In questa guida ti spiegheremo cosa risulta essere l’olio del servosterzo, come sceglierlo e come controllarlo. Si tratta di un liquido indispensabile per il sistema di servosterzo idraulico, noto anche come idroguida. Grazie all’olio, infatti, la cremagliera idraulica di questo sistema può alleggerire le sterzate del volante. In sintesi, l’olio interviene effettuando una certa pressione e rendendo il volante più maneggevole.
Ecco perché occorre approfondire sia il servosterzo che l’olio usato all’interno della pompa idraulica del sistema. Per trovare le informazioni più importanti, non ti resta altro da fare che proseguire con la lettura.
Come Funziona il Servosterzo Idraulico
Risulta essere importante fare un paio di premesse, prima di cominciare con una guida sull’olio per il servosterzo. In primo luogo, vediamo in cosa consiste. Il servosterzo è un sistema progettato per alleggerire il volante. In pratica, grazie ad esso, il conducente dell’auto può usare lo sterzo e girarlo facendo meno fatica. Il volante appare dunque meno duro, aumentando la comodità del guidatore.
Va poi specificato che esistono tre tipi di servosterzo, il primo è quello elettrico, il secondo è quello meccanico. Infine c’è il servosterzo idraulico, che poi è quello che sfrutta l’olio idroguida. Questo liquido circola all’interno di un sistema gestito da una pompa idraulica. Il suo flusso esercita una pressione che agisce sulla scatola dello sterzo, alleggerendo il volante.
Come Controllare l’Olio del Servosterzo
Controllare l’olio del servosterzo è un passo indispensabile. Se l’olio è troppo vecchio, o se è di marca scadente, può causare un pericoloso guasto della scatola dello sterzo. Di solito gli automobilisti pensano che non vada cambiato, e commettono un errore. Bisogna verificare periodicamente lo stato di questo olio, per capire se è arrivato il momento di sostituirlo. Bisogna agire quando il motore dell’auto è freddo, dunque tenendo spenta la vettura qualche tempo.
Fatto questo, arriva il momento di accedere al cofano anteriore e individuare la vaschetta dove si trova stoccato il lubrificante. Questa si trova in prossimità del vano motore. Risulta essere molto facile trovarla, in quanto basta cercare un’icona raffigurante un tondino chiuso fra parentesi sul tappo. La vasca del lubrificante ha una forma a borraccia, e può essere di vari colori, bianca, grigia oppure nera o giallastra. Per controllare il corretto livello dell’olio, basta immergere l’apposita astina all’interno del beccuccio della borraccia.
Quando Sostituire l’Olio del Servosterzo
Non è possibile dire quando sostituire l’olio servosterzo a priori. Molti esperti dicono che basta cambiare l’olio del servosterzo ogni due anni circa. In realtà non è esatto, perché tutto dipende dall’utilizzo che fai del veicolo. Esistono alcuni elementi che definiscono una situazione non positiva per il lubrificante. Per iniziare, se la tua automobile tende spesso a surriscaldarsi. Anche uno stile di guida troppo aggressivo porta l’olio ad un veloce deterioramento. Inoltre, se il sistema dell’idroguida non è integro, l’olio potrebbe guastarsi o scivolare via dalle eventuali perdite. Infine, l’uso di un olio non adatto a quella vettura potrebbe provocare la rottura della scatola.
Esistono dei precisi segni che ti dicono che devi sostituire l’olio del servosterzo. Quando lo controlli con l’astina, accertati che non si sia diventato scuro oppure ossidato. Anche l’odore di bruciato prodotto dall’auto potrebbe dipendere dal lubrificante dell’idroguida guasto. Il segno più chiaro, ovviamente, è la maggiore resistenza opposta dallo sterzo. Oppure la produzione di suoni strani quando lo giri. Se riscontri delle perdite di olio, poi, devi intervenire subito e portare l’auto da un meccanico esperto. C’è un’altra cosa che devi sapere. Se hai richiesto delle riparazioni alla pompa o a qualsiasi altra componente del servosterzo, devi fare sostituire l’olio. Il lubrificante usato, può causare dei problemi ai sistemi nuovi. Considera che certe vetture, se si guasta un solo pezzo del sistema, ti obbligano a sostituire l’intero servosterzo. Il che significa che dovrai spendere parecchi soldi.
Come Scegliere l’Olio del Servosterzo
Una bottiglia di olio per servosterzo costa in genere intorno a 20 euro, se lo acquisti di qualità. Le bottiglie a basso costo di lubrificante, infatti , possono essere trovate anche a 5 euro. Tutto dipende dalla tipologia di olio. Il più economico è quello minerale, costa poco ma dura meno, e tende alla formazione di schiuma. Il secondo tipo di olio per servosterzo è quello semi sintetico. In questo caso si parla di un olio meno viscoso e meno schiumoso ma molto forte, e può produrre usura degli elementi in gomma. La terza e ultima tipologia di lubrificante per idroguida è l’olio sintetico. Risulta essere il migliore oltre che il più costoso, per via delle grandi performance e per la sua durata.
L’olio sintetico, però, è ancora più aggressivo e dunque rappresenta un pericolo per le guarnizioni del sistema dell’idroguida. Per questo motivo, si consiglia di rabboccare l’olio insieme ad un additivo protettivo. Questo prodotto aiuta a proteggere tutti icomponenti del servosterzo.
Olio Servosterzo più Venduto
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di olio servosterzo più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API