In questa guida spieghiamo come montare le catene da neve per auto, un’operazione che in inverno può diventare frustrante e persino pericolosa. Questo per via del fatto che potresti essere costretto al montaggio in situazioni non comode o sicure, per esempio quando ti trovi sul ciglio della strada.
Chiaramente la presenza del maltempo e della neve può peggiorare le cose, rendendo le varie fasi di installazione molto lunghe e complesse. Risulta essere per questa ragione che ti conviene essere sempre preparato, nel caso dovesse presentarsi una situazione che richiede tempismo, precisione e velocità. Potrai esserlo seguendo i vari passaggi che ti presenteremo in questa guida, e che riguardano nello specifico il montaggio e lo smontaggio delle catene da neve a rombo.
Cosa Sapere Prima di Montare le Catene da Neve per Auto
Poco sopra ti abbiamo fatto capire tutta l’importanza di uno studio preliminare delle catene da neve, quindi il primo consiglio è di leggere a casa le istruzioni fornite con questi accessori. Così facendo, quando arriverà il momento di cambiarle, partirai già da un’importante posizione di vantaggio, avendo chiari tutti i passi da affrontare. Siamo comunque consapevoli che non sempre queste istruzioni si rivelano chiare, soprattutto per chi non ha mai effettuato un’operazione del genere. Va poi aggiunto che la lettura del libretto di istruzioni sarà indispensabile anche per capire di che modello si tratta, noi oggi tratteremo l’installazione delle catene a rombo, ma il tuo dispositivo potrebbe anche avere un meccanismo diverso, per esempio quello a scala o ad Y. Infine, ti conviene mettere in conto almeno cinque minuti per il montaggio di ogni catena.
Per prima cosa dovrai assicurarti di avere spento il motore e di averlo lasciato raffreddare, e poi di avere tirato il freno a mano per evitare pericolosi spostamenti del veicolo. A questo punto, prima di installare le catene sulle ruote motrici, ti conviene sempre indossare un paio di guanti protettivi per evitare il contatto diretto con le superfici gelate. Considera che le catene da neve vengono progettate per facilitarti l’installazione, senza dovere usare altri attrezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Montare Catene da Neve
Il primo passo consiste nell’aprire la confezione delle catene da neve, nell’estrarre queste e nello sgrovigliarle, nel caso dovessero essersi annodate fra loro. Fatto questo, devi aprire il meccanismo di chiusura della catena, facile da individuare in quanto colorato, di solito di blu o rosso acceso. Ora dovrai prendere l’arco delle catene, posarlo sulla strada e farlo scivolare dietro lo pneumatico, in modo tale da farlo comparire dall’altro lato. Considera che è molto semplice individuare questo arco, dato che si tratta di una sezione della catena collegata al gancio e del suo stesso colore.
Una volta che avrai compiuto questo movimento, dovrai prendere le due estremità del gancio e congiungerle sopra lo pneumatico, tenendo la catena appoggiata sopra la ruota. Adesso arriva il momento di collegare anche le due estremità del gancio di davanti, che in genere posseggono un colore differente rispetto al primo gancio. Adesso che hai sistemato la catena, devi anche stringerla per poterla adattare alla ruota. Non si tratta di un’operazione difficile, visto che ogni catena possiede un cavo o una estremità che viene progettata esattamente per questo scopo, in base a quel tipo di modello. Dovrai stringerla fino al punto di tenderla sullo pneumatico, perché solo così potrai assicurare all’accessorio una tenuta adeguata sulla ruota.
Arrivato a questo punto puoi completare le operazioni di montaggio, semplicemente fissando i ganci che si trovano nella sezione di catena all’altezza del cerchione. Di solito è presente un catenino di tensione, che andrà fissato al gancio di rinvio dopo aver effettuato le operazioni di tiraggio. Anche in questo caso, però, è possibile che tu possa trovare un cavo al posto del canonico catenino di tensione, a seconda del modello di catena da neve che hai deciso di acquistare. Ora non ti resta altro da fare che montare anche la seconda catena sulla seconda ruota di trazione. Prima di proseguire oltre, ti conviene sempre fare un test e verificare se le catene tengono in maniera corretta. Ti basta proseguire per cento metri sulla strada, e se le catene non sono fissate per bene, puoi risolvere il problema stringendole ancora di più.
Come Smontare Catene da Neve
Poco sopra ti abbiamo spiegato come montare le catene da neve, una procedura che non si rivela poi così complicata, conoscendo i passi giusti e facendo pratica. Però le catene andranno prima o poi smontate, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di dirti anche come toglierle dallo pneumatico. In primo luogo, il consiglio è di sganciare il meccanismo centrale e afferrare con entrambe le mani la sezione di catena che si trova sopra la ruota. A questo punto ti basterà tirarla verso di te, per poterla disancorare dallo pneumatico e per poterla quindi portare sul terreno. Prima di proseguire, ti conviene fare la stessa cosa con la seconda catena, così da potere velocizzare le operazioni. Una volta che avrai disancorato entrambe le catene, facendole appoggiare sull’asfalto della strada, dovrai metterti al volante della tua auto e farle percorrere un paio di metri.
Si tratta di una soluzione veloce e anche intelligente, perché poi ti basterà scendere dalla vettura, avvicinarti alle catene e limitarti a raccoglierle da terra. In seguito potrai riporle nel portabagagli della tua auto e utilizzarle nuovamente quando si presenterà l’occasione. A questo punto è comunque il caso di fare una precisazione importante, non devi riporle nella confezione, soprattutto se pensi che non le userai diverso tempo, perché potrebbero arrugginirsi e danneggiarsi in modo irreparabile. Prima di essere conservate, infatti, le catene da neve andrebbero sempre pulite e asciugate nel modo corretto. Per farlo ti basta usare una piccola quantità di detersivo per i piatti, utilissimo per togliere ogni residuo di sporco. Ricordati poi che le catene andranno sempre conservate da asciutte nella confezione, per evitare il problema della già citata ruggine.
Conclusioni
Risulta essere giusto che tu sappia che le procedure per il montaggio delle catene da neve sono molto più semplici nei fatti che nelle parole. Intanto perché sono costruite in modo tale da rendere il tutto molto intuitivo, anche per chi non ha una particolare esperienza con questi accessori. Va poi detto che i modelli moderni facilitano ancor di più le cose, per esempio, l’arco della catena è spesso rivestito da una superficie in gomma che lo rende molto facile da individuare. Inoltre, questo arco possiede una sezione esterna di colore giallo, utile in quanto ti indica quale lato inserire per primo dietro lo pneumatico. Anche i meccanismi per l’aggancio e lo sgancio sono molto intuitivi da azionare, e al tempo stesso estremamente solidi e sicuri per la ruota.
Poi va anche detto che il meccanismo per tendere la catena viene sempre facilitato dalla presenza di un dispositivo di bloccaggio che potrai utilizzare per le operazioni di tiraggio del catenino. Desideriamo chiudere ricordandoti dell’importanza di una breve prova su strada, necessaria per capire se le catene sono state tese a sufficienza. Risulta essere molto importante per un discorso di sicurezza del veicolo, e poi ritenderle nel caso dovessero essere troppo molli è davvero questione di un attimo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API