In questa guida spieghiamo come funziona la valvola termostatica dell’auto.
Il motore di una automobile è un meccanismo molto complesso, che può raggiungere velocemente temperature molto elevate. Risulta essere una necessità, in quanto è proprio in questo modo che il motore assicura l’avviamento dell’auto. Quando le temperature salgono in maniera eccessiva, però, il motore può surriscaldarsi e danneggiarsi. Per evitare che ciò possa accadere, entra in gioco la valvola termostatica. Si tratta di un componente indispensabile per il corretto impiego del liquido refrigerante. Se questo particolare termostato si rompe, il motore rischia il surriscaldamento. Ciò avviene perché il radiatore non riceve più segnali, dunque non spinge il suo liquido refrigerante all’interno del motore.
Come Funziona la Valvola Termostatica
La valvola termostatica è un vero e proprio termostato, il cui scopo è determinare la temperatura interna del motore di una auto. Questa si trova sempre installata tra il radiatore e il motore. Il funzionamento è ad apertura e chiusura. Normalmente si mantiene chiusa, e si apre solo quando il motore supera una temperatura di circa 85 gradi centigradi. Quando succede questo, la valvola si attiva consentendo l’ingresso del liquido refrigerante nel motore. L’obiettivo è quello di riportare le temperature ad un livello più basso, consentendo al motore di funzionare correttamente.
Prima di procedere oltre, è importante che tu sappia che la valvola è inizialmente chiusa, e si apre solo dopo avere avviato il motore. In pratica, prima di attivarsi, attende che questo sia entrato in temperatura. In caso contrario l’auto non potrebbe avviarsi correttamente.
Quando una valvola termostatica si guasta, potrebbero accadere due cose. Potrebbe restare chiusa, oppure non chiudersi più. In entrambi i casi emergono diversi problemi riguardanti il motore. Se non si apre, esso tende a surriscaldarsi velocemente. Se invece non si chiude, il motore non parte perché di fatto non entra mai in temperatura. Quando succede questo, la tua auto consuma benzina in eccesso in quanto si sforza di più
Una valvola termostatica che non funziona è un pericolo costante per il motore della tua auto. In caso di mancata attivazione, infatti, il surriscaldamento del motore potrebbe bruciare la guarnizione della testata. Vediamo come puoi accorgerti di un termostato rotto o che funziona male. In primo luogo devi controllare l’indicatore apposito che si trova sul cruscotto. Grazie a questo saprai sempre quale risulta essere l’attuale temperatura raggiunta dal motore. Questa dovrebbe sempre aggirarsi intorno agli 80 o 90 gradi centigradi. Se scende significa che la valvola non si chiude, mentre se sale il problema è l’esatto opposto. Di solito, una valvola termostatica tende a consumarsi nel giro di circa tre anni. Entro questo periodo di tempo, è sempre consigliabile procedere ad una revisione del pezzo.
Vediamo puoi valutare concretamente il corretto funzionamento di questo termostato. La prima cosa che devi fare è accendere l’auto, così da potere avviare il motore. A questo punto devi valutare la temperatura del manicotto superiore. Puoi farlo mettendoci una mano sopra, ma solo dopo avere messo i guanti protettivi, per evitare di ustionarti. Questa operazione ti permetterà di valutare le variazioni della temperatura del motore. Se la valvola termostatica funziona correttamente, dovresti notare una leggera escursione termica, da freddo a caldo. Se ciò non accade, e se il manicotto rimane freddo, significa che la valvola ha smesso di funzionare.
Come Sostituire la Valvola Termostatica
La sostituzione del termostato del motore è un’operazione molto complessa. Il nostro consiglio, quindi, è di rivolgerti ad un bravo meccanico. Se invece desideri procedere con il fai da te, ci sono diversi passi che dovrai affrontare. In primo luogo devi tenere spenta l’auto, per potere svitare il tappo dal radiatore senza correre rischi. Fatto ciò, devi sconnettere i tubi che collegano il radiatore al motore, e che consentono il passaggio del liquido refrigerante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il radiatore andrà svuotato, il che significa che dovrai usare una bacinella per accogliere il liquido. Per estrarre la valvola termostatica dovrai invece scollegare prima il radiatore. Puoi farlo togliendo le viti che lo fissano al proprio vano. Una volta fatto questo, puoi finalmente installare la nuova valvola termostatica. Poi dovrai rimontare il radiatore e ricollegare i tubi che lo connettono al motore. Infine, ricordati di riempire nuovamente il radiatore con del liquido refrigerante pulito.
Potrebbe essere necessario fare anche uno spurgo del radiatore. Risulta essere un’operazione utile per assicurarti il perfetto funzionamento dell’impianto di raffreddamento dell’auto.