Sono diverse i componenti dell’automobile soggetti ad usura, ed è per questo motivo che risulta essere sempre determinante la manutenzione della tua auto. Sebbene alcune dei componenti richiedano l’intervento di personale specializzato e di bravi meccanici, esistono delle eccezioni delle quali potrai occuparti tu stesso, in prima persona. Per esempio, questo è il caso dei tergicristalli, quando cominciano a fare troppo rumore o si usurano, non sono più in grado di pulire nel modo corretto il parabrezza.
Questo significa che rischieresti di trovarti di fronte ad un parabrezza dalla visibilità limitata, cosa che comporta non pochi rischi su strada. Eppure, nonostante tutto, puoi anche provvedere da solo alla loro sostituzione.
Cosa Sapere Prima di Sostituire i Tergicristalli
Intanto devi sapere che cambiare i tergicristalli è un’operazione che richiede manualità e attenzione, nonostante possa sembrare semplice o addirittura banale. Questo perché, ancora una volta, ne va della tua sicurezza su strada, perderli mentre viaggi, montarli a senso invertito o montarli male, infatti, potrebbe procurarti momenti davvero spiacevoli. Inoltre, non saresti in grado di assicurare al tuo vetro quella pulizia necessaria per consentirti di vedere la strada e tutto ciò che ti accade davanti.
Non devi comunque disperarti, oggi sostituire i tergicristalli è una operazione alla tua portata, anche se non sei esperto. Questo perché generalmente il manuale di istruzioni dell’auto ti spiega già come procedere, così come le informazioni contenute nelle confezioni dei nuovi tergicristalli. Tuttavia, ti farà ugualmente comodo leggere questa guida informativa, soprattutto nel caso tu abbia acquistato dei tergicristalli sprovvisti di libretto.
Come Cambiare i Tergicristalli
Per prima cosa devi tenere spenta l’auto, potrebbe sembrare una considerazione stupida, ma non lo è affatto. Se per caso si dovessero attivare all’improvviso, infatti, i tergicristalli potrebbero colpirti al volto o sulle braccia. Ecco perché devi sempre sincerarti di operare in una situazione di totale sicurezza. Quando sarai pronto per partire, ecco quale risulta essere l’operazione preliminare, devi sollevare i bracci del tergicristallo in modo delicato, per evitare di danneggiare le giunture, fino a quando non saranno in grado di reggersi da soli in posizione verticale. Fatto questo, devi capovolgere le spazzole con i gommini rivolti verso l’alto, così da permettere al meccanismo di sgancio di funzionare, per staccarla dal braccio, devi semplicemente premere il pulsante apposito e successivamente estrarre la spazzola dal gancio del braccio. Sappi che queste istruzioni valgono per qualsiasi tipo di spazzola tergicristallo tradizionale, dunque non dovresti trovare alcuna difficoltà nel farlo.
Adesso devi compiere l’operazione opposta, dunque prendere il nuovo pezzo, inserirlo nell’alloggiamento a forma di uncino del braccio e dare una piccola spinta verso l’alto, così da permettergli di agganciarsi. Se l’operazione è stata compiuta in modo corretto, sentirai un rumore metallico provenire dal meccanismo di blocco. Quando compi questa operazione, però, assicurati che la tangente della spazzola sia orientata verso l’alto, così da evitare di montarla al contrario. Fatto questo, devi spingere verso il basso la tangente, in direzione del parabrezza, così da ruotare la spazzola verso l’interno. A questo punto, non ti resta altro da fare che abbassare il braccio in direzione del vetro, quando lo fai, stai molto attento, perché la molla del meccanismo cercherà di contrastare questo movimento. Tu devi opporre una leggera pressione, cercando di non farla scattare in modo violento, questo porterebbe la spazzola a sbattere contro il parabrezza.
Sappi comunque che la procedura di ricambio della spazzola potrebbe cambiare, a seconda del modello che hai acquistato. per esempio, se hai comprato una spazzola di nuova generazione è possibile che l’attacco non sia compatibile con il gancio del braccio, non hai comunque nulla da temere, perché in genere la confezione del prodotto include anche una sorta di adattatore, da montare tra il gancio e l’attacco della spazzola tergicristalli. Spesso puoi trovare diversi adattatori all’interno della confezione, cosa che ti consentirà di montare la spazzola su qualsiasi supporto, anche se molto vecchio.
Come Scegliere le Spazzole Tergicristallo
Adesso che sai come cambiare i tergicristalli, potresti voler acquistare dei modelli più recenti e più funzionali, in commercio ne puoi trovare tantissimi, e non devi mai temere una eventuale incompatibilità con i bracci della tua automobile. Come ti abbiamo già spiegato poco sopra, infatti, esistono adattatori di tutti i tipi e compatibili con tutte le tipologie di bracci. Per esempio, sul mercato puoi trovare le spazzole piatte, note anche come flat blade, grazie all’adattatore apposito, possono essere montate anche sui bracci originariamente concepiti per ospitare le spazzole classiche.
Dovresti scegliere queste per via dei loro grandi vantaggi, essendo di nuova concezione, infatti, queste spazzole sono progettate per essere più leggere, ma senza andare a discapito della resistenza. Inoltre, sono anche più performanti e silenziose. Se la tua auto ha già un attacco predisposto per le flat blade, allora cambiarle sarà molto semplice, ti basta premere il pulsante collocato in cima al blocco per attivare il meccanismo di sgancio automatico. Per montare il nuovo pezzo, invece, dovrai solamente inserire il beccuccio rettangolare dell’attacco all’interno dell’alloggiamento, fino a quando non sentirai il rumore del meccanismo di blocco che si è attivato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tergicristalli Posteriori
Nel caso del lunotto posteriore, vediamo cosa puoi fare se le nuove spazzole tergicristalli che hai acquistato non sono dotate di attacco compatibile o di adattatori per il braccio. In questo caso ti troveresti costretto a sostituire l’intero pezzo. Puoi comunque sostituire da solo l’intero tergicristallo, per farlo, devi svitare il bullone che fissa il braccio, estrarlo e successivamente montare quello nuovo, stringendo il bullone. Considera che hai anche un’altra soluzione a disposizione, potresti sostituire solo il tergente, ovvero la sezione in plastica che funge da rivestimento del braccio.
Non si tratta comunque di una soluzione consigliata, nonostante sia meno impegnativa rispetto all’intera sostituzione del braccio, ad oggi è molto difficile reperire dei tergenti che siano compatibili sia con questo che con le diverse spazzole. In sintesi, potresti faticare non poco per trovare questo pezzo di ricambio, e spesso non avrai successo. Inoltre, se non troverai un tergente della misura esatta del braccio, rischierai che possa allentarsi con la possibilità di entrare a contatto con il vetro e dunque graffiarlo, in quel caso, la spesa sarebbe molto più ampia della semplice sostituzione dei bracci.
Cosa Fare Dopo la Sostituzione dei Tergicristalli
C’è una cosa che devi fare, prima di metterti in viaggio dopo aver montato le spazzole nuove, devi assicurarti che funzionino correttamente, per evitare fastidiosi problemi in strada. Alle volte, infatti, potresti non essere riuscito a bloccarla del tutto in fase di montaggio. Per evitare spiacevoli imprevisti, ti conviene sempre attivare il motorino delle spazzole e verificare che tutto scorra liscio come l’olio. Bisogna poi dare una risposta ad una delle domande più frequenti, quella relativa a se risulta essere davvero necessario cambiare il tergicristallo. La risposta è positiva, e questa operazione andrebbe fatta almeno una volta ogni anno, proprio per evitare di usare delle spazzole usurate o deformate. Vale anche la pena specificare che non esistono prodotti in grado di sostituire la funzione delle spazzole, molte persone usano dei prodotti che vanno applicati sul parabrezza per fare scorrere più facilmente l’acqua. In realtà questi possono solo prolungare la durata dei gommini.
Spazzole Tergicristallo più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle spazzole tergicristallo più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API