In questa guida spieghiamo cosa fare se la ventola del radiatore non parte.
Si tratta di u componente molto importante, quando si guasta o si blocca, il liquido refrigerante del radiatore rischia di diventare troppo caldo. Se accade questo, il motore non può essere raffreddato e dunque corre il rischio di surriscaldarsi. In ogni caso, è importante procedere per passi e spiegarti tutto l’argomento passo dopo passo.
Come Funziona la Ventola di un Radiatore
In primo luogo, è meglio capire cosa risulta essere e quali sono gli scopi della ventola del radiatore di un’auto. Non è affatto complicato da comprendere. Questa ventola, infatti, ha il compito di mantenere bassa la temperatura del liquido refrigerante del radiatore. Se la ventola smette di funzionare, il liquido rischia di raggiungere temperature troppo elevate. In questo caso sarà il motore a subirne le conseguenze, rischiando di surriscaldarsi.
Per capire come agire, bisogna capire quale risulta essere la causa del malfunzionamento. Spesso la ventola, detta anche elettroventola, smette di funzionare a causa delle elevate temperature esterne. Non a caso succede spesso durante i mesi estivi, i più caldi dell’anno. Risulta essere facile rendersi conto del guasto, visto che la ventola smette di produrre rumore. Inoltre, basta tenere d’occhio le temperature del liquido di raffreddamento. Se salgono troppo, significa che la ventola ha smesso di funzionare.
Cosa Fare se la Ventola non Parte
Per prima cosa non bisogna cedere a facili allarmismi. Risulta essere infatti possibile intervenire, nonostante non si tratti di un’operazione semplice. Il guasto, comunque, potrebbe non dipendere dalla ventola. Spesso capita che la colpa sia da attribuire al fusibile del componente, il quale potrebbe essersi fuso. Per raggiungere e per testare il fusibile dovrai prima trovare i porta fusibili. Per farlo, ti basta consultare il manuale di istruzioni della tua automobile. Se il problema dipende dal fusibile, ti basta sostituirlo per bloccare il corto circuito responsabile del malfunzionamento della ventola.
Se il fusibile funziona, già che ci sei ti conviene smerigliarlo e pulirlo con della carta apposita. Questo per eliminare le tracce di ossidazione dai contatti.
Hai controllato il fusibile, e hai notato che il problema non dipende da questo pezzo. In questo caso è probabile che il guasto della ventola del radiatore sia da ricondurre all’interruttore del termostato. In genere questa parte si trova nella vasca del radiatore o nella testata del motore. Una volta che l’avrai individuato, devi scollegare i due cavi dell’interruttore e metterli in comunicazione con il filo volante della batteria. Se la ventola ricomincia a girare, allora significa che si è guastato l’interruttore del termostato. In questa circostanza dovrai necessariamente sostituire il pezzo. Se invece le pale della ventola restano immobili, allora il problema è di natura diversa. Potrebbe, per esempio, dipendere dal motorino della ventola o da un collegamento elettrico difettoso.
Alle volte capita che il relè installato nel motorino della ventola possa danneggiarsi. Se succede questo, automaticamente il motore non sarà in grado di muovere le pale della ventola. Puoi sincerarti di ciò connettendo il filo volante, se senti un click significa che il problema non è il relè, perché funziona come dovrebbe. Se invece non senti questo rumore caratteristico, significa che dipende da un guasto a questa parte. A questo punto puoi passare al controllo del motorino. Devi scollegare il cavo di alimentazione e collegare l’elemento al polo positivo di una batteria. Qui le possibilità sono due, se il motorino riprende a girare, la colpa è di un guasto al cavo responsabile dell’alimentazione. Se invece tutto rimane come prima, allora il colpevole è il motorino stesso. Il che significa che dovrai sostituirlo con un pezzo nuovo.
Se hai provato con il fusibile, con l’interruttore del termostato e con il motorino, tutto sembra a posto, ma la ventola del radiatore ancora non funziona, puoi verificare il corretto funzionamento del circuito di alimentazione del motorino. Per farlo puoi usare una lampadina, da connettere al cavo di massa e a quello dell’interruttore. Se la lampadina non si accende, significa che sei finalmente riuscito a scovare il problema. Devi però comprendere se il problema dipende dal cavo di massa o da quello dell’alimentazione.
Puoi procedere connettendo di nuovo il cavo di massa al motore della ventola e il filo volante della batteria, al posto di quello dell’alimentazione. Se funziona significa che il guasto dipende dal cavo dell’alimentazione. Se invece la ventola resta ferma, la colpa è del cavetto di massa. Fatto questo, ora sai quale dei due devi rimpiazzare con un cavetto nuovo. Grazie a questa guida sulla ventola del radiatore che non parte, dovresti essere riuscito a risolvere il problema.