In questa guida ti spiegheremo come pulire il radiatore delle auto, ovvero uno dei pezzi più importanti del sistema di refrigerazione del motore. Se non procederai ad una sua pulizia periodica, infatti, rischierai che possa otturarsi e di riflesso causare non pochi problemi al motore della tua vettura.
Avremo comunque modo di approfondire anche le conseguenze di un radiatore auto che non viene pulito da tanto tempo, insieme ai migliori consigli per detergerlo nel modo più semplice ed efficace.
Funzionamento del Radiatore Auto
Come ti abbiamo già anticipato durante l’introduzione di questa guida, sottovalutare la pulizia del radiatore potrebbe comportare non pochi problemi. In primo luogo, per capirne i motivi, è il caso di scoprire a cosa serve questo componente. Nello specifico, i radiatori hanno il compito di abbassare le temperature del motore, per evitare che questo possa arrivare al surriscaldamento. Un motore che si surriscalda troppo, come sai, potrebbe fondersi e comportare una spesa economica notevole, quindi conviene sempre evitare di spingersi fino a questo punto.
Il radiatore è un componente che si trova installato all’interno del sistema di refrigerazione o raffreddamento della vettura, e nella fattispecie viene sempre installato in una posizione frontale rispetto al blocco motore. La sua struttura è abbastanza complicata, e si compone di una serie di ali che hanno il compito di dissipare il calore prodotto dal motore. Tutto questo avviene tramite un sistema idraulico composto da diversi condotti, attraverso i quali circola il liquido refrigerante. Questo ha lo scopo di incamerare il calore del motore e di dissiparlo verso l’esterno, attraverso le già citate alette. Da aggiungere che il radiatore possiede anche una specifica valvola per il raffreddamento.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire il Radiatore Auto
Per prima cosa dovrai dotarti di tutti gli strumenti e i prodotti necessari per compiere queste operazioni di pulizia.
Nella lista qui di seguito, potrai trovare elencati nel dettaglio ognuno di questi elementi
Liquido refrigerante
Acqua
Tubo in gomma
Spazzola pulita
Secchio per drenare il liquido presente nel radiatore
Un paio di guanti
Considera che la pulizia del radiatore non è esattamente un compito semplice, perché serve sempre sollevare il muso della vettura impiegando gli appositi martinetti. Inoltre non è un’operazione da compiere mai senza attenzione, perché senza le dovute accortezze può dimostrarsi abbastanza pericolosa. Risulta essere per questa ragione che ti suggeriamo di agire sul radiatore solo a motore freddo, nello specifico agendo su una vettura spenta da almeno tre ore. Ecco spiegato perché, di solito, gli automobilisti preferiscono detergere il radiatore la sera, quando l’auto è già fredda e quando non servirà a breve. Tu sei comunque libero di scegliere l’orario che preferisci, in accordo con le tue personali esigenze.
Una volta alzato il muso della vettura con i già citati martinetti, arriva il momento di indossare i tuoi guanti e di aprire il cofano dell’automobile. A questo punto, armato di spazzola, potrai spolverare le ali dissipatrici del radiatore, in modo tale da eliminare tutti i residui superficiali di sporco e di polvere. Ora devi prendere il secchio e collocarlo al di sotto della valvola per il drenaggio del liquido refrigerante, per poi aprire questa, così da farlo defluire nel contenitore. Quando il liquido sarà uscito del tutto, dovrai chiudere la valvola e prendere la pompa da giardino, inserendola all’interno del foro per il rabbocco e aprendo l’acqua.
In questa fase dovrai anche avviare il motore e tenerlo al minimo dei giri per almeno dieci minuti, una volta riempito il radiatore. L’operazione di pulizia con l’acqua va effettuata almeno un paio di volte, e sempre aspettando che il motore si sia raffreddato. Per svuotare il vecchio ciclo di lavaggio, non dovrai fare altro che aprire di nuovo la valvola per il drenaggio, e ricordarti di chiuderla prima di iniziare il nuovo giro. Dopo avere effettuato questa serie di lavaggi, il passo successivo è rabboccare il radiatore con la giusta quantità di liquido refrigerante, dunque tenendo d’occhio l’apposita tacca. Allo stesso tempo, dovrai svitare il tappo del radiatore per poter far uscire l’aria, e poi avviare il motore al minimo dei giri per altri dieci minuti, stavolta accendendo anche il riscaldamento.
Conclusioni
Un radiatore tende a sporcarsi facilmente, soprattutto a causa dei detriti, della polvere e degli insetti che finiscono tra le alette di questo componente. Anche il calcare rappresenta un potenziale problema per il radiatore, dunque un ulteriore motivo per controllarlo con una certa frequenza. Questo problema emerge soprattutto quando si usa l’acqua corrente per rabboccare il radiatore, al posto dell’apposito liquido refrigerante. Considera che è fondamentale pulire il radiatore auto, questo perché un eventuale surriscaldamento del motore potrebbe portare a fusione la guarnizione della testata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API