In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore liquido tergicristalli.
Utilizzare un liquido per tergicristalli è una scelta davvero molto saggia, per differenti motivi che ti illustrerò di seguito. La guida è suddivisa in due parti, nella prima troverai una serie di informazioni utili che ti permetteranno di capire perché utilizzare questo tipo di detergente, perché spesso l’acqua da sola non è sufficiente, soprattutto l’acqua di casa o delle fontane, e come scegliere quale liquido tergicristalli acquistare tra tutti quelli presenti sul mercato.
Nella seconda parte, invece, troverai i migliori prodotti per detergere i tergicristalli con la relativa recensione, in modo tale che tu possa farti un’idea e scegliere quello che pensi possa fare maggiormente al caso tuo.
Migliori Liquidi Tergicristalli per Auto
Di seguito troverai le recensioni di liquidi tergicristalli di qualità ed in grado di garantire buone prestazioni, ecco di quali si tratta.
Lavavetri per Auto Pluristagionale di Arexons
Conveniente, versatile, pratico e facilissimo da utilizzare, il detergente lavavetri per auto di Arexons è uno dei prodotti in commercio con il migliore rapporto tra qualità e prezzo e dunque non posso non consigliartelo.
Per iniziare è versatile, questo perché può essere utilizzato in estate ed anche in inverno, ma fino ad una temperatura -3,5°C, al di sotto di questa, il liquido potrebbe congelarsi. Tuttavia, se non si vive in un paese particolarmente freddo, resta un prodotto utilizzabile per tutto l’anno o quasi.
Questo detergente di Arexons è in grado di detergere e sgrassare a fondo, riuscendo a rimuovere con successo anche le macchie e gli aloni più ostinati.
La formulazione è liquida e previene a formazione di calcare con conseguente otturazione degli ugelli.
Non danneggia assolutamente le parti dell’auto come le plastiche o le spazzole ed inoltre ha una profumazione molto gradevole.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pastiglie effervescenti per auto di Wemk
Le pastiglie effervescenti di Wemk sono una soluzione per detergere i vetri da prendere assolutamente in considerazione, a maggior ragione se non hai mai utilizzato le pastiglie e desideri provarle per la prima volta.
Anche queste resistono bene ad freddo, addirittura fino ad una temperatura di -5°C, per cui sono estremamente versatili.
Per quanto riguarda le proprietà, queste pastiglie sono efficaci nella rimozione di insetti, escrementi di uccelli, linfa degli alberi e sporcizia di ogni genere dal parabrezza.
La confezione comprende 30 pastiglie ed ognuna di queste va poi disciolta in 4 litri di acqua. In totale dunque è possibile ottenere da una confezione ben 120 litri di liquido per tergicristalli.
Tutto questo senza inquinare, infatti puoi utilizzare sempre lo stesso contenitore per ogni pastiglia, utilizzandolo così all’infinito senza produrre nuovi rifiuti al termine del 4 litri. Inoltre, in questo modo potrai sempre postare una pratica e discreta pastiglia con te ed utilizzarla all’occorrenza.
Inoltre, per migliorare le prestazioni di pulizia in inverno, si può aggiungere al prodotto anche un agente antigelo.
Per concludere, queste pastiglie presentano un altro grande vantaggio: si possono infatti utilizzare non solo per pulire il parabrezza dell’auto ma anche per pulire casa: cucina, piastrelle, pavimento. Tutto questo con un solo acquisto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Liquido per tergicristalli specifico per l’inverno di Rhutten
Un liquido per tergicristalli che non puoi non avere se abiti in una zona dove le temperature scendono spesso sotto gradi, come in montagna, è questo prodotto specifico per l’inverno formulato e distribuito dall’azienda Rhutten.
Rhutten è una realtà italiana che produce prodotti chimici per auto, industrie, comunità, settore Ho.re.ca e lavanderie di altissima qualità e lo stesso infatti si può dire di questo detergente le cui prestazioni sono davvero ottime.
Grazie all’alto potere sgrassante, questo liquido per tergicristalli riesce a rimuovere con successo anche lo sporco più ostinato, senza lasciare aloni sul vetro.
Contiene al suo interno una miscela formulata proprio per resistere alle basse temperature, senza congelarsi e senza occludere gli ugelli.
Nello specifico, stando alle indicazioni fornite dal produttore, questo prodotto resiste fino ad una temperatura di -20°C se utilizzato così come viene venduto, senza appunto che lo si diluisca con dell’acqua.
Dato però il costo leggermente più alto rispetto agli altri, puoi decidere di diluirlo con dell’acqua demineralizzata. Infatti, sempre stando alle indicazioni di Rhutten, diluendo 1 parte di prodotto con 1 parte di acqua si ottiene una protezione pari a -8°C. Dunque, ad esempio, un litro di prodotto in un litro di acqua.
In questo modo potrai sfruttare al meglio il detergente sia in estate e sia i inverno, facendolo durare più a lungo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Detergente per vetri pronto all’utilizzo Ocean-Fresh di Sonax
Un altro prodotto che posso consigliarti per una corretta ed efficace pulizia del tuo parabrezza, è questo detergente per vetri di Sonax, un’azienda tedesca specializzata nel settore della produzione di prodotti chimici per l’auto.
Si tratta di un detergente che non è resistente alle temperature sotto 0°C, per questo lo consiglio in estate o nelle giornate invernali più miti. Ovviamente però si può aggiungere un additivo antigelo, per rendere il prodotto ancora più completo e versatile.
Ancora una volta parliamo di un prodotto formulato per rimuovere macchie o sporco di ogni tipo: dagli escrementi di uccelli, agli insetti, fino a smog, fango ed altro ancora, garantendo così una visibilità sicura ed impeccabile in ogni momento.
Utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi perché non c’è bisogno di diluirlo o di fare altro, semplicemente basta aggiungere il prodotto nell’apposita vaschetta. Ovviamente il prodotto è sicuro
Anche se durante l’utilizzo entra in contatto con altre parti dell’auto e, per concludere, è perfetto per pulire i fari ed i vetri, semplicemente con un panno apposito. Non lascia assolutamente aloni, su nessuna superficie.
Molto carina anche al confezione, infatti il contenitore è dotato di un pratico beccuccio molto utile per versare il detergente nella vaschetta dell’auto con maggiore stabilità, senza farlo versare.
Infine, avendolo utilizzato anche per pulire lo specchietto interno dell’auto, ho apprezzato molto la profumazione, fresca a leggera, ma senza risultare fastidiosa.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
A Cosa Serve il Liquido Tergicristalli per Auto
In generale, e questo vale non solo per le automobili, effettuare una corretta manutenzione dei dispositivi è il modo migliore per far sì che questi non subiscano in futuro dei danni anche importanti.
Lo stesso si può dire delle automobili, in particolare del tergicristalli. Risulta essere fondamentale prendersene cura con costanza, pulendolo adeguatamente senza aspettare che lo sporco vada ad incrostarsi sulla superficie, diventando così più difficile da pulire in seguito.
Senza contare che una corretta ed adeguata visibilità è fondamentale per evitare incidenti, per cui per la sicurezza di tutto è bene avere sempre il vetro sempre limpido.
Del resto, si sa, le cause che possono causare delle macchie sono davvero tantissime: insetti, animali, pioggia, fango o sabbia sono solo alcune.
Il liquido tergicristalli serve proprio per disincrostare ed eliminare anche le macchie più difficili ed inoltre prevengono l’occlusione degli ugelli, cosa che di solito accade quando si deposita del calcare, dovuto proprio al fatto che in tantissimi utilizzano solo dell’acqua di rubinetto che spesso è molto calcarea.
Proprio per evitare tutte queste spiacevoli conseguenze, ti consiglio assolutamente di acquistare ed utilizzare un liquido tergicristalli.
Per anni ho utilizzato solo acqua e mi sono trovato bene, perché dovrei acquistare un prodotto specifico? Bene, se anche tu ti sei posto questa domanda, ci sono degli aspetti che non puoi non considerare.
Per iniziare, le macchie non sono tutte uguali per cui potrebbe capitarti in qualunque momento di dover eliminare una macchia difficile resistente all’acqua che solo un detergente formulato ad hoc potrebbe rimuovere in tempi brevi e senza rischiare di graffiare il vetro.
Inoltre, tornando alla questione calcare, è bene sapere che l’acqua di rubinetto non è affatto indicata anche se in pochi lo sanno.
Per i prodotti che vanno diluiti in acqua, come ad esempio quelli concentrati, il mio consiglio è di impiegare esclusivamente dell’acqua demineralizzata perché più idonea a questo utilizzo.
Inoltre, in inverno, quando le temperature scendono sotto lo 0, soprattutto al mattino quando la macchina è stata ferma per tutta la notte, l’acqua potrebbe fare fatica ad uscire. Utilizzando prodotti specifici per la stagione invernale questo non accade e potrai pulire in ogni momento il parabrezza a prescindere dalla condizioni climatiche.
Come Scegliere il Liquido Tergicristalli per Auto
I prodotti per tergicristalli non sono tutti uguali, possono infatti differire fondamentalmente per formulazione e tipologia. Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da valutare al momento dell’acquisto.
In generale queste caratteristiche sono utili non per individuare il prodotto migliore in assoluto perché questo dipende dalle esigenze e dalle preferenze di ognuno. Servono soprattutto per capire come si comporta un prodotto avente determinate caratteristiche e quindi per poterlo valutare meglio.
Tipologie
Le tipologie di liquido tergicristalli più diffuse sono tre: i concentrati, i liquidi classici e le compresse da disciogliere in acqua. Vediamo i punti salienti di ogni tipologia.
-Liquidi tergicristalli concentrati. I detergenti liquidi concentrati vanno diluiti in acqua, preferibilmente demineralizzata e sono molto comodi perché i flaconi sono molto più piccoli rispetto a quelli tradizionali e dunque si possono tranquillamente lasciare in auto magari nel bagagliaio per poi utilizzarli all’occorrenza.
Presentano una maggiore concentrazione di prodotto, per questo è sufficiente una piccola quantità di prodotto per ottenere dei risultati davvero validi.
Le dosi in cui vanno diluiti i detergenti concentrati possono variare da prodotto a prodotto, per questo ti invio a leggere attentamente le indicazioni fornite sulla confezione e di attenerti a queste.
-Liquidi classici. I detergenti per tergicristalli classici sono quelli più diffusi, riconoscerli è semplice. Spesso infatti vengono venduti in flaconi che possono solitamente andare da 1 litro fino a 5 litri. Si tratta di prodotti pronti all’uso: facili, pratici e comodi da utilizzare, vanno semplicemente versati nell’apposito vano.
-Le compresse solubili. Un’altra alternativa che alcuni probabilmente non conoscono ma altrettanto valida ed interessante sono le compresse solubili. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un prodotto solido che va disciolto in acqua, anche in questo caso possibilmente in acqua demineralizzata per evitare la formazione di calcare. Ancora una volta, la quantità di acqua in cui disciogliere la compressa può variare da prodotto a prodotto.
In generale, comunque, si tratta di una soluzione davvero molto interessante perché oltre ad essere efficaci, questa tipologia di prodotto è anche amica dell’ambiente, dal momento che non viene venduta nel classico flacone di plastica.
Stagione
Abbiamo fatto dei cenni in precedenza al problema del congelamento dell’acqua quando fa molto freddo. Per far sì che lo stesso non accada con i liquidi tergicristalli, sono state messe a punto delle formulazioni specifiche per resistere al congelamento anche in caso di temperature davvero molto basse.
Se da una parte in estate si possono utilizzare tutti i prodotti, perché non ci sono specifiche esigenze da soddisfare, il discorso è diverso in inverno.
Quando le temperature calano drasticamente, invece, è importante che si disponga di un prodotto formulato per funzionare anche in queste condizioni.
Gli elementi che prevengono il congelamento sono i metanolo ed il glicole etilenico, per cui assicurati che il prodotto che stai per acquistare li contenga. Di solito però se un prodotto è resistente alla besse temperature, questa indicazione viene inserita dal produttore sulla confezione stessa.
Formulazioni arricchite con additivi
Infine, potrebbe capitare di trovare in negozio dei liquidi tergicristalli arricchiti di additivi extra. Ma di cosa si tratta? Dipende, queste sostanze possono essere le più disparate.
Di solito si tratta di elementi in grado di prevenire il congelamento del liquido, di sostanze profumate, di sostanze ad alto potere sgrassante o idrorepellenti, molto utili in caso di pioggia.
Insomma, ad ognuno il suo. Devi semplicemente scegliere la formulazione che preferisci o che ti sembra più utile.
Liquidi Tergicristalli più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei liquidi tergicristalli per auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API