In questa guida spieghiamo quali sono le conseguenze della presenza di troppo olio nel motore e quali sono le soluzioni in una situazione di questo tipo.
Potresti essere anche un grande esperto di automobili e di fai da te, e pensare che il cambio dell’olio del motore sia una operazione molto facile, se non addirittura banale. Potresti anche averla compiuta mille volte, ma devi sapere che c’è sempre il rischio che tu possa mettere una quantità eccessiva di olio al suo interno. Questo può diventare un grosso problema, perché il rabbocco sproporzionato di olio, anche se accidentale, può causare danni molto seri alle parti interne del motore, fino a bloccarlo del tutto. Se questo è ciò che ti è capitato, ti farà comodo leggere questa nostra guida.
Chi ha avuto brutte esperienze con l’eccessiva quantità di olio nel motore, ha imparato una regola importante, controllare sempre il livello dell’olio immediatamente dopo averlo cambiato. Questa è una regola che vale sempre e comunque, anche quando fai fare il cambio olio ad un professionista, può succedere che in officina possano esagerare con le quantità, ma se te ne accorgerai in tempo, basterà fargli notare il problema e ci penseranno loro a rimediare. Del resto, prima di proseguire, è bene sottolineare che molti produttori di auto sbagliano nel definire i livelli dell’asta che segnala il riempimento, meglio usare sempre un bastoncino per verificare la quantità di olio.
La presenza di troppo olio nel motore può divenire un serio problema, perché questo potrebbe procurare gravi danni alla coppa dell’olio e ad altri componenti interni del motore. Quando il livello si alza troppo, l’albero motore ruotando potrebbe letteralmente frullare l’olio, aerandolo e incorporando particelle di ossigeno al suo interno, facendolo praticamente diventare una schiuma. In questo stato, l’olio non può lubrificare i componenti del motore in modo adeguato, cosa che poi potrebbe portare al surriscaldamento del pezzo o alla perdita di pressione. naturalmente, una pessima situazione che potenzialmente potrebbe costarti migliaia di euro in riparazioni. Con l’olio in questo stato, infatti, il motore non verrà lubrificato correttamente, si surriscalderà e poi cederà in modo definitivo bloccandosi.
Per rimediare al sovraccarico di olio nel motore della tua automobile, devi come prima cosa verificarne la quantità, per avere la certezza di averne messo troppo. Vediamo come verificare se c’è un problema. In primo luogo devi guidare l’auto per 10 minuti, farai scaldare l’olio e di conseguenza avrai una lettura più accurata della situazione. Poi, una volta parcheggiato su una superficie piana, devi aprire il cofano e individuare l’astina per il controllo del livello dell’olio, estraila, asciugala con uno straccio, immergila ed estraila di nuovo dopo alcuni secondi. Facendo questo potrai valutare la linea di riempimento, se l’olio la supera, significa che ne hai messo troppo. Altri segnali di questo errore sono il fumo bianco che esce dallo scarico quando guidi l’automobile.
Se hai messo troppo olio nel motore della tua auto, devi drenarlo collocandoti sotto il pianale con una slitta e individuando il tappo dell’olio. Qui troverai un bullone molto grande, nella parte inferiore della coppa dell’olio, che dovrai allentare con una chiave a tubo per scaricare l’olio in eccesso. Naturalmente, prima di procedere, posiziona una bacinella in corrispondenza del flusso, per raccogliere l’olio che colerà dalla coppa. Ti conviene sempre allentare poco il bullone, e procedere per tentativi, controllando spesso l’asta del livello dell’olio.