In questa guida spieghiamo come smacchiare i sedili dell’auto, presentando le operazioni da eseguire per riuscire ad ottenere un risultato valido e segnalando quali sono i migliori smacchiatori.
Purtroppo i sedili delle automobili diventano spesso vittime di piccoli incidenti come quelli causati da bevande rovesciate, soprattutto quando si parla di bambini. Naturalmente ci sono diversi metodi per pulire i sedili macchiati, ma cambiano a seconda della natura della macchia e del tipo di tessuto. Per prima cosa, però, bisogna sapere che è necessario agire sempre con tempestività per evitare che la sostanza possa solidificarsi sul sedile. Se succede, infatti, sarà molto più difficile riuscire a scrostarla dal tessuto del rivestimento.
Tipologia di Macchia da Eliminare
Ogni tipo di macchia richiede una soluzione specifica. Risulta essere una regola che devi tenere bene a mente, perché un determinato tipo di macchia può richiedere l’uso di uno specifico rimedio.
Non tutte le soluzioni, infatti, sono adatte ad ogni circostanza. Non devi comunque preoccuparti, dato che di seguito ti forniremo una serie di consigli molto utili.
Caffè
Le macchie da caffè sono le più frequenti in auto, specialmente quando utilizziamo la vettura per andare in ufficio. Nel caso in cui la bevanda dovesse rovesciarsi, devi evitare di strofinare la macchia, perché in questo modo spargeresti il caffè sul sedile e peggioreresti la situazione.
Il segreto è tamponare il tessuto con la carta assorbente da cucina, quindi assicurati di averne sempre un rotolo in automobile.
Inchiostro
L’inchiostro richiede un intervento più aggressivo, e in questo caso il consiglio è di usare un composto formato da acqua e alcool e di agire immediatamente.
Unto
L’unto è uno dei nemici più comuni, soprattutto quando l’auto viene frequentata dai bambini, magari per via delle ditate lasciate sui sedili dopo avere mangiato le patatine.
Il suggerimento è di cospargere di borotalco le macchie, o come soluzione alternativa utilizzare la farina. Poi potrai lavare via lo strato dopo 10 minuti circa usando del sapone di Marsiglia e una spazzola.
Gomme da masticare
Le gomme da masticare entrano di diritto nella lista dei principali nemici dei sedili. Per toglierle è meglio farle prima indurire applicando del ghiaccio e in seguito raschiarle via con una spatolina o un coltello.
Per rimuovere i residui più piccoli, invece, potrai utilizzare un semplice spazzolino bagnato con aceto bianco.
Cioccolato
Con il cioccolato valgono gli stessi consigli visti per le gomme da masticare.
Tipologie di Rivestimento da Smacchiare
Per capire come smacchiare i sedili di un’auto correttamente, non puoi mai ignorare la tipologia di tessuto del rivestimento. In base a questo possono infatti cambiare i prodotti da usare.
Sedili in Alcantara
I migliori prodotti per pulire questo tessuto sono quelli specifici per l’alcantara e per il velluto. Se non li hai a disposizione puoi comunque agire usando altre sostanze, come succo di limone e alcool, uniti all’acqua calda.
Il consiglio è di intervenire quanto prima, di evitare di strofinare, e di tamponare la macchia con la solita carta assorbente.
Finta pelle
Per la finta pelle si suggerisce di procedere usando l’acqua, un detergente apposito per questo materiale e un panno umido.
Nylon
Il nylon può diventare un rivestimento complicato da pulire, e il consiglio è di iniziare passando l’aspirapolvere sopra al sedile. Poi potrai procedere utilizzando un panno inumidito con acqua calda e detergente neutro.
Pelle vera
La pelle vera non può essere pulita con rimedi fai da te, quindi ti conviene sempre acquistare dei detergenti appositi.
Vinile
Il vinile è un noto materiale anti macchia e impermeabile, usato spesso nelle auto sportive, e può essere pulito con un semplice panno umido.
Smacchiatori per Sedili Auto più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco degli smacchiatori per i sedili dell’auto più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2023-06-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API