L’insufficiente pressione dell’olio del motore dovrebbe rappresentare sempre una preoccupazione prioritaria. Ogni automobilista, infatti, dovrebbe sempre guidare un veicolo la cui sicurezza sia garantita. Purtroppo, quando la spia dell’olio segnala questo problema, la vettura potrebbe essere soggetta a guasti molto pericolosi. Per esempio, potrebbe essere presente un danno al motore, e questo danno potrebbe anche essere molto grave.
Ecco perché in questo articolo ti spiegheremo cosa fare nel caso di una bassa pressione dell’olio motore. Inoltre, ti elencheremo anche le possibili cause alla base di questo inconveniente.
L’olio è un elemento che serve per proteggere il motore. Si tratta di una sostanza lubrificante che aiuta a sostenere e garantire il funzionamento interno di questo componente. Se l’olio non è sufficiente, l’attività del motore potrebbe portare al surriscaldamento. In presenza di un eccessivo surriscaldamento, le parti del motore saranno destinate ad una rapida usura. Il tutto per via del costante attrito al quale saranno sottoposte.
Se la vettura soffre di una pressione dell’olio insufficiente, significa che la fase di lubrificazione del motore non avviene. Questo può causare alcuni problemi interni molto seri. In realtà esistono una serie di ragioni che possono essere responsabili di tutto ciò. Se vuoi proteggere la tua sicurezza in auto, ti conviene cominciare proprio da queste.
Cause dell’Insufficiente Pressione dell’Olio Motore
La prima potenziale causa dell’insufficiente pressione è la mancanza di olio nel motore dell’automobile. In realtà si tratta anche della ragione principalmente responsabile di questa problematica. Gli automobilisti dimenticano spesso di procedere ad un periodico controllo dei livelli dell’olio. Di contro, si tratta anche del problema più semplice da risolvere. Per capire se il livello dell’olio motore è troppo basso, ti basta estrarre l’asta di misurazione e pulirla. Poi, inserendola dentro ed estraendola di nuovo, potrai renderti conto dei livelli di olio. Nello specifico, la macchia dovrebbe trovarsi entro i due livelli marcati sull’asta, livello massimo e livello minimo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un altro motivo potrebbe essere l’usura del motore. Questo perché l’olio utilizza una serie di passaggi per lubrificare correttamente il motore. Lo fa passando attraverso i cuscinetti dell’albero motore e i cuscinetti a camme della vettura. Se queste parti si sono deteriorate nel tempo, l’olio non riesce a scorrere bene e produce dunque una bassa pressione. Inoltre, i problemi potrebbero dipendere da un guasto del manometro dell’olio. Questa parte ha infatti lo scopo di comunicare in tempo reale i livelli di pressione. Se non funziona, le letture risultano falsate. Puoi procedere con una lettura meccanica della pressione, per toglierti ogni dubbio.
I filtri dell’olio svolgono un ruolo importantissimo, ai fini del corretto mantenimento della pressione. Se il filtro finisce per ostruirsi, la pressione sarà inevitabilmente destinata a calare. Un problema simile potrebbe accadere per via di un guasto alla valvola limitatrice. Lo scopo di questa parte è evitare che la pressione dell’olio possa farsi troppo elevata. Se si rompe, l’olio passerà liberamente nel motore e questo produrrà un abbassamento della pressione. Per risolvere il problema dei filtri ti basta sottoporre la tua vettura ad un controllo. Si consiglia di programmare dei controlli periodici e di specificare anche la necessità di verificare lo stato dei filtri. In questo modo potrai manutenere correttamente la tua vettura, senza troppi pensieri.
Anche la viscosità dell’olio è molto importante. I liquidi di questo tipo, eccessivamente viscosi, tendono a scorrere in modo più lento nel motore. Anche questo aspetto può influire sull’insufficiente pressione dell’olio motore. Molto dipende dal periodo dell’anno. Risulta essere infatti possibile che un olio altamente viscoso possa diventare un forte limite per la pressione. Fortunatamente, è abbastanza semplice risolvere questo dilemma. Nello specifico, l’olio ad alta viscosità è utile in estate, è una buona scelta per via delle alte temperature estive. Al contrario, in inverno l’alta viscosità può abbattere i livelli di pressione. In questo caso ti consigliamo di sostituire l’olio motore con un prodotto con minori livelli di viscosità.
Effettuare la manutenzione periodica dell’auto è l’idea migliore che tu possa mai avere. Grazie all’intervento di un meccanico esperto, infatti, potrai avere sempre il polso della situazione. Questo non riguarda solo i filtri, ma anche altri componenti come la pompa del carburante. Non a caso, la bassa pressione dell’olio motore potrebbe anche dipendere da questa parte dell’auto. Il meccanico è l’unico in grado di controllare ognuna di queste, anche quando le letture in apparenza non danno risultati utili. Meglio rivolgersi ad un’officina certificata, per affidare il compito ad un professionista. Questo per evitare che problemi come l’insufficiente pressione dell’olio possano poi portare a rischi più gravi. Purtroppo molti guidatori tendono a sottovalutare i problemi di pressione dell’olio, ottenendo poi pessimi risultati sul blocco motore. Quando il guasto si estende a questa componente, poi, i costi possono salire di molto. Il consiglio, dunque, ha una sua valenza anche in termini economici.
Come Risolvere il Problema dell’Insufficiente Pressione dell’Olio Motore
Premettiamo che, alla comparsa dei primi segni, conviene sempre rivolgersi ad un professionista. Se la spia della pressione dell’olio si accende, faresti bene a seguire questo suggerimento. Se invece vuoi provare a risolvere con il fai da te, ecco la procedura consigliata.
Per prima cosa dovrai verificare il corretto livello della pressione dell’olio motore. Per farlo ti basterà avviare il motore a freddo e osservare l’indicatore dell’olio. Quest’ultimo somiglia ad una lampada di Aladino in miniatura.
Il secondo passaggio te lo abbiamo già accennato in precedenza. Usando l’astina apposita, puoi controllare il livello dell’olio motore e assicurarti che sia corretto.
Se il problema non riguarda l’insufficiente quantità, il guasto potrebbe dipendere da un danno al pressostato dell’olio. Si tratta di un componente che ha lo scopo di comunicare il feedback relativo al livello di olio. Se questo interruttore si guasta, la spia si accende per via della scorretta lettura dei dati. Per risolvere il problema devi sostituire il pressostato dell’olio.
Il problema potrebbe anche essere nella pompa dell’olio. Questa parte, infatti, sfrutta un grosso filtro a rete per tenere fuori le impurità in ingresso. Se il filtro metallico viene otturato, magari dal fango, la pompa causa una insufficiente pressione dell’olio motore. In questo caso ti basta procedere alla pulizia della grata del filtro. Già che ci sei ti conviene controllare anche il tubo della coppa dell’olio, che potrebbe essersi intasato.
La pompa dell’olio ospita anche una valvola di scarico e una molla che regola la pressione. Se la valvola si rompe, a causa di un guasto alla molla, la pressione dell’olio si abbasserà. Anche qui, l’unica soluzione possibile è la sostituzione del pezzo.
Tutto potrebbe dipendere dal cuscinetto che serve per sostenere l’albero motore, insieme ad altre parti. Quando questi cuscinetti si consumano, causano delle perdite di olio e il conseguente abbassamento della pressione. Risulta essere un chiaro segno di un motore usurato, che richiede la sostituzione del pezzo o una costosa riparazione.
Infine, il problema potrebbe essere provocato da un cedimento della cinghia di trasmissione della pompa dell’olio. Se la suddetta cinghia si è spezzata, non ti resta altro da fare che sostituirla.
Questi sono i controlli da fare in caso di insufficiente pressione dell’olio motore.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API