Se il riscaldamento auto non funziona, il problema potrebbe farsi molto grave, un veicolo che non può contare su un abitacolo riscaldato, infatti, è un veicolo poco confortevole. Quando il freddo si fa notevole, in periodi come l’inverno, il sistema di climatizzazione di una vettura diventa fondamentale. Lo stesso problema, naturalmente, emerge quando in estate non funziona l’aria condizionata.
Quello che devi sapere, per prima cosa, è che non si tratta di un problema semplice da investigare, le cause alla base di un guasto al sistema del riscaldamento potrebbero essere diverse e non sempre di facile risoluzione. Di conseguenza, ti converrà leggere questa guida per informarti a dovere e per comprendere da cosa potrebbe dipendere un malfunzionamento del riscaldamento auto.
Ci sono due cose che devi sapere prima di analizzare le potenziali cause di un sistema di riscaldamento che non funziona o che funziona male, una positiva, e una negativa. Da un lato le tecnologie alla base di questi sistemi sono semplici, e tutto sommato sono rimaste invariate nel corso degli anni. Dall’altro, nonostante siano semplici, questi sistemi si compongono di diversi elementi, il che rende davvero molto complesso risalire ad una causa precisa senza prima avere controllato diverse cose. Oggi ti mostreremo quali possono essere i motivi sul quale si fonda questo problema ma, prima di approfondirli uno per uno, è bene che tu sappia che fondamentalmente i problemi al riscaldamento auto appartengono a due categorie, quelli risolvibili con il fai da te e quelli che invece ti obbligheranno a richiedere l’aiuto di un meccanico professionista.
Come Funziona il Riscaldamento Auto
Alcuni elementi responsabili di un riscaldamento auto non funzionante, o che funziona emettendo solo aria fredda, potrebbero per esempio essere i bassi livelli di liquido refrigerante presente nel motore, magari a causa di una perdita, oppure un guasto di uno dei componenti responsabili del sistema, per esempio il termostato, la pompa oppure la ventola o il pannello comandi. Nonostante non sia facile spiegarlo, potrebbe essere comunque interessante capire come funziona il sistema di riscaldamento in un’auto
In pratica, tutto ruota intorno al liquido refrigerante e alle ventole del radiatore, il liquido viene fatto circolare tra i vari componenti del motore, per raffreddarle, per evitare il surriscaldamento e dunque un potenziale guasto. Il calore emesso da questi componenti, poi, viene spinto all’interno dell’abitacolo grazie al sistema di ventole appartenente al radiatore.
Motivi per cui il Riscaldamento Auto non Funziona
Il primo potenziale motivo del blocco del riscaldamento, nelle auto dotate di sistema elettronico, è dato dalla centralina del computer responsabile della gestione di questo comparto, che può guastarsi. I problemi potrebbero comunque essere anche a livello di software, oppure dipendere semplicemente dalla rottura del pannello di controllo o di alcuni suoi componenti, come per esempio le manopole.
La fonte del guasto più frequente, però, è rappresentata dalle ventole del radiatore. Se questi elementi non funzionano, il sistema di riscaldamento non è più in grado di raffreddare i pezzi del motore e di veicolare l’aria calda all’interno dell’abitacolo. In questo caso devi necessariamente sostituirla, anche se prima di farlo ti conviene sempre effettuare una diagnostica, per capire se il problema è davvero questo.
L’unico modo per determinare quale elemento si è guastato è prendere alcuni strumenti diagnostici di base, accedere al sistema di ventilazione del motore e controllare se riceve correttamente energia. Magari il guasto non riguarda le ventole del radiatore, ma l’interruttore responsabile della sua alimentazione, purtroppo in questa sede è impossibile spiegarti come controllare tutto questo, in quanto le operazioni variano da modello a modello. Ecco perché, come ti abbiamo già accennato, in certi casi l’unica soluzione che hai è rivolgerti al tuo meccanico di fiducia. Se invece il guasto dipende dal radiatore, significa che si è bruciato, anche qui, l’unica cosa che puoi fare è sostituirlo o farlo sostituire da un esperto.
All’inizio ti abbiamo fornito alcune possibili cause di un riscaldamento auto che non funziona, una di queste è il liquido refrigerante, il cui livello potrebbe essersi abbassato a causa di perdite. Per esempio, questo accade quando noti la presenza di acqua sopra il cruscotto, in questo caso è il frutto di una perdita del radiatore, che non può essere riparata e che dunque necessita ancora una volta la sostituzione con un pezzo nuovo. Anche il termostato potrebbe causare non pochi guai ad un sistema di riscaldamento, se non funziona o funziona male, non è in grado di regolare la temperatura e di conseguenza va sostituito.
Il ruolo del liquido refrigerante è fondamentale non solo per il corretto funzionamento del riscaldamento, ma anche per lo stato del motore. Quando a causa di una perdita si abbassa o viene a mancare, rischi seriamente di provocare un guasto molto costoso da riparare. Il sintomo principale di tutto ciò è naturalmente l’odore di bruciato che proviene dai bocchettoni. Potrebbe dipendere da mille cause diverse, potrebbe essersi danneggiata la marmitta o la frizione, potrebbe essere presente una perdita di olio nel motore, oppure potrebbero essersi guastate le guarnizioni della testata del motore. In ogni caso, se senti odore di bruciato, non esitare e recati subito da un meccanico, prima che i danni diventino irreparabili.
Il riscaldamento potrebbe essersi bloccato del tutto, oppure soffiare aria fredda al posto di aria calda. Nel secondo caso, il problema potrebbe dipendere dal nucleo del sistema di riscaldamento, che potrebbe essersi ostruito. Anche in questo caso è necessario controllare i livelli del liquido refrigerante, perché una mancanza del liquido potrebbe anche provocare l’emissione di aria fredda. La causa potrebbe anche essere la presenza di una bolla d’aria formatasi all’interno del liquido, le bolle, infatti, possono arrivare a bloccare la circolazione del liquido nel motore. In questi casi, ti conviene sempre procedere alla sostituzione del liquido refrigerante, piuttosto che al semplice rabbocco, in questa maniera, risolverai due problemi in uno. Considera però che la sostituzione ed il rabbocco del liquido, in molti casi, sono solo delle soluzioni di tipo temporaneo, se è presente una perdita, infatti, risolverai il problema nel breve termine, ma poi dovrai nuovamente confrontarti con i bassi livelli di liquido refrigerante. L’unica, vera soluzione al problema è rivolgerti ad un esperto.
Le cause che spingono il radiatore ad emettere aria fredda, comunque, potrebbero anche essere di diversa natura. Alle volte, ciò accade semplicemente perché il motore non è abbastanza caldo da generare quel calore necessario per attivare il flusso del riscaldamento. Oppure il problema potrebbe dipendere ancora una volta dal comparto digitale del pannello di gestione, in presenza di un guasto, potresti non essere in grado di regolare la temperatura del riscaldamento auto. Inoltre, ecco una casistica che colpisce soprattutto gli automobilisti che abitano in zone o regioni particolarmente fredde, il congelamento del liquido refrigerante. Se capita questo, purtroppo la soluzione è una e una soltanto, dovrai attendere lo scongelamento del liquido per poter usare la vettura. Se noti che succede spesso, il problema potrebbe essere più grave, naturalmente, come visto per altre casistiche complicate, ti conviene sempre chiamare un meccanico per effettuare la diagnostica dell’auto a livello professionale.