In questa guida spieghiamo come scegliere la retrocamera per auto, un accessorio che sa come rivelarsi davvero utile per le esigenze di un automobilista. Questa videocamera, come avremo modo di approfondire tra poco, diventa infatti fondamentale in fasi come il parcheggio o la retromarcia. Il tutto perché di fatto rende visibili gli angoli ciechi tipici di queste manovre, che mettono in difficoltà non poche persone, e che spesso vengono rese più complicate dalla frenetica quotidianità cittadina.
Naturalmente esistono diversi modelli e tipi di retrocamere, ognuno dei quali viene dotato di funzioni diverse. Risulta essere per questa ragione che conviene studiare i fattori che si rivelano determinanti ai fini di scelta, così da permetterti di trovare una retrocamera perfetta per le tue necessità.
Migliori Retrocamere per Auto
Vediamo quali sono le migliori retrocamere per auto disponibili sul mercato.
AUTO-VOX W7
Il modello AUTO-VOX W7 è quello che mi ha colpito di più: si tratta di una fotocamera posteriore di qualità eccellente che mi ha fatto sentire a mio agio. Va notato, tuttavia, che questo prodotto può costare un po’ di più rispetto ad altri presenti sul mercato. Detto questo, la mia scelta è stata dettata dalla risoluzione nitida delle immagini durante le registrazioni diurne e notturne e dalla qualità dei materiali utilizzati per il monitor e le telecamere.
La connessione wireless è affidabile e vanta una portata impressionante, senza alcuna interferenza. Con la telecamera montata sopra la targa, posso avere una panoramica dettagliata di ciò che accade dietro la mia auto, il tutto con un angolo di visione di 110°, che si è rivelato più che sufficiente per me. Avendo a disposizione una pletora di 6 opzioni distinte per regolare le impostazioni in base al funzionamento del veicolo, trovo che queste linee guida siano particolarmente utili per affrontare manovre complesse. Tuttavia, se per qualche motivo dovessero risultare fastidiose o ridondanti, è sempre possibile disattivarle.
Il monitor da 5″ è spazioso e offre una chiara visione d’insieme. Inoltre, può essere ruotato di 360° in orizzontale e di 80° verso il basso, rendendo più facile trovare l’angolo di visione ottimale per la vostra comodità. L’unico aspetto negativo di questo modello è l’assenza di un sistema di visione notturna dedicato; tuttavia, grazie alle capacità della telecamera ad alta risoluzione, si potrà godere di un’eccezionale nitidezza delle immagini anche quando si osserva al buio!
Se siete alla ricerca di un dispositivo di qualità superiore con un’installazione senza problemi, allora vale sicuramente la pena di prenderlo in considerazione!
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
AUTO-VOX M1W
AUTO-VOX M1W è un altro modello allettante che si colloca nella fascia di prezzo medio-alta, e quindi un prodotto relativamente costoso.
La connessione wireless offre una portata fino a 100 metri, mentre la telecamera è dotata di una rotazione di 45° e offre immagini eccezionali con un angolo di visione di 170°. Perfetto per sorvegliare l’ambiente circostante durante la retromarcia! Inoltre, sei LED ad alta luminosità offrono una migliore visibilità in condizioni di completa oscurità. Inoltre, le linee guida sono facilmente disattivabili se avete bisogno di una maggiore manovrabilità in spazi ristretti.
Questo modello è perfetto per qualsiasi veicolo, dai furgoni e i camper ai camion. La confezione comprende tutto il necessario per il montaggio: trasmettitore di segnale, terminali, cavi di collegamento e fascette, caricabatteria e istruzioni. L’installazione del supporto è semplice: basta posizionarlo sopra la targa!
Il monitor può essere facilmente installato all’interno del veicolo grazie all’apposito supporto a ventosa. Il monitor ha un angolo di rotazione di 360 gradi, in modo da poterlo regolare esattamente nella posizione giusta per voi. La qualità costruttiva di entrambi i componenti, la telecamera e il display, è particolarmente elevata. Inoltre, l’installazione è semplice: basta fissare il display con una ventosa e fissare la telecamera con il nastro adesivo 3M fornito in ogni confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
BOSCAM K1
Questo modello si caratterizza per il fatto di dovere essere montato sullo specchietto retrovisore dell’auto. Il monitor è dotato di tutto il necessario per un’installazione agevole e senza sforzo.
Come i suoi predecessori e la maggior parte dei modelli wireless, la telecamera e lo schermo di questo prodotto offrono un impressionante angolo di visione di 170 gradi per una visione completa. Con una portata di trasmissione di 10 metri, potrete monitorare l’ambiente circostante da lontano. Inoltre, questo modello vanta linee guida sul monitor che aiutano a muoversi in spazi ristretti come i parcheggi, semplificando notevolmente le manovre più difficili. Il prodotto è dotato di un’eccellente qualità d’immagine anche di notte, consentendo una visione sufficientemente buona nonostante l’assenza di un’illuminazione specifica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
BOSCAM K3
Siete alla ricerca della telecamera posteriore per retromarcia più conveniente di BOSCAM? La K3 è la scelta migliore! Questo modello non si affida alla tecnologia wireless, ma si collega ai monitor tramite un cavo che attraversa l’auto e parte dalla targa. Questa caratteristica consente di risparmiare denaro e di garantire una connessione affidabile tra telecamere e monitor. Anche se può sembrare un’operazione complessa, l’installazione del cavo da 6 metri è in realtà molto semplice. I connettori hanno un diametro di soli 5-6 millimetri, che li rende molto più sottili dei normali RCA. In questo modo, è possibile far passare i cavi in modo semplice e adattarli a spazi ristretti, per un’installazione senza sforzi.
Grazie all’ampio angolo di visione di 170 gradi, è possibile manovrare facilmente durante il parcheggio e la retromarcia. Purtroppo manca un’illuminazione supplementare per l’uso notturno. Tuttavia, questo prodotto viene fornito con un supporto per il monitor, due passacavi, quattro fascette e istruzioni per l’uso, per semplificarvi le cose in qualsiasi situazione. Non solo il design e la qualità di questo modello di retrocamera sono eccezionali, ma è anche eccezionalmente stabile e funzionale. Il monitor può essere fissato semplicemente con un supporto a ventosa, mentre la telecamera può essere installata con un classico adesivo 3M. Nel complesso, non rimarrete delusi dalle sue prestazioni o dalla sua durata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Retrocamera Auto
La retrocamera è un sistema noto anche come retrovisore supplementare, e si tratta di una vera e propria videocamera che permette di vedere la zona retrostante il veicolo. Qui è bene sottolineare sin da subito che il retrovisore video può essere wireless o collegato con i fili. I primi sono i più diffusi e anche i più versatili perché, al contrario dei secondi, non richiedono una fase di installazione invasiva. Va infatti specificato che le retrocamere dotate di cavi richiedono il passaggio dei fili all’interno del veicolo, cosa che comporta costi di installazione molto elevati.
Ecco perché conviene valutare l’acquisto della soluzione senza fili, sia per una questione economica che per un fatto di comodità. A questo punto è bene approfondire come funzionano le telecamere per retromarcia, così da avere una prospettiva chiara di questo importante accessorio. Non è complicato, perché la retrocamera funziona trasmettendo ad un pannello video le immagini retrostanti l’auto. Inoltre, spesso queste videocamere vengono accessoriate con un insieme di sensori più o meno vasto, che consentono per esempio la visione a infrarossi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Retrocamera Auto
Per iniziare bisogna capire quale sorgente visiva usare per la trasmissione delle immagini e del video provenienti dalla retrocamera. A questo proposito è bene specificare che esistono diverse soluzioni, che possono adattarsi alle esigenze di tutti gli automobilisti. Chi possiede un’autoradio 2DIN potrebbe, per esempio, usare lo schermo di questo accessorio. In alternativa, si potrebbe sceglieree una retrocamera venduta insieme ad un monitor, o per un monitor da acquistare a parte. Visto che si parla di un dispositivo estremamente versatile, ogni guidatore può scegliere un’opzione ritenuta idonea per il proprio budget o caso. Infine, prima di procedere oltre, è bene specificare che alcuni automobilisti scelgono una videocamera aggiuntiva da sistemare sullo specchietto retrovisore.
Come anticipato in precedenza, il mercato offre un’ampia varietà di telecamere per la retromarcia. Ognuno di questi modelli può essere dotato di un numero variabile di opzioni, che ovviamente concorrono alla definizione del prezzo finale. Due dei fattori più importanti sono i sensori e le lenti del dispositivo, perché sono essenziali per il funzionamento. Si comincia dai sensori, dunque da quegli elementi capaci di aumentare il potenziale della videocamera. Qui si consiglia di scegliere sempre un modello dotato di sensori per la visione a infrarossi, indispensabili quando si deve posteggiare al buio. In alternativa, sarebbe comunque il caso di scegliere un sensore ad alta luminosità, capace dunque di sfruttare al massimo la poca luce ambientale. Questi sensori, poi, vengono progettati anche per catturare al meglio la luce prodotta dagli stop e dalle luci di retromarcia o di posizione.
Poi si arriva alle lenti delle videocamere, anche queste da analizzare con attenzione quando si sceglie un dispositivo di questo tipo. L’angolo di visione ampio, infatti, permette a chi le usa di avere una prospettiva perfetta di ciò che accade dietro al veicolo. Scegliere un dispositivo con un angolo di visione ridotto, quindi, limita di riflesso le potenzialità della retrocamera per auto. In secondo luogo, si consiglia di evitare le telecamere di parcheggio dotate di lente con effetto fish eye, perché questo andrebbe a distorcere la percezione dell’ambiente. Infine, è anche il caso di selezionare una videocamera con un angolo di visione ampio ma comunque non esagerato, intanto perché non serve una visione a 360 gradi del retro, e poi perché ciò andrebbe ad aumentare inutilmente il costo del dispositivo.
Se hai deciso di comprare una retrocamera auto dotata di pannello video integrato, allora ti conviene non sottovalutare la qualità di questo. Questo significa che dovrai studiare aspetti quali la risoluzione e le dimensioni dello schermo, che dovrebbero essere sempre comprese tra 4 pollici e 7 pollici. Considera che più lo schermo è grande, più potrai avere una prospettiva chiara di ciò che si trova dietro la tua vettura in fase di posteggio o di retromarcia. Il nostro suggerimento è di scegliere un prodotto che includa non solo la retrocamera ma anche il pannello video, perché sono più pratici e più economici.
Esistono altre caratteristiche aggiuntive che possono appartenere ai sistemi di questo tipo, come lo schermo con tecnologia antiriflesso, utile per contrastare i raggi solari. Poi è bene che la retrocamera sia anche in grado di resistere ad agenti climatici come la pioggia e l’umidità, ma questa è una specifica che dovrebbe appartenere in via teorica a qualsiasi dispositivo del genere. Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono le tecnologie a colori per gli schermi, la facilità di installazione del sistema e la già citata risoluzione. Uno schermo da 800 x 480 pixel, per esempio, può rivelarsi utile anche per la riproduzione di contenuti multimediali.
Prezzo della Retrocamera Auto
Molto spesso, quando si parla di accessori per automobili, gli utenti preferiscono scegliere dei dispositivi prodotti da marchi noti. Questi ultimi, infatti, garantiscono quasi sempre un fattore affidabilità più elevato, oppure la presenza di un servizio clienti di livello. Questo discorso, però, decade quando si parla di telecamere per parcheggio, perché si tratta di un mercato che non vede il predominio di particolari marchi produttori. Quello che conta è che il dispositivo sia di qualità, ma che al tempo stesso non risulti troppo costoso, garantendo dunque un buon bilanciamento di questi due fattori. Per quanto concerne il prezzo, è possibile trovare sul mercato dei set di videocamere che includono anche il monitor, ad un costo di circa 50 euro.
In ogni caso, non conviene mai spingersi al di sotto di 50 euro, dunque noi ti sconsigliamo di comprare prodotti a basso costo, con prezzo intorno a 30 euro. Se da un lato avrai la sensazione di aver ottenuto un buon risparmio, dall’altro finirai probabilmente per installare una retrocamera con una lente piccola e dotata di sensori di scarsa qualità. In secondo luogo, in commercio puoi trovare altre soluzioni più complesse, ma ad un prezzo ugualmente competitivo, si fa riferimento ai prodotti che comprendono, oltre alla videocamera, anche il pannello video e la camera aggiuntiva da montare sullo specchietto retrovisore. Infine, se hai a tua disposizione un budget alto e hai delle necessità maggiori, allora ti conviene scegliere un prodotto di alto livello. Questi ultimi di solito includono pure un portatarga per l’immediato innesto della retrocamera, e persino un’applicazione per smartphone per la sua gestione.
Retrocamere Auto più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle retrocamere auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API