In questa guida spieghiamo come funziona lo start and stop, quali sono i suoi vantaggi e cosa ha spinto le case automobilistiche verso la progettazione di questo dispositivo.
In primo luogo, è bene che tu sappia che si parla di uno strumento il cui scopo è abbattere il grado di emissioni di CO2 di una vettura. Visto che si parla di un tema oggi molto importante da un punto di vista ambientale, la presenza di un dispositivo come lo start and stop può fare comodo a tutti e non solo alla natura. Le emissioni nocive di anidride carbonica, infatti, non sono l’unico aspetto che pesa su un’auto. C’è anche il consumo di carburante, che ha un suo costo, e lo start and stop può abbattere alcune inutili fonti di spreco. Ecco perché conviene approfondirne il funzionamento.
Funzionamento dello Start and Stop
Lo start and stop è un dispositivo il cui compito è spegnere il motore del veicolo in automatico quando questo si ferma ed entra dunque in uno stato di sosta. Grazie a questo particolare sistema, come anticipato poco sopra, si ottengono due risultati, da un lato viene ridotto il quantitativo di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, facendo quindi un favore all’ambiente, dall’altro lato, invece, il veicolo si ferma e, spegnendosi il motore, si evita un inutile spreco di carburante in fase di sosta, risparmiando anche sui consumi e dunque sui costi della vettura.
Poi, quando il veicolo dovrà ripartire, lo start e stop riconoscerà la situazione da solo e avvierà nuovamente la propulsione del motore, senza che il guidatore debba intervenire in prima persona.
Il nome del dispositivo in questione, di riflesso, chiarisce immediatamente sia la funzione che il meccanismo che si trova dietro lo start and stop.
Di contro, essendo un dispositivo molto avanzato, è il caso di entrare nel dettaglio e di capire meglio come avviene a livello tecnico tutto questo.
Di conseguenza, qui di seguito ti elenchiamo le situazioni che spingono lo start and stop ad avviare o a spegnere il motore a combustione della vettura
-Lo start and stop spegne automaticamente il motore quando rileva lo stato di fermo del veicolo, per esempio durante l’attesa davanti ad un semaforo rosso.
-Il dispositivo avvia nuovamente la propulsione del motore quando il guidatore lascia il pedale del freno, automobile con cambio automatico, o quando spinge il pedale della frizione, auto con cambio manuale.
Prima di procedere, è bene passare in rassegna anche le situazioni che spingono lo start and stop a disinserirsi autonomamente. Nella fattispecie, ciò accade quando rileva uno stato della batteria insufficiente per potere garantire il corretto funzionamento del dispositivo.
Lo stesso avviene quando la temperatura di esercizio del motore a combustione non risulta adeguata, o quando viene identificato uno scarto di temperatura notevole tra l’esterno e l’interno dell’abitacolo, a causa del condizionatore.
Lo start and stop è un dispositivo che, per sua natura, richiede l’installazione nella vettura di una batteria particolare, molto più potente di una comune batteria auto. La potenza degli accumulatori della batteria è necessaria per una questione molto semplice, legata al fatto che lo start and stop porta ad un numero di accensioni del motore davvero elevato.
Ti basti pensare al fatto che, per una vettura priva di sistema di start and stop, basta installare una semplice batteria pensata per un ciclo medio di 30 mila accensioni.
Al contrario, per una vettura con start and stop servirà una batteria capace di reggere un ciclo medio di 300 mila accensioni.
Di riflesso, è facile capire che il prezzo di una batteria di questo tipo è superiore rispetto al costo di una batteria con accumulatori normali.
Vantaggi e Svantaggi dello Start and Stop
Il vantaggio più chiaro è quello relativo al risparmio energetico e alla quantità ridotta di emissioni nocive nell’ambiente. Usando uno start and stop, infatti, si consuma una quantità minore di carburante e si provvede ad una minore emissione di CO2 nell’atmosfera.
Al punto che, di media, l’impiego di questo meccanismo consente di risparmiare l’8% circa sui consumi. Naturalmente la sua efficacia si manifesta soprattutto quando si usa l’auto sulle strade cittadine, per via del traffico e dei semafori, che costringono spesso a fermarsi e a ripartire.
Va però specificato che il sistema alle volte può provocare anche dei problemi, ed essere soggetto a malfunzionamenti. Nello specifico, lo start and stop stressa non poco il motorino di avviamento dell’auto.
Inoltre potrebbe disattivarsi da solo in caso di batteria non idonea, e in presenza dei problemi elencati poco sopra.
Infine, è importante dire che non tutti apprezzano lo start and stop, e che non sempre è possibile disattivarlo con la pressione di un semplice pulsante.
La disattivazione permanente, inoltre, può causare problemi alle componenti elettroniche della vettura, oltre che alla garanzia.