In questa guida spieghiamo come scegliere il telo copriauto, un prodotto davvero importante per la protezione del tuo veicolo.
Senza uno di questi teli, infatti, la tua auto rischierebbe di danneggiarsi, e la carrozzeria potrebbe usurarsi a causa della pioggia, della grandine e della neve. Per non parlare degli escrementi di uccelli come i piccioni, molto acidi e tra i peggiori nemici delle nostre vetture. Chiaramente, grazie ai teli per coprire l’auto, potrai metterla al riparo anche da altre situazioni, come lo sporco e la sabbia delle piogge estive. Infine, i teli in questione ti serviranno pure per evitare il surriscaldamento del veicolo, e per proteggere le varie parti meccaniche ed elettriche dell’automobile.
Recensione Migliori Teli Copriauto
Vediamo quali sono i migliori supporti teli copriauto disponibili sul mercato.
Telo Copriauto Fratelli Iannaccone
Il copriauto Fratelli Iannaccone entra di diritto nella lista dei migliori teli in commercio per via delle sue caratteristiche strutturali. Ci troviamo infatti davanti ad un prodotto con superficie felpata interna, quindi realizzato per attutire al massimo i colpi inferti da grandine e oggetti in caduta libera, come le noci e le pigne. La presenza di questo strato permette anche un maggiore grado di isolamento della carrozzeria, mettendola al riparo dal calore eccessivo, dall’umidità e dalla possibile brina. In altri termini, a livello di protezione questo articolo vanta pochi rivali sul mercato.
La sua caratteristica principale è proprio la difesa dell’automobile anche durante le condizioni atmosferiche più estreme. In inverno è una scelta quasi obbligata, proprio perché impedisce alle gelate di causare danni al veicolo e la formazione della brina sui vetri. Un discorso simile va fatto per il periodo estivo, visto che lo strato felpato protegge le lamiere dal calore, evitando il surriscaldamento dell’abitacolo della vettura.
Inoltre, essendo un prodotto di alta gamma, possiede delle finiture curate nel dettaglio, cosa che lo fa durare più a lungo. Ci riferiamo soprattutto alle doppie cuciture sui bordi laterali.
Nonostante sia disponibile in diverse dimensioni, però, il telo difficilmente si adatterà alla perfezione alla tua auto. Ma si tratta di un limite di tutti teloni, perché è impossibile produrre un telo che possa dirsi compatibile con ogni vettura in commercio. Risulta essere un difetto che emerge specialmente quando si usa la zip per entrare in auto senza togliere la copertura, dato che spesso si rivela poco utile per lo scopo. Il suggerimento che ti diamo, comunque, è di scegliere un modello più grande rispetto alle misure del tuo veicolo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Freesoo Copriauto per Parabrezza
Rispetto ad altri prodotti, il copriauto Freesoo viene progettato esclusivamente per la copertura del parabrezza dell’auto. Si tratta quindi di una soluzione mirata, per chi non ha bisogno di altro, e per chi ovviamente intende risparmiare sulla spesa.
Detto ciò, le caratteristiche del telo in questione sono comunque notevoli, specialmente se si parla del grado di protezione offerto per il vetro. Il telo, infatti, è capace di mettere al riparo il parabrezza da qualsiasi evento atmosferico, partendo dalla grandine fino ad arrivare ai raggi del sole. In secondo luogo, è molto efficace nell’impedire la formazione di ghiaccio e brina sul vetro, e questo è un beneficio da sottolineare.
In realtà i vantaggi del prodotto in questione sono numerosi, per esempio è ottimo da un punto di vista della compatibilità con i modelli. Questo per via del fatto che ha delle misure davvero ampie, che ti permettono di fissarlo senza problemi anche sui veicoli più imponenti, come ad esempio i SUV e i Crossover.
Il materiale è davvero resistente e di grande qualità, con una superficie interna morbida sviluppata per evitare il rischio di graffi o di danneggiamenti del vetro.
Anche il sistema di fissaggio viene promosso a pieni voti, perché è rapido e intelligente, e permette di ancorare il telo grazie ad un doppio elastico da agganciare agli specchietti.
Infine, c’è una parte del tessuto che può essere incastrata negli sportelli, così da prevenire le infiltrazioni d’acqua in caso di pioggia.
I pregi principali sono quindi la qualità di costruzione dei materiali, la compatibilità parecchio estesa, l’impermeabilità e il sistema di aggancio rapido. Inoltre, per via della copertura polifunzionale, è utilissimo anche in estate, specialmente per difendersi dalla calura negli abitacoli.
Non è il massimo in quanto ad aderenza sul vetro, quindi non è consigliabile usarlo in presenza di forti raffiche di vento. Non perché potrebbe volare via, ma perché sollevandosi farebbe ghiacciare il vetro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Maypole 9861
Maypole 9861 viene da molti considerato il migliore telo copriauto in circolazione, a patto di acquistarlo per una finalità precisa. Per prima cosa, viene realizzato con una copertura in polipropilene, molto durevole e traspirante, ma non impermeabile. Nonostante sia in grado di resistere all’acqua, dunque, non è consigliabile usare questo telo all’aperto quando piove. Di conseguenza, ci troviamo davanti ad un prodotto pensato più per la conservazione in garage o nei posteggi al coperto.
Assicura infatti una totale protezione dalla polvere e dallo sporco, e inoltre consente alla condensa di fuoriuscire. Questo ti permette di fissarlo all’auto anche quando la carrozzeria è ancora bagnata.
Per quanto riguarda il sistema di fissaggio, questo telo possiede un elastico collocato sul bordo posteriore, e una serie di occhielli laterali, dentro i quali potrai far scorrere il laccio in dotazione.
Risulta essere un modo semplice per stringere il telo e per adattarlo a qualsiasi automobile, anche se non è detto che sia compatibile con una misura troppo grande.
Queste caratteristiche lo rendono eccellente per il posteggio al coperto, e meno efficace all’aperto, ma potrai comunque usarlo durante le belle giornate.
Infine, ha una buona copertura antigraffio, ma non tale da proteggere la carrozzeria dai colpi della grandine.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
VidaXL 610166
Se si entra nel campo dei migliori teli copriauto, e si analizza soprattutto il fattore prezzo, allora VidaXL 610166 è il più economico in circolazione. A fronte di un prezzo molto basso, però, ha delle caratteristiche di tutto rispetto, a patto di tenere a mente anche i suoi limiti.
Noi abbiamo scelto di partire proprio da questi, così da fare chiarezza su questo prodotto. Nello specifico, VidaXL 610166 è una copertura che potrai usare soltanto in interno o comunque al coperto. Intanto perché non è impermeabile, e non ha un minimo grado di protezione dall’acqua, e in secondo luogo perché non possiede nemmeno un’imbottitura. In altre parole, non può riparare il tuo veicolo dagli acquazzoni e dai colpi inferti dalle grandinate o da pigne.
Però, come anticipato poco sopra, questo prodotto ha anche i suoi vantaggi, in particolare se si considera la facilità di fissaggio, rapidissima e alla portata di chiunque.
Poi ha delle misure così ampie che è in grado di coprire anche i veicoli più impegnativi, come nel caso dei SUV e di quelli commerciali. Va anche aggiunto che il prezzo di questo prodotto è realmente convieniente, e che è molto difficile reperire sul mercato un telo da interni così qualitativo e così economico.
Considera comunque che il polipropilene della copertura ti permette di usarlo anche in esterna, a patto che non vi sia pioggia o grandine. Questo materiale, non a caso, è ottimo per proteggere l’auto dai raggi del sole, dalla polvere e dall’umidità, impedendo quindi la formazione della brina sui finestrini e sul parabrezza. La copertura, poi, arriva fino alle ruote e quindi consente pure la protezione dei cerchioni, un elemento abbastanza raro.
In conclusione, è un acquisto sicuro in quasi tutti i casi, tranne quando si tratta di proteggere il veicolo dalla pioggia e dalla grandine.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Teli Copriauto
Sul mercato possiamo trovare numerose tipologie di teli per coprire le automobili, dunque la scelta corretta dipende dalle tue specifiche esigenze. Ci sono molti elementi che devi analizzare, come il materiale con il quale è stata realizzata la copertura, il suo grado di impermeabilità e la durevolezza.
La resistenza del telo, infatti, è molto importante, soprattutto quando lasci l’auto in balia degli eventi atmosferici per tante ore di fila, e nelle giornate dove il clima è più ingrato.
Considera che anche le rifiniture possono fare la differenza, sempre in termini di durata del prodotto.
Per quanto concerne le bordature, la maggioranza dei modelli in commercio ti permette di fissare il telo grazie agli elastici posti di lato, ottimi contro il vento.
Importante è anche la schermatura contro i raggi solari.
Ognuna di queste caratteristiche può essere presente o meno, a seconda del tipo di telo che acquisterai.
Telo impermeabile e felpato
La prima categoria che studieremo è quella dei teli impermeabili e con struttura felpata, tra i più diffusi in assoluto. Questi accessori nascono per schermare la tua auto dalla pioggia, dall’umidità e da qualsiasi oggetto che potrebbe lasciare dei graffi sulla sua carrozzeria.
Naturalmente sono ottimi anche per proteggere l’automobile dalla polvere, dal sole e dalla grandine.
Il merito è del materiale usato, dato che spesso questi teli copriauto sono in PVC all’esterno, con uno strato di cotone all’interno, cosa che li rende più efficienti.
Nella maggioranza dei casi la confezione include anche una custodia, che li rende facili da trasportare, mentre la struttura laterale è elastica, per garantirti una perfetta aderenza al veicolo.
In certi prodotti, in aggiunta agli elastici, è possibile trovare anche delle cinghie di sicurezza, progettate per fissare in modo ancora più ottimale il telone alla vettura. Sono presenti pure delle prese d’aria, che hanno il compito di favorire la traspirazione, così da evitare l’accumulo di umidità sotto al telone.
Diciamo che si parla di un accessorio tuttofare, che offre una discreta protezione contro ogni fonte di pericolo, e il costo si aggira sui 50 euro.
Telo antigrandine
Si tratta di una particolare tipologia di telo copriauto che viene specificatamente progettata per la protezione della carrozzeria dalla grandine.
Risulta essere una soluzione quasi obbligatoria, soprattutto se abiti in una zona dove si presenta spesso questa condizione climatica.
A livello strutturale queste coperture per auto sono identiche alle altre, ma il telo presenta un ulteriore strato protettivo di circa 5 millimetri il cui compito è assorbire l’impatto dei chicchi di grandine, mettendo al riparo la carrozzeria dai possibili urti.
Lo strato in questione è presente in ogni area a rischio, dai parabrezza al tettuccio, passando per il cofano e la parte alta delle fiancate.
Telo per interni
La categoria dei teloni da interno merita una discussione a parte, ed è importante che tu conosca le loro caratteristiche e le differenze con quelli da esterno.
I primi sono di solito rigidi e nascono esclusivamente per proteggere la vettura dalla polvere e dallo sporco. Non sono impermeabili e antigrandine, quindi non puoi utilizzarli per coprire il veicolo dalle intemperie e dagli eventi atmosferici.
Si tratta, in sintesi, di accessori protettivi molto utili per chi posteggia l’auto in un garage. Sono ideali per proteggere la carrozzeria dagli sbalzi di temperatura e dall’umidità e poi riescono anche a mettere al riparo l’auto dai graffi.
Infine, costano ovviamente di meno rispetto a quelli per esterno, hanno un buon livello di traspirazione e spesso vengono venduti in coppia con i teli coprisedili.
Come Scegliere un Telo Copriauto
Una volta scelto il tipo di telo copriauto, è importante analizzare i materiali.
La composizione dei teloni copriauto non varia moltissimo da modello a modello, ma si possono comunque trovare diverse soluzioni sul mercato.
Sostanzialmente i teli generici posseggono un primo strato esterno in PVC o etilene e un secondo strato interno in materiale morbido, come nel caso del già citato cotone felpato.
Lo scopo del primo è di proteggere l’auto dalla pioggia, dallo sporco e dal sole, mentre il secondo funziona da ulteriore linea di difesa e per ammorbidire eventuali impatti violenti sulla carrozzeria.
Come detto, sono impermeabili e questo va a vantaggio anche della vernice del veicolo.
Nel caso dei teli antigrandine, invece, lo strato aggiuntivo possiede una funzione ammortizzante molto più elevata del normale. Questa proprietà rende il telo efficace contro i chicchi di grandine, anche i più grossi, di oltre 10 millimetri di diametro.
Inoltre l’ammortizzazione permette al telone di assorbire pure gli impatti dei chicchi ad alta velocità, di strutture vegetali come le pigne o frutti come le noci.
Se invece si parla della protezione dai raggi solari e dal calore, questo viene reso possibile dalle coperture laterali del telo, realizzate in poliestere atermico.
Ci sono degli elementi che ovviamente incidono sul prezzo, alzandolo o abbassandolo, a seconda delle caratteristiche del telo copriauto. In generale un prodotto standard costa, come detto, intorno a 50 euro, mentre in casi come i teli antigrandine si può arrivare a superare 160 euro.
La presenza delle cinghie di sicurezza, oltre agli elastici, è un altro elemento che può impattare sul prezzo finale del prodotto.
Naturalmente puoi trovare in vendita online anche degli accessori molto più economici, con un costo intorno ai 12 o 15 euro, ma considera che questi prodotti offrono semplicemente la protezione contro la pioggia e l’umidità. Non posseggono infatti lo strato felpato interno e sono sconsigliati per la grandine e il calore del sole. Però sono ottimi contro la polvere e la sporcizia in generale. Diciamo che i teli in questione possono essere usati quando l’auto non viene esposta per molto tempo alle intemperie.
Quando compri un telo per coprire l’automobile, valuta sempre le sue misure, per capire se sono adatte alle dimensioni della tua vettura. Se possiedi un SUV, anche se compatto, ti converrà scegliere un telo molto grande, così da potere coprire l’intera superficie del veicolo, portiere comprese.
Dei materiali abbiamo già parlato, ma è bene aggiungere che i modelli migliori sono quelli ad alta densità, una soluzione pensata per chi deve combattere quotidianamente con il ghiaccio e con la neve.
Per quanto concerne i blocchi, oltre agli elastici laterali e alle cinghie, a volte sono presenti anche dei ganci da fissare ai cerchioni. Infine, pure il design merita qualche parola, ci sono teli in colori neutri come il nero, il grigio e il bianco panna, e altri con varie fantasie.
Teli Copriauto più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei teli copriauto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API