Quando una coppia di tergicristalli, o il tergicristalli del lunotto posteriore, cominciano a stridere sul vetro e a non funzionare correttamente, occorre intervenire per ripristinare la corretta visibilità in caso di pioggia, il tutto per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Per farlo, si pensa spesso che l’unica via percorribile sia la sostituzione dell’intero pezzo, non che non sia possibile farlo, ma si tratta comunque di un’operazione più costosa rispetto alla sua alternativa più immediata.
In sintesi, è sempre consigliabile fare un tentativo per rimpiazzare la gomma montata sulla lama, invece dell’intero pezzo, se il problema non è la curvatura della spazzola, basterà fare questo. Oggi, dunque, ti spiegheremo come sostituire il gommino dei tergicristalli.
Come Cambiare Gommini Tergicristallo
Intanto occorre sottolineare che la sostituzione dei gommini di un tergicristalli non è affatto un’operazione costosa, dato che il prezzo di questi pezzi di ricambio si aggira intorno ai 5 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Non è nemmeno un’operazione che richiede molto tempo, sebbene sia più faticosa della sostituzione della spazzola, richiede circa 15 minuti per essere portata a termine. Prima di imbattersi in questo, però, è sempre il caso di controllare lo stato delle spazzole, se si sono incurvate o rovinate, purtroppo, sarà necessario sostituire l’intero pezzo e non il solo gommino.
Quella che in apparenza potrebbe sembrare un’operazione complessa, in realtà è molto semplice, basta solo fare pratica, per capire come fare e per velocizzarla ulteriormente. Una volta che ti sarai dotato di un paio di forbici, di una pinza e di un taglierino, sarai finalmente pronto per montare il gommino di ricambio. Per prima cosa devi rimuovere il pezzo vecchio, sollevando la spazzola e ruotandola di 90 gradi, fino a quando non l’avrai di fronte, così da avere un accesso più semplice al gommino. A questo punto, devi prendere la pinza e provare ad allentare i denti di metallo che consentono al vecchio gommino di rimanere fisso sulla lama, devi procedere con cautela per evitare di rompere i denti perché, se capiterà questo, dovrai inevitabilmente sostituire l’intera spazzola del tergicristalli.
Il passo successivo è misurare il vecchio gommino, così da potere poi tagliare il pezzo nuovo assicurandoti che la sua lunghezza sia corretta, lasciati sempre spazio di manovra, accorciando il gommino nuovo in base alla misura rilevata, ma lasciando circa 6 millimetri di sporgenza in più. Arrivato a questo punto puoi cominciare ad inserire il gommino nuovo incastrandolo e facendolo scorrere nel binario della spazzola, devi però cominciare dall’estremità inferiore del pezzo. Si tratta di quella priva di gancio in metallo, che poi rappresenta la componente che assicurerà al pezzo di fissarsi del tutto alla spazzola. Il passo successivo è abbastanza ovvio, devi prendere nuovamente la pinza e chiudere i denti precedentemente aperti per liberare il pezzo vecchio.
Adesso che sai come sostituire il gommino dei tergicristalli, devi dare un ultimo tocco all’operazione, nello specifico, devi prendere il tuo taglierino e procedere alla rimozione della sezione di gomma che sporge dalla spazzola, se presente. Inoltre, c’è anche un altro aspetto che devi valutare, le gomme si usurano in modo eguale, in quanto i tergicristalli lavorano sempre in sincrono. Questo significa che, per assicurare una perfetta visibilità del lunotto anteriore e posteriore, dovrai sostituire anche i gommini delle altre due spazzole, la seconda anteriore, e naturalmente quella posteriore. Si tratta di un’operazione fortemente consigliata: dopo aver rimpiazzato la prima, vedrai che sarà tutto più semplice e immediato.
Gommini Tergicristallo più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei gommini tergicristallo più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API