Esistono alcuni modelli di auto che purtroppo sono spesso soggetti alla bruciatura della guarnizione della testata del motore. Quando capita questo inconveniente, i danni alla vettura possono farsi molto seri e richiedere una spesa economica non indifferente. Se una guarnizione si danneggia, infatti, viene a mancare il suo scopo principale, ovvero isolare i flussi di acqua e di olio, evitando che i due possano miscelarsi provocando diversi problemi al blocco del motore.
Ecco spiegato perché oggi ti forniremo una interessante guida su cosa fare in caso di guarnizione della testata bruciata, su quali sono i sintomi e su come sostituirla.
Caratteristiche Guarnizione Testata Auto
La guarnizione è un componente che si trova installato tra la testata e il blocco motore, ogni auto moderna possiede questo pezzo, che può però variare in base a fattori come lo spessore e la modalità di costruzione, dato che esso deve sempre adattarsi ad uno specifico modello di motore.
Il ruolo della guarnizione della testata è importantissimo, in quanto sigilla la camera di combustione permettendo alla tua auto di sviluppare una pressione adeguata, tale da mantenere efficiente il motore. Inoltre, come ti abbiamo già accennato poco sopra, la guarnizione della testata ha anche il compito di mantenere separati i flussi di liquido refrigerante e di olio motore, tenendoli fuori dalla camera di combustione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bruciatura della Guarnizione della Testata del Motore
Ora che sai cosa risulta essere la guarnizione della testata, dovrai capire come individuare una guarnizione che si è bruciata. Esistono dei precisi sintomi in grado di comunicarti che è avvenuto tutto ciò, ti converrà studiarli attentamente, per evitare spese più elevate dovute ai danni provocati al motore in caso di guida in queste condizioni. Prima di passare ai sintomi, però, è il caso di chiarire perché una guarnizione della testata può bruciarsi. In pratica, il pezzo forma un sigillo tra il blocco motore e la testata del cilindro, questo significa che ha il compito di contenere sia i gas di combustione ad alta pressione, sia il refrigerante. A causa delle alte variazioni di temperatura provocate da questi due fattori, la guarnizione tende a danneggiarsi o a bruciarsi nel tempo,questo capita indifferentemente dal modello di auto, perché trattasi di un pezzo soggetto per natura a questo problema.
La guarnizione della testata è posizionata in un modo tale da nasconderne grande parte dei componenti, in altre parole, per controllarla sarai costretto a smontare il motore, e solo in questo modo potrai rilevare i principali sintomi che ti dicono che si è bruciata, altrimenti molto difficili da diagnosticare. Inoltre, sono presenti anche altri sintomi che esulano dal controllo visivo, che è sempre bene conoscere. Per iniziare, l’espulsione di fumo bianco dagli scarichi dell’auto, la maggioranza delle perdite dovute alla guarnizione bruciata sono interne alla vettura, e sono dovute all’intrusione nel motore del liquido refrigerante. Quando accade questo, il liquido tende a evaporare a contatto col motore rovente, e ciò provoca la fuoriuscita di fumo bianco dai tubi di scarico.
Un altro sintomo chiaro di una guarnizione bruciata è la presenza di bolle d’aria nel radiatore. Questo problema è dovuto all’ingresso dei gas di scarico all’interno del radiatore, cosa che provoca la formazione di sacche d’aria nel liquido refrigerante, come se stesse bollendo anche se in realtà è freddo. Risulta essere possibile individuare questo problema effettuando un test fai da te, usando un tester apposito sul liquido per determinare la presenza del gas di scarico al suo interno. Tra gli altri sintomi troviamo anche il surriscaldamento del motore, ciò avviene per via delle perdite di refrigerante, ma anche per la scarsa efficienza del processo di combustione, che provoca un eccesso di calore che non può essere dissipato dal radiatore. Se il motore arriva a surriscaldarsi, potrebbe produrre un’espansione delle sue componenti metalliche dovuta al calore elevato, e la conseguente nascita di crepe o deformazioni.
Esistono altri sintomi di questo problema. Quando olio e liquido refrigerante si mescolano, l’olio tenderà a diventare color bianco latte, depositandosi in forma pastosa intorno all’astina o al tappo dell’olio motore. In questa situazione, il composto può provocare danni ai cilindri e ai cuscinetti dell’albero motore, oltre alla ruggine. Anche le candele possono sporcarsi per via di questi depositi biancastri. Un ultimo fattore che ti comunica che sei in presenza di una guarnizione bruciata, è il seguente, il sistema di raffreddamento non funziona come dovrebbe, e questo per via delle perdite di liquido refrigerante. Purtroppo è difficile stabilirlo a priori basandosi su questo problema, perché le cause del problema potrebbero anche essere altre.
Consti Sostituzione Guarnizione Testata Auto
I costi di riparazione di una guarnizione della testata bruciata possono variare in modo significativo da veicolo a veicolo. Questo perché i costi includono diversi fattori e diversi altri componenti che potrebbero richiedere di essere sostituite, come per esempio i cilindri del motore, le candele o la cinghia di distribuzione. In realtà, se si tratta solo della guarnizione, la maggioranza dei costi è dovuta più che altro alla manodopera, che potrebbe arrivare fino a un totale di 400 euro.
La guarnizione della testata nuova ha un prezzo che oscilla da 30 euro a 90 euro. In realtà è sempre consigliabile farr svolgere questo lavoro da un meccanico professionista, ed evitare sempre il fai da te. Se invece desideri provare, rischiando che il tutto possa essere fatto in modo errato, ecco come devi procedere.
Come Sostituire la Guarnizione della Testata del Motore
Premesso che l’installazione di una nuova guarnizione con il fai da te è consigliabile solo agli utenti esperti, ecco come devi procedere. Per prima cosa ti conviene sempre consultare il manuale di istruzioni dell’auto, perché potresti trovare un’ottima procedura guidata. Detto questo, la prima fase è la seguente, devi rimuovere tutto l’olio dal vano apposito del motore, e successivamente estrarre dal loculo il filtro dell’aria e il gruppo iniezione.
A questo punto devi procedere rimuovendo le cinghie del servosterzo, quella dell’alternatore e le eventuali cinghie degli accessori, togliendo anche le candele e i diversi cavetti. Adesso puoi procedere con l’estrazione del coperchio della testata, per poi passare alla cinghia, assicurati di segnare l’esatta collocazione di questa, possibile grazie alla presenza di due tacche di segnalazione.
Poi, una volta fermato il volano della frizione, dovrai estrarre la vecchia testata e sostituirla con il pezzo nuovo, con la relativa guarnizione,durante questa fase, devi stare molto attento nel serrarla correttamente. Per questo scopo, ti consigliamo di servirti di una chiave dinamometrica per l’esatto serraggio delle viti della testata.
Mentre lo fai controlla anche che la cinghia sia posizionata nel senso delle tacche. A questo punto, è il caso di rimpiazzare anche la cinghia di distribuzione, che potrebbe essersi usurata, per poi rimettere a posto tutte le componenti rimosse in precedenza. Adesso dovrai riempire nuovamente la coppa dell’olio. Prima, però, dovrai anche provvedere allo spurgo. Infine, per evitare problemi, ti conviene anche effettuare la sostituzione del liquido refrigerante, che potrebbe essere stato inquinato dalle bolle di gas di scarico. Come puoi vedere tu stesso, si tratta di operazioni molto complicate oltre che molto lunghe
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API