I tergicristalli sono componenti che spesso sottovalutiamo, perché ci appaiono come una presenza scontata sulla nostra auto, capita così di non considerare il fatto che anche loro si usurano e si danneggiano con il tempo, rendendo poi necessario comprare dei pezzi nuovi e sostituire le spazzole tergicristallo.
Questo, però, è solo l’ultimo dei problemi, tanti automobilisti non si sono mai occupati di questo aspetto, lasciando le spazzole vecchie oppure preferendo rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, con conseguente spesa economica. Eppure le spazzole possono essere sostituite con del sano fai da te, anche se prima bisogna capire quali pezzi comprare, ecco perché oggi vedremo insieme come scegliere le spazzole tergicristallo.
Come Scegliere le Spazzole Tergicristallo
Prima di acquistare le nuove spazzole tergicristallo, bisogna esaminare alcuni fattori chiave per compiere una scelta cosciente, responsabile e adatta alla propria situazione. Questo perché non tutte le spazzole sono uguali, differiscono per esempio in quanto a dimensioni, sia per lunghezza che per spessore. Ecco perché, prima dell’acquisto, dovresti sempre misurare le spazzole tergicristallo vecchie, così da ottenere dei valori precisi che dovrai poi confrontare con i nuovi pezzi, prima di comprarli. Non si tratta di un’operazione particolarmente complicata, ti basta prendere un metro e cominciare con la misurazione dei vecchi pezzi. Considera anche un altro fattore, non è detto che le due spazzole tergicristallo anteriori siano identiche in tutto e per tutto. Alle volte, infatti, una delle due è lievemente più corta rispetto all’altra, tieni a mente anche questo elemento, per fare le cose nel modo giusto.
Un altro elemento che potrebbe spiazzarti, e mandarti in confusione, è l’assenza di un punto di riferimento per effettuare il tuo nuovo acquisto. Ebbene, sappi che di soluzioni per comprare le nuove spazzole tergicristallo ne hai davvero tantissime. Potresti per esempio recarti presso un’officina, qui è quasi certo che troverai le spazzole della corretta misura, dato che questi centri hanno spesso un magazzino molto rifornito, in quanto specializzati nella riparazione o nella sostituzione delle varie componenti delle automobili.
In alternativa, puoi anche provare a cercarle presso un’area di servizio, non è detto che le troverai, ma provare presso quelle più grandi potrebbe rivelarsi un affare. Puoi comprare le tue spazzole tergicristallo nuove anche nei negozi specializzati nella vendita di accessori per auto, qui le troverai sicuramente, e potrai anche chiedere informazioni sulla scelta delle spazzole più adatte per il tuo caso. Infine, puoi anche provare nei supermercati oppure online, gli ecommerce sono fornitissimi e hanno tonnellate di accessori di questo tipo, ognuno dei quali fornito della sua scheda tecnica.
Questa regola ha anche un altro motivo alla sua base, le spazzole poco costose durano meno rispetto a quelle di buona qualità, dunque dovrai sostituirle prima. In altre parole, potresti addirittura spendere più soldi. Di contro, è anche vero che puoi trovare ottime spazzole ad un costo più ridotto, intorno ai 20 o 25 euro. Infine, se acquisterai l’intera coppia, è molto probabile che il prezzo sarà inferiore rispetto all’acquisto di un singolo pezzo.
Quando si tratta di capire come scegliere le spazzole tergicristallo, devi sempre tenere a mente un elemento che ti abbiamo già accennato poco più sopra, la compatibilità con il braccio meccanico. Le auto di vecchia generazione, infatti, montano degli attacchi a gancio. Viceversa, le spazzole attualmente in commercio nella maggiorana dei casi hanno un sistema di attacco molto più semplice, ma sono compatibili solo con gli attacchi dei bracci meccanici di nuova generazione.
Se la tua auto monta dei bracci meccanici antiquati, dunque con il fissaggio a gancio, sono due le strade che puoi percorrere, puoi cercare un rivenditore che abbia spazzole tergicristallo di vecchia generazione e dunque compatibili, oppure acquistare comunque quelle di nuova generazione. Nella seconda delle ipotesi, devi accertarti che la confezione delle nuove spazzole possegga anche gli adattatori, così da avere la certezza di poterle montare a prescindere dalla tipologia di braccio meccanico installato sull’auto. Se invece i bracci sono sprovvisti di gancio, allora non hai nulla da temere, è difficilissimo che tu possa imbatterti in spazzole di vecchia generazione. Un’altra soluzione che puoi sfruttare è la sostituzione del braccio meccanico con uno nuovo, essendo però costosa, ti conviene seguirla solo nel caso in cui tu non sia riuscito a trovare un adattatore per il vecchio braccio.
C’è un altro dettaglio non da poco che dovrai tenere a mente, il braccio meccanico delle spazzole tergicristallo anteriori è diverso da quello del lunotto posteriore. Purtroppo, nel secondo caso, è quasi impossibile trovare degli adattatori per le nuove spazzole, se la tua auto monta un braccio vecchio, se questa situazione si presenta, sfortunatamente, sarai costretto a cambiare il braccio meccanico del tergicristallo del lunotto posteriore. Se invece è nuovo, devi semplicemente fare attenzione e distinguere i modelli di spazzole anteriori da quelli posteriori.
Finora ti abbiamo spiegato come scegliere le spazzole tergicristallo in base agli elementi principali, ovvero dimensioni e compatibilità con il braccio meccanico. Detto questo, esistono altri dettagli che possono fare la differenza, e che naturalmente vanno ad incidere sul costo di questi accessori. Per esempio, i modelli più avanzati sono dotati di molle guida composte di un acciaio particolare, che rende il passaggio delle spazzole sul vetro molto più silenzioso del normale. Inoltre, questa tecnologia di nuova concezione assicura anche una pulizia dei lunotti molto più performante, rispetto agli altri modelli, questo perché la rimozione dell’acqua avviene in quantità maggiore, senza lasciare aloni sul cristallo. Anche la qualità del gommino montato sulla spazzola può fare la differenza in negativo o in positivo, purtroppo, però, questo valore non è quantificabile prima dell’acquisto. Per evitare di andare alla cieca, comunque, vale la regola del marchio, se è famoso e affidabile, avrai anche la certezza di trovare dei gommini di alta qualità.
Prezzo delle Spazzole Tergicristallo
Anche il prezzo è importante, perché le spazzole tergicristallo di buona qualità costano ovviamente di più rispetto ai pezzi normali. Vediamo quanto può costare, dunque, l’acquisto delle nuove spazzole tergicristalli. Sono due gli elementi che fanno la differenza, il marchio produttore, e il modello di spazzola, adeguato all’attacco del braccio meccanico sul quale dovrai montare il pezzo nuovo. Risulta essere possibile sintetizzare la questione in questo modo, le spazzole professionali possono arrivare a costare fino a 30 euro, mentre quelle a basso prezzo partono dai 15 euro. Vista la scarsa differenza di prezzo, ti conviene sempre scegliere un modello maggiormente performante.
Spesso conviene comprare le spazzole tergicristallo online per una questione molto semplice, gli ecommerce più affidabili accompagnano sempre i prodotti con una scheda tecnica piuttosto approfondita. Questo significa che avrai l’opportunità di leggere alcune delle informazioni che ti abbiamo sottolineato in questa nostra guida. Dato che sono soprattutto le dimensioni a fare la differenza, ecco che le schede tecniche sono utili per ottenere questo importante dato. Poi, naturalmente, all’interno della scheda trovi anche specificato il dettaglio dell’anteriore o del posteriore. In estrema sintesi, imparando a leggere le schede potrai fare un acquisto migliore.
Spazzole Tergicristallo più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle spazzole tergicristallo più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API