In questa guida spieghiamo come montare un’autoradio 2 DIN, un’operazione non semplice che di solito spinge gli automobilisti a rivolgersi ad uno specialista. Naturalmente, nonostante si tratti di un lavoro abbastanza complesso, non lo è al punto da impedire di ricorrere al fai da te. Il tutto a patto di sapere come fare e di avere una serie di indicazioni facili da comprendere e da seguire
Inoltre, ricorrendo alle tue forze, potrai risparmiare i soldi che altrimenti dovresti dare all’esperto, e installare questo accessorio fiero di esserci riuscito da solo. Di conseguenza, è il caso di passare alle informazioni principali su questa autoradio, e alle procedure da seguire per una corretta installazione sul cruscotto.
Autoradio 2 DIN – Cosa Sono
Una volta che avrai capito come scegliere un’autoradio 2 DIN, dovrai anche comprendere come montarla. Prima di entrambe le fasi, però, ti conviene sempre sapere esattamente cosa risulta essere questo dispositivo e cosa lo differenzia dalle altre autoradio. Si tratta di una premessa che ti porterà via pochissimo tempo, forse ridondante ma comunque interessante da ricordare.
Questa autoradio ha una dimensione di 2 DIN, dove per DIN si intende lo standard che misura l’altezza di questi accessori auto. Al contrario la larghezza di questa autoradio è identica alle altre, 7 pollici, dato che l’unico valore che cambia è proprio l’altezza. Questo per via del fatto che spesso le autoradio da 2 DIN montano uno schermo o altre soluzioni tecnologiche che occupano più spazio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cavi Autoradio 2 DIN
Risulta essere utile analizzare le tipologie di cavi presenti in un sistema pensato per un’autoradio di 2 DIN
In primo luogo troverai sempre il doppio cavetto rosso e bianco per il collegamento con il subwoofer.
Nel caso la tua automobile abbia una retrocamera posteriore, dal cruscotto vedrai fare capolino anche il cavo del segnale video, insieme al segnale di corrente dalla retromarcia posteriore.
Nel sistema trovi anche le due antenne per il wifi e per il GPS, caratterizzate dalla presenza di un attacco colore oro. Per installarle basterà stringerle e avvitarle ai connettori corrispondenti.
I connettori USB sono invece caratterizzati da un attacco bianco in plastica, 2 ampere, e da un classico connettore nero,1 ampere.
Antenna principale, alla quale montare il connettore in dotazione.
Comandi al volante, un connettore che prevede la connessione dei cavetti dotati di etichetta key 1 e key +.
Connettore ISO, in alcune auto non è presente, e in sua assenza servirà acquistare un convertitore apposito, per poter collegare l’autoradio 2 DIN.
Cavo Brake, un cavetto rosa che andrà connesso direttamente al connettore ISO.
Cavetto microfono, presente in tutte le autoradio con Bluetooth.
Come Montare Autoradio 2 DIN
Prima di vedere come installare un’autoradio di questo tipo, è bene premettere che le operazioni di montaggio potrebbero variare rispetto ad un’autoradio 1 DIN o 1,5 DIN. Questo per via del fatto che sul mercato si possono trovare diversi modelli di autoradio, ognuno dei quali potrebbe presentare una serie di connettori differenti. Ti basti pensare alle autoradio 1 DIN che montano sul retro solo i connettori ISO, e ai modelli che invece recano anche i cavetti per il subwoofer e per l’audio delle casse frontali.
Nel caso delle autoradio 2 DIN, la situazione cambia ancora una volta, anche se non di tantissimo. In casi come questi potrebbero essere infatti presenti anche gli attacchi per l’antenna GPS e per l’antenna wifi, ma solo se il modello è di fascia medio alta. Sono naturalmente presenti gli attacchi ISO, insieme alle file di collegamenti per le casse anteriori amplificate, gialli, per il subwoofer, bianchi, e per la retrocamera, rossi. Inoltre, si trovano anche due porte da connettere agli attacchi USB in dotazione all’autoradio, indispensabili per trasferire la corrente ma anche i dati. Se il modello che hai acquistato è di valore, molto probabilmente troverai un adesivo sulla parte superiore con tutte le indicazioni corrette per i collegamenti dei vari connettori dell’autoradio. In ogni caso, anche in assenza di questo adesivo, c’è sempre un manuale d’istruzioni pronto a darti ogni indicazione utile in questo senso.
Occorre ripetere che non si tratta di un compito facile, perché i collegamenti sono numerosi quando si installa un accessorio dotato di così tante funzioni diverse. Più sono numerosi i collegamenti, più aumenta il grado di difficoltà, perché bisogna fare parecchia attenzione nel montarli seguendo l’ordine giusto. Per quanto concerne il montaggio, il primo passo è la rimozione della vecchia autoradio, nel caso sia presente. In seguito si dovrà installare la nuova autoradio seguendo lo schema di connessione indicato nel libretto delle istruzioni o sull’adesivo sopracitato, orientandosi con il sistema dei colori. Raramente non è presente una spiegazione chiara del cablaggio, purtroppo, in questi casi, bisogna trovare da soli il colore del cavo corrispondente all’attacco gemello. Dato che il colore delle porte retrostanti l’apparecchio non sarà visibile quando lo inseriremo nel cruscotto, si consiglia di fare una fotografia al retro e di usarla per facilitare l’orientamento delle operazioni.
Una volta che sarai riuscito ad accoppiare correttamente tutti i cavetti alle rispettive porte, dovrai collegare anche l’antenna principale, il cablaggio stereo e il convertitore in uscita. Prima di fissare l’autoradio al cruscotto, ti conviene sempre fare un test e verificare che tutto funzioni nel modo giusto. Fatto questo, potrai fissare l’accessorio spingendolo nel suo vano, e avvertirai un click quando si sarà fissato correttamente a questo. In seguito, potrai concludere le operazioni di montaggio fissando le viti in dotazione e installando anche la mascherina. Questa si monta applicando una leggera pressione, dunque risulta essere un compito molto semplice.
Conclusioni
Esistono alcune accortezze che ti conviene prendere, per facilitare il montaggio e per migliorare la tua concentrazione. Per iniziare devi sapere che serve tirare e tenere tirato il freno a mano, prima di procedere con lo smontaggio della vecchia autoradio. Poi ti conviene sempre utilizzare dei contenitori per ospitare le varie viti e per tenerle sotto controllo, evitando che possano cadere all’interno dell’abitacolo della vettura. Un altro suggerimento utile è il seguente, utilizzando le fascette, potrai tenere uniti i cavetti e così
rendere più semplici le operazioni di installazione della tua autoradio 2 DIN. Inoltre, devi stare attento se inizi a perdere il filo del discorso o a confonderti, visto che potresti arrecare dei danni alla tua auto e rischiare di farti male. Se vedi che la cosa diventa troppo complessa per te, fermati e opta piuttosto per l’intervento di un esperto.
Oggi ti abbiamo illustrato come montare un’autoradio 2 DIN, spiegandoti anche le varie precauzioni che dovresti prendere prima di approcciare questo genere di operazioni. Purtroppo queste possono farsi molto complicate, e non è semplice presentare una guida univoca per l’installazione di questo accessorio, che sia valida per tutti. Questo è dato dal fatto che i passi da compiere variano in base al modello di autoradio che hai comprato. Come se non bastasse già questa difficoltà, anche le automobili posseggono dei sistemi di cavi diversi in base al modello, quindi servirà seguire degli step alle volte molto particolari. In conclusione, noi ti suggeriamo di attenerti sempre alle istruzioni del pezzo, e di evitare di insistere se non riesci.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API