In questa guida spieghiamo come fare il cambio olio del cambio automatico, e perché questa operazione è così importante. Saprai già della complessità dei componenti dell’automobile, e di certo il cambio non fa eccezione. Anzi, quello automatico richiede attenzioni superiori rispetto a quello meccanico.
Questo perchè al suo interno si trovano meccanismi e centraline molto delicati, che richiedono una importante manutenzione. Di contro, capendo l’importanza del cambio olio, potrai sicuramente aumentare la durata e l’efficienza del cambio automatico. Per farlo, però, ti conviene prima informarti a dovere su cosa comporta questa fase di manutenzione.
Perchè Bisogna Cambiare l’Olio del Cambio Automatico
Il cambio è un meccanismo che ti permette di modificare la marcia dell’auto. Il cambio automatico non è molto diverso da quello meccanico, sotto certi aspetti. Lo scopo è infatti identico, ma con una differenza non da poco, nel cambio di questo tipo sono presenti dei meccanismi che modificano autonomamente la marcia, al raggiungimento di un certo numero di giri del motore.
Risulta essere un sistema tecnologico ma anche particolarmente delicato. Non a caso tende all’usura con maggiore velocità rispetto ad un cambio tradizionale. In tutto questo discorso, l’olio è a dire poco fondamentale. Questo perché consente di lubrificare i componenti del cambio. Inoltre, l’olio aiuta anche al raffreddamento quando si raggiungono i regimi più alti. Quando l’olio invecchia e si fa troppo poco viscoso, il cambio automatico può rompersi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando Bisogna Cambiare l’Olio del Cambio Automatico
Risulta essere possibile notare dei segni che ci comunicano la necessità di cambiare l’olio del cambio automatico. Uno dei campanelli d’allarme più evidenti è lo scatto duro del pedale del gas quando si ingrana il Drive o la retromarcia. Il secondo sintomo è l’incremento dei consumi in termini di carburante. Quando l’olio deve essere sostituito, la vettura può arrivare a consumare fino al +20% rispetto ad una situazione normale.
Altri segnali da prendere in considerazione sono le difficoltà del veicolo quando affronta le salite, e l’incremento dei giri del motore. Questi possono addirittura arrivare fino a +1000. Infine, l’olio è da sostituire anche quando le cambiate del rapporto si fanno più lente e imprecise. Da aggiungere che, di solito, si consiglia di cambiare l’olio ogni 50.000 o 60.000 chilometri.
Come Fare il Cambio dell’Olio del Cambio Automatico
Potresti sentire la tentazione di procedere con il fai da te, ed è un errore che devi evitare ad ogni costo. Il cambio olio del cambio automatico è infatti una procedura molto delicata, che richiede sempre la mano di un esperto. Purtroppo non è possibile spiegare come cambiare l’olio lubrificante al cambio, questo perché le procedure possono variare di molto in base al modello di automobile.
Risulta essere comunque possibile spiegare come avviene questa operazione. In pratica, è necessario possedere un’attrezzatura specifica per il cambio olio. Si tratta di una pompa che ha lo scopo di aspirare l’olio vecchio e di sostituirlo con quello nuovo. Risulta essere un attrezzo che costa molti soldi, e non sempre presente nelle officine. Non a caso, di solito conviene rivolgersi ad un’officina affiliata a quella specifica casa automobilistica.
Quanto Costa il Cambio dell’Olio del Cambio Automatico
Anche in questo caso, non è purtroppo possibile dare delle certezze. Il costo della sostituzione dell’olio del cambio automatico potrebbe infatti variare in base a diversi elementi. In primo luogo può cambiare in base alla casa automobilistica. Rivolgendosi ad un meccanico specializzato, comunque, si spendono circa 250 euro per cambiare l’olio. Va poi aggiunto un altro particolare, il costo può salire anche di molto, se l’olio vecchio è rimasto per troppo tempo nel cambio automatico. In questi casi spesso il meccanico è costretto a sostituire anche il filtro, per via di un suo danneggiamento. Il filtro non costa tantissimo, però è una spesa aggiuntiva che gonfia il costo finale.
Come Scegliere l’Olio del Cambio Automatico
C’è un errore che non dovresti mai compiere, quando scegli l’olio per il cambio. Nella fattispecie, non dovresti mai scegliere prodotti generici o peggio ancora a basso costo.
La ragione di tutto ciò è molto semplice, ogni trasmissione richiede un suo olio specifico, dunque anche in questo caso dipende dal marchio costruttore del veicolo. Ti conviene sempre prendere il libretto di manutenzione e uso della tua vettura. Qui troverai tutte le informazioni che ti servono, e che dovrai seguire.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo spiegato perché è necessario fare il cambio olio del cambio automatico. Prima di concludere, però, ci sono altre informazioni che ti farà bene conoscere. Non sottovalutare mai la necessità di fare questa operazione. Se l’olio esausto tende a circolare per troppo tempo nel cambio, potrebbero bruciarsi i dischi della frizione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API