In questa guida spieghiamo cosa fare in caso di spia candele lampeggiante.
Quando si parla di motori, siano essi diesel o a benzina, è davvero complesso riuscire a studiarne il funzionamento, a meno di non possedere delle competenze meccaniche molto elevate. Spesso e volentieri, dunque, ciò che agisce sotto il cofano delle automobili non rientra nelle nostre conoscenze e questo potrebbe alla lunga causare dei piccoli incidenti di percorso, spingendoci a non capire perché si accende quella spia particolare sul cruscotto o perché l’auto non parte. In ogni caso, c’è sempre una soluzione al dilemma, basta informarsi su quel particolare problema per capire come agire e per studiare tutte le possibili cause e soluzioni. Oggi noi vedremo insieme cosa fare con la spia delle candele lampeggiante, di frequente, le candelette del motore potrebbero infatti causare un avvio problematico dell’auto.
Come Funzionano le Candele
Le candele, o candelette, sono componenti a funzione incandescente che si trovano direttamente collegati all’impianto elettrico della vettura. Il loro scopo è produrre nel breve termine una temperatura molto elevata, la quale si rivela necessaria per avviare il motore delle auto quando particolarmente freddo. Non è un caso che l’azione delle candele sia molto importante quando una vettura si trova esposta a condizioni ambientali molto rigide.
Vediamo come funzionano le candele o candelette. In fase di avviamento del motore, l’impianto elettrico fornisce un certo quantitativo di energia a queste, permettendogli di riscaldarsi e di raggiungere temperature davvero elevate. A questo punto, la candela viene messa nelle condizioni di favorire la combustione della benzina o del gasolio, così da permettere all’automobile di avviarsi immediatamente.
Volendo approfondire per un attimo questo argomento, ci sono altre informazioni che è importante conoscere, le candele consentono al motore di avviarsi nell’arco di massimo 5 secondi, dato che in questo lasso di tempo riescono a raggiungere temperature fino a 800 gradi centigradi. In questo modo si ottengono due risultati, viene favorita la combustione, e viene anche ridotta la quantità di emissioni tossiche prodotte da questa fase. Risulta essere importante precisare che le candele possono trovarsi sia nei classici motori a benzina che in quelli diesel, nei secondi non sarebbero teoricamente necessarie, ma la loro presenza favorisce comunque la riduzione delle emissioni nocive nell’aria.
Spia delle Candele Accese
La spia delle candele, di norma, si accende e resta accesa per una manciata di secondi in sede di avviamento dell’automobile, dunque quando giri la chiave. Risulta essere una situazione del tutto normale, in quanto la spia in quel momento ti comunica l’avvio della fase di riscaldamento di questi componenti. Dopo circa 4 secondi, la spia delle candele semplicemente si spegne, in quanto queste sono riuscite a svolgere il loro compito. Quando emerge un problema, però, la spia delle candele tende ad attivarsi. Nello specifico, potrebbe non spegnersi in fase di avviamento dell’auto e rimanere accesa, oppure accendersi all’improvviso quando ti trovi alla guida della vettura.
Quando succede questo, significa che il sistema di pre riscaldamento della macchina ha un malfunzionamento. Di solito, il lampeggiamento della spia viene preceduto da una serie di sintomi chiari, come la produzione di fumo dallo scarico, rumori molesti, funzionamento del motore non ottimale, crescita dei consumi di carburante o mancanza di potenza del motore.
Cosa Fare se la Spia delle Candele Lampeggia
Quando la spia a forma di spirale comincia a lampeggiare o non si spegne, si rende necessario un controllo delle candele, per capire se il problema dipende dalla loro fusione o da altre motivazioni. Prima di sostituirle, quindi, è sempre necessario sporcarsi le mani.
Vediamo cosa devi fare, dunque, in caso di spia delle candele lampeggiante. Per prima cosa devi dotarti di un multimetro, ovvero lo strumento necessario per testare le candelette del motore e per capire se si sono fuse o se rispondono come dovrebbero. Per testarne il funzionamento, dovrai collegare i cavi del multimetro alla testa della candeletta e al polo positivo della batteria dell’auto. Sappi comunque che queste componenti sono destinate ad usurarsi in fretta, in genere dopo 80.000 chilometri di percorrenza.
Come Sostituire le Candele
Se il test col multimetro ha dato esito negativo, significa che le candele si sono fuse e l’unico modo per procedere è la loro sostituzione. Si tratta di un’operazione che richiede determinate competenze tecniche, e che sarebbe sempre meglio lasciare ad un meccanico esperto. Se invece sei già pratico di queste cose, puoi anche procedere con il fai da te.
Dopo averle individuate, aprendo il cofano della macchina, dovrai prendere una chiave inglese e usarla per scollegare i cavi che uniscono le candele al motore dell’auto. Poi, usando una chiave a cricchetto, potrai procedere scollegando la candela e svitandola, questa è un’operazione che va ripetuta candela per candela. A questo punto, ti basta installare le nuove candelette e ricollegare i cavi, senza mai forzare troppo in fase di avvitamento.
Candele Auto più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle candele auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API