi comunque informarti e capire se la confezione ne include già una, o se dovrai acquistarla poi a parte.
Struttura Dash Cam per Auto
Una dash cam di solito è resistente, in quanto viene spesso pensata per resistere agli urti. Però, in termini di durevolezza, c’è un elemento che ti conviene tenere a mente, e si tratta della resistenza alle temperature molto basse o molto alte. Se abiti in una zona particolarmente fredda o calda, ti conviene scegliere una dashboard camera capace di resistere da -20 gradi celsius a +70 gradi.
Per quanto riguarda l’installazione sulla vettura, c’è da dire che non tutte le dashboard cam si comportano allo stesso modo. In genere posseggono un sistema a ventosa, che ti consente di piazzarle sul vetro del parabrezza. Il supporto con ventosa è utile perché spesso consente alla dash cam di roteare fino a 360 gradi. Nel caso di dispositivi economici, può capitare di doverli installare impiegando del nastro biadesivo.
Il discorso sui materiali non è molto impegnativo, perché le dash cam vengono quasi sempre realizzate in plastica. Risulta essere comunque importante scegliere un dispositivo in plastica dura, per opporre una minima resistenza agli urti, e capace di tollerare temperature anche estreme.
Il fattore marca può incidere, ma di solito il mercato offre un’ampia gamma di dash cam affidabili prodotte anche da marchi sconosciuti. Considera che un dispositivo economico ha un costo intorno ai 40 euro, mentre quelli di fascia media possono arrivare intorno ai 70 euro. Le dash camera di qualità elevata, o comunque prodotte da marchi noti, possono facilmente superare i 100 euro.
Dash Cam per Auto più Vendute Online
Mettiamo a disposizione un elenco delle dash cam per auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API