In questa guida spieghiamo come funziona il cruise control, un dispositivo molto comodo in diverse situazioni.
Oggi sono numerosi gli automobilisti italiani che hanno scelto di installare questo modulo nella propria vettura, per via dei tanti vantaggi garantiti dalla regolazione automatica della velocità di crociera. Di conseguenza, conviene chiarire immediatamente quali sono le peculiarità di questo dispositivo e perché dovresti installarlo anche tu nella tua auto.
Caratteristiche del Cruise Control
Si parla, come anticipato, di un modulo capace di regolare in modalità automatica la velocità di crociera in automobile. In parole povere, questo dispositivo ti consente di impostare una certa velocità e di mantenerla costante per tutta la durata stabilita. Questo significs che avrai la possibilità di fare riposare il piede destro, senza dovere premere il pedale dell’acceleratore in continuazione. Come detto, si tratta di una soluzione davvero molto comoda, ma solo se la utilizzerai in circostanze precise.
Per via della sua natura, infatti, il dispositivo in questione si rivela particolarmente utile quando percorri in auto lunghi tratti, come nel caso delle autostrade, a velocità costante. Lo stesso discorso può essere applicato ai tratti stradali extraurbani, un’altra situazione dove questo dispositivo si rivela parecchio utile.
Di contro, non troverai particolari vantaggi nell’usarlo quando guidi l’auto in città, visto che i continui stop, legati al traffico e alla segnaletica, non si adattano facilmente a questo strumento.
Come Funziona il Cruise Control
Il dispositivo in questione altro non è che un apparecchio elettronico che può essere montato su qualsiasi vettura. Questo apparato, come specificato poco sopra, consente al guidatore di impostare manualmente una certa velocità di crociera, che il dispositivo manterrà costante durante il periodo di attivazione.
In genere l’impostazione della velocità avviene tramite l’uso di una leva situata sul piantone del volante.
Una volta fatto questo, ci penserà la centralina del cruise control a gestire la velocità di crociera, attenendosi ai valori impostati dall’automobilista.
Il compito verrà infatti svolto nella sua interezza dall’apparecchio elettronico. Questo permetterà al guidatore di tenere sollevato il piede destro, evitandogli di usarlo per premere il pedale del gas. In altre parole, l’auto avanzerà tenendo sempre le velocità impostate da chi si trova alla guida.
A questo proposito, è importante specificare che il cruise control si disattiva da solo ogni volta che il guidatore preme il piede su uno qualsiasi dei pedali, il che include anche il freno e il pedale della frizione.
Risulta essere una reazione indispensabile, soprattutto quando si devono effettuare manovre come i sorpassi.
Una volta che la manovra è stata portata a termine, ecco che il dispositivo si riattiva, riportando la vettura alla velocità costante indicata dall’automobilista.
Sul mercato è possibile acquistare anche dei cruise control di tipologia adattiva, che richiedono l’inserimento di alcune informazioni aggiuntive.
In questi casi non basta specificare la velocità di crociera da mantenere costante, ma anche la distanza da mantenere dalle auto che si trovano davanti.
Risulta essere semplice intuire come questa sia una misura di sicurezza piuttosto utile. Però, per potersi assicurare anche questa funzionalità, servirà pagare una cifra più alta, perché si parla di un dispositivo più avanzato.
L’adaptive cruise control è in grado di rilevare da solo le vetture che si trovano davanti del guidatore che lo usa. Al contrario, i comuni apparecchi elettronici di questo tipo non sono in grado di farlo. Non a caso, spesso questi dispositivi vengono usati in coppia con un radar frontale, il quale consente la rilevazione di eventuali ostacoli sul percorso.
In pratica, quando il radar individua un qualsiasi ostacolo, emette una serie di segnali acustici il cui scopo è allertare l’automobilista. Risulta essere lo stesso tipo di meccanismo che dei sensori di parcheggio.
Conclusioni
Il cruise control ha il palese vantaggio di favorire la comodità di chi guida, dato che permette di non usare il piede per l’accelerazione. Il tutto senza privare comunque il guidatore della sensazione di avere il controllo della vettura, visto che potrà intervenire in qualsiasi momento.
Questo non toglie che l’utilizzo di questo sistema, soprattutto quando ci si fa l’abitudine, potrebbe fare distrarre chi guida, quindi serve sempre fare molta attenzione alla strada.