In questa guida spieghiamo come scegliere le tendine per auto.
Bisogna premettere che, a dispetto dell’apparente semplicità degli accessori in questione, in realtà sono numerosi gli argomenti da trattare. Inoltre, anche se spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza delle tendine per automobile, queste risulteranno utili in diverse situazioni.
In primo luogo, questi accessori in apparenza così semplici nascondono un vantaggio importante, ci consentono di riparare gli occhi dei passeggeri dai raggi del sole che entrano dai finestrini laterali. Chi ha dei bambini a bordo non può davvero fare a meno di questi accessori, vista la delicatezza dei loro occhi. Le tendine parasole fanno ovviamente comodo anche agli adulti, per una questione di comodità visiva.
In secondo luogo, in certe stagioni particolari come l’estate, le tende per auto risultano essere ancora più utili.
Devi sapere, infatti, che le tendine si rivelano utili non solo per fermare i raggi solari, ma anche per limitare il calore in ingresso.
Va anche detto che, volendo, questi accessori sono in grado di dare un tocco allegro alla nostra vettura. Risulta essere infatti possibile trovare tendine parasole con svariate tipologie di motivi e di disegni, persino con i cartoni animati e i personaggi dei fumetti.
Recensione Migliori Tendine per Auto
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori tendine per auto disponibili sul mercato.
WRC 007205
Se cerchi una tendina parasole e non hai troppe pretese, puoi fare affidamento su questo parasole anteriore di WRC, un prodotto pensato per rendere l’auto più fresca e confortevole anche durante le giornate più torride.
La funzione di questa tenda è infatti quella di riparare il volante dalla luce del sole mantenendolo fresco per tutto il giorno, anche quando durante il lavoro lasci l’auto al sole per molte ore (magari perché il collega sbagliato ti ha fregato il posto all’ombra!).
Anche in queste spiacevoli situazioni dunque, niente paura: la tenda WRC è costituita da alluminio isolato, e misura 140 x 80 cm. La sua struttura è piuttosto rigida, e a dir la verità non è proprio facilissima da adattare a qualsiasi tipologia di veicolo. Prima dell’acquisto quindi, misura sempre in modo preciso il parabrezza della tua auto, così da non trovarti in preda a brutte sorprese.
Uno degli aspetti che ci ha convinti di più riguardo a questa tendina è il fatto che sia molto efficace nello schermare dai raggi solari, ma anche che una volta terminato l’utilizzo sia molto facile richiuderla su se stessa e riporla senza occupare spazio.
I materiali con cui è realizzata sono buoni, ma forse non abbastanza da giustificare il prezzo al quale è venduto il prodotto. Molto importante infatti è maneggiare con cura la tenda, soprattutto in fase di installazione, in quanto i lembi in corrispondenza con le clip sono abbastanza fragili e rischiano di rompersi in modo irreparabile.
Quindi, tirando le somme, te lo consigliamo perché se le tue esigenze sono quelle descritte finora, il parasole WRC può tranquillamente soddisfarle.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Outback Parasole Auto Parabrezza Australiano
Hai un fuoristrada e sei stufo di ustionarti le mani ogni volta che le appoggi al volante? Non preoccuparti, grazie a questo parasole della Great Barrier questi spiacevoli momenti tipici delle calde giornate estive non saranno che un lontano ricordo.
Il prodotto che ti presentiamo è infatti un tipico parasole da applicare sul parabrezza, ma a differenza dei prodotti comuni che puoi trovare nei negozi presenta alcune caratteristiche particolari che vogliamo sottoporre alla tua attenzione.
Prima di tutto, il parasole Great Barrier è realizzato in modo da essere completamente adattabile al la misura del tuo parabrezza, senza quindi lasciare spazi scoperti ai lati. Le misure complessive della tendina sono di 150 mm di larghezza per 80 mm di altezza: una dimensione perfetta per qualsiasi suv, che ti consentirà di lasciare finalmente la macchina parcheggiata senza per questo dover patire le pene dell’inferno prima di ripartire.
Per utilizzare la tendina in modo corretto, ti basterà installarla aprendola in tutta la sua grandezza e appoggiandola sui bordi del tuo vetro: grazie alle misure standard, i bordi della tenda si incastreranno praticamente da soli! Ricorda inoltre che per ottenere il massimo dei benefici dovrai posizionare il lato argentato riflettente verso l’esterno, mentre quello nero verso l’interno dell’abitacolo.
Un ultimo punto a favore di questo oggetto è poi la sua praticità anche una volta smontato. Il parasole infatti può essere facilmente piegato su se stesso e ridotto ad una dimensione davvero molto piccola, ovvero di circa 25 cm. Una soluzione salvaspazio davvero interessante, che farà sparire il prodotto senza che tu debba nasconderlo chissà dove.
Chiudiamo la nostra analisi affermando che il design è davvero molto bello, in quanto rievoca le atmosfere selvagge ed avvincenti dell’Australia. Visto il suo ottimo rapporto qualità prezzo, te lo consigliamo vivamente, soprattutto se ami scampagnate in posti molto caldi e assolati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lampa
Se cerchi un prodotto di qualità eccellente e non hai problemi di portafogli, allora prenditi qualche minuto per dare un’occhiata a queste tendine parasole progettate da Lampa, l’azienda italiana specializzata nella produzione di accessori auto top di gamma.
Quello che ti presentiamo oggi è un vero e proprio kit di tendine, che con un singolo acquisto ti consente di coprire tutti i vetri dell’auto, compresi i lunotti laterali più piccoli. Lampa infatti ha realizzato kit da 6 pezzi su misura compatibili con moltissimi modelli di automobile. Le tendine per la privacy sono facili da montare e si agganciano perfettamente al finestrino con un pratico sistema ad incastro.
Una delle particolarità che più abbiamo apprezzato di queste specifiche tendine è la possibilità di tenerle installate anche quando il finestrino è abbassato. Così facendo, la loro funzione non si limita al solo schermo contro il sole ed i raggi UV, ma si estende a paravento e a dispositivo di protezione contro gli insetti. Finalmente potrai goderti la circolazione dell’aria nel tuo veicolo senza per questo preoccuparti di essere punto da api o vespe! Le tendine Lampa infatti sono costituite da un tessuto nero ultraresistente microforato.
Quest’ultimo è in grado di donare privacy, ma a nostro avviso non rappresenta la soluzione migliore se il tuo obiettivo è quello di rendere l’abitacolo invisibile (per esempio se hai la necessità di dormire in auto anche di giorno). Per soddisfare un’esigenza di questo tipo, potrai sicuramente trovare prodotti ancora più schermanti, come delle vere e proprie tende.
Dato il prezzo molto elevato d, è molto importante che tu abbia in mente quali sono le funzioni che queste tendine possono svolgere e quali no. In generale comunque, i clienti che hanno scelto Lampa hanno potuto godere di enormi vantaggi, e hanno sempre tessuto le lodi dell’azienda.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zatooto
Le tendine parasole Zatooto sono uno dei modelli di tendine parasole più interessanti del momento, per due motivi principali: da un lato permettono di oscurare per davvero l’interno dell’auto, mentre dall’altro… costano davvero poco! Certo, come avrai già notato ogni confezione include solamente due pezzi, ma vista la qualità dei materiali e il potere oscurante si tratta veramente di un affare.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, ogni confezione contiene due tendine della misura di 48,3×71,1×91,4. Queste ultime sono realizzate con un tessuto molto leggero dall’aspetto satinato, morbido e facile da adattare a qualsiasi forma o dimensione del vetro. Le tende presentano pieghe a zig zag e sono disponibili in 4 differenti colorazioni: nero, argento, oro e verde scuro. In base alle tue esigenze, potrai scegliere un colore più chiaro (ideale per ottenere privacy e schermare dalla luce se hai i vetri già oscurati) oppure più scuro, per schermare dalla luce e ottenere un po’ di intimità all’interno dell’auto.
Il prodotto è efficace contro i raggi solari, ed installarlo è un vero gioco da ragazzi: per farlo, ti basterà applicare la banda magnetica sul telaio del tuo finestrino, seguendone la forma. Et voilà, in pochi secondi avrai ottenuto una protezione completa che permetterà a te o agli altri passeggeri di riposare senza rischiare scottature.
Inoltre, l’uso di queste tendine è utilissimo anche quando non ti torvi in auto, poiché la protezione dai raggi solari fa si che gli interni del veicolo, soprattutto se in pelle, non si rovinino. Insomma, una serie di vantaggi davvero notevoli che ad un prezzo così concorrenziale paiono davvero un sogno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Tendine per Auto
Come anticipato, esistono diverse tipologie di tende per auto, quindi non mancano le alternative in grado di accontentare qualsiasi esigenza o desiderio. Sul mercato è sostanzialmente possibile trovare tre tipologie di tendine
Tende adesive
Cominciamo subito con la tipologia di tendine parasole in assoluto più diffuse, ovvero quelle adesive. Si tratta della tipologia che troviamo spessissimo nelle auto italiane.
Questi modelli sono incredibilmente semplici da montare sul vetro, per merito della loro struttura accessoriata con un certo numero di ventose, di solito sono due.
In secondo luogo, sono anche le più divertenti per i bambini, perché è qui che spesso troviamo la presenta di disegni di vario tipo. Dai cartoni animati più noti, fino ad arrivare ai personaggi dei fumetti, si può trovare una quantità enorme di alternative, tutte allegre.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, queste sono tutto sommato quasi sempre uguali nei vari modelli di tendine. Le dimensioni soprattutto, non variano quasi mai, ma anche i materiali sono gli stessi, dato che viene sempre usato il poliestere.
Al contrario delle tendine per auto da grandi, queste raffigurano nella maggioranza dei casi i personaggi dei cartoni e dei fumetti. Bisogna sottolineare il fatto che costano pochissimo, dato che il prezzo di una coppia di tendine di questo tipo difficilmente supera dieci euro.
Abbiamo detto che sono facili da montare, ma bisogna comunque fare attenzione alla correttezza delle simmetrie. Perché, in caso contrario, montandole male potresti creare delle fastidiose increspature che andrebbero a rovinare l’aspetto estetico delle tende in questione.
Infine, al posto delle ventose, è possibile trovare altri sistemi di fissaggio come le pellicole adesive e persino il tessuto elettrostatico.
Tende a rullo
Le tendine a rullo sono altrettanto semplici da montare, anche se più professionali rispetto ai modelli visti in precedenza. In primo luogo, in questa categoria non si trovano quasi mai i disegni simpatici, visto che sono a tinta unita e di un colore tra il grigio fumo e il nero. E anche la struttura è molto diversa, tanto da somigliare ad una sorta di telo per proiettore in miniatura.
Il funzionamento è semplice, la stecca della struttura viene accessoriata con due ventose che servono per fissarla al finestrino, proprio come nel caso delle tende adesive. Una volta attaccata al vetro, si tira la linguetta della tela verso il basso, così da calare la tendina oscurante, la quale potrà essere poi fissata al finestrino ancora per merito di una ventosa. Va comunque detto che, in base al prezzo, possono cambiare le caratteristiche di questi accessori.
Le migliori tende a rullo vengono realizzate con un materiale a rete con proprietà protettive, in grado di schermare i passeggeri dalla penetrazione dei raggi. Di solito questa protezione è equiparabile ad un fattore 30, se la si confronta con le creme solari.
Nella maggioranza dei modelli, poi, è possibile riavvolgere automaticamente la tenda tramite la pressione di un apposito pulsante.
Queste tende hanno sia pregi che difetti, probabilmente non è la scelta migliore in quanto ad adesione al vetro, però hanno una buona copertura e sono davvero semplici da montare e da usare.
Per quanto riguarda il prezzo, questo si aggira intorno ai 30 euro a coppia.
Tendine avvolgibili
Erroneamente confuse con le tende a rullo, quelle avvolgibili rappresentano un’ulteriore soluzione da prendere in considerazione.
Sono molto facili da usare, dato che vanno avvolte intorno alla portiera, e ne esistono di varie tipologie. Quelle tradizionali mantengono il sistema a ventosa per il fissaggio, mentre altre sono elastiche e sprovviste di ventose.
Hanno una maggiore copertura rispetto a quelle a rullo, soprattutto se si parla dei modelli a rete ed elastici, che coprono il 100% della superficie del finestrino.
Il materiale è il poliestere e sono ottime anche per chi desidera delle zanzariere per automobile. Infine, sempre se si parla di quelle a rete, va specificato che possono essere usate anche abbassando i vetri, visto che che si montano sulla portiera, e non direttamente sul finestrino.
Da aggiungere che, per tutte e tre le tipologie di tendine in questione, è possibile trovare in vendita dei modelli universali, che si adattano a qualsiasi finestrino auto.
Tendine Auto più Vendute Online
Mettiamo a disposizione un elenco delle tendine auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API