In questa guida spieghiamo come effettuare la sostituzione delle candele.
Se ti sei ritrovato bloccato in mezzo alla strada, con l’auto che si rifiuta di partire, con tutta probabilità hai sottovalutato l’importanza della manutenzione delle candele dell’auto. Questi componenti sono infatti indispensabili per l’avviamento del motore, specialmente per quelli a benzina. D’ora in poi, sicuramente darai la giusta importanza a questi elementi, considerando anche i costi derivanti da questa tua dimenticanza. Sostituire le candele di un’automobile, infatti, è un’operazione che costa poco e che può prevenire spese decisamente più serie.
Cosa Sono le Candele
Intanto devi capire quanto siano importanti le candele per il corretto avviamento della tua macchina. Se è dotata di un motore a benzina, questi elementi sono necessari per dare origine alla combustione del carburante. Questo perché il loro compito è produrre quella scintilla in grado di avviare questa fase, cosa non necessaria nelle auto diesel, vista la presenza del compressore. Al contrario, le auto con motore a benzina non possono fare a meno di questo accessorio.
Prima di vedere quando e come cambiare le candele, è importante che tu sappia che si trovano montate in corrispondenza dei cilindri, dunque vicino al motore. Adesso che sai dove trovarle, potrai anche sostituirle con il fai da te.
Quando Sostituire le Candele
Esistono diversi segnali che ti dicono se è necessario cambiare le vecchie candele dell’automobile. Intanto l’auto potrebbe non partire del tutto, oppure generare delle fastidiose vibrazioni quando ti trovi alla guida. Potresti anche essere costretto a premere tutte le volte sul pedale dell’acceleratore, per evitare che la macchina possa spegnersi. Quando capitano queste cose, è molto probabile che la causa risieda nei contatti delle candele, usuratisi nel tempo. Inoltre, tra gli altri segnali delle candele da cambiare, trovi anche il consumo eccessivo di benzina. Se noti che l’auto consuma più del solito, significa che le candele si sono danneggiate e non riescono ad innescare bene la fase di combustione del carburante. Risulta essere possibile trovare altri segnali che ti comunicano un problema alle candele, come per esempio le difficoltà in fase di accelerazione della vettura. Infine, persino la fuoriuscita di fumo dallo scarico potrebbe significare che devi sostituire le candele.
A parte tutti i problemi o sintomi che la tua auto potrebbe registrare, le candele vanno sostituite in media ogni 15.000 20.000 chilometri. Risulta essere questa la loro durata, soprattutto se si parla di modelli di vetture datati. Nelle auto moderne, invece, le candele in genere durano dai 40.000 ai 50.000 chilometri di percorrenza. Intervenire prima dell’arrivo dei sintomi, come sempre, è il modo migliore per risparmiare soldi e per evitare problemi di qualsiasi natura.
Come Sostituire le Candele
Per prima cosa dovrai intervenire sulla macchina quando il motore si sarà spento e raffreddato. A questo punto dovrai aprire il cofano, individuare le candele e scollegarle dal loro cavo di alimentazione con delicatezza. Ti conviene usare del nastro adesivo colorato per distinguere i rispettivi cavi delle candele, così da non confonderti poi. In alternativa puoi anche segnare il numero del cilindro corrispondente sul nastro adesivo, per avere la certezza di saperti orientare.
Adesso devi prendere una pipa per svitare le candele dal loro alloggiamento, ma solo dopo avere disconnesso i cavi. In questa fase puoi già renderti conto di una cosa, se vedi che la testina in ceramica è sporca, puoi pulirla e magari risolvere subito il problema. In genere, comunque, si consiglia di detergere l’intera candela con un panno imbevuto di petrolio bianco. Se è presente dello sporco resistente, dovuto alla solidificazione del grasso, devi eliminare i residui usando una spazzola a setole dure. La fase di manutenzione delle candele non è comunque finita.
Per completare l’opera ti conviene sempre riempire una bacinella con alcool etilico, e lasciarle a mollo per un paio d’ore. Quando si saranno asciugate, potrai rimontarle e vedere se funzionano. Se i problemi si ripresentano, dovrai naturalmente sostituirle. Quando lo fai, stai sempre attento ad avvitarle delicatamente, per non danneggiare la parte filettata delle candele.
Costo per Sostituzione Candele
Se hai deciso di cambiare da solo le candele, il costo di questa operazione è basso e si aggira intorno ai 5 euro. Diverso il caso della sostituzione tramite meccanico, visto che il professionista ti chiederà una cifra intorno ai 50 euro. Il maggiore costo è chiaramente dovuto al costo della manodopera. Non sempre è consigliabile sostituire le candele col fai da te: alle volte, i nuovi modelli di auto richiedono l’intervento di un esperto.
Nei casi più complessi, il prezzo per l’intervento può arrivare fino a 150 euro. Questo capita quando si richiede l’impiego di una strumentazione particolare, insieme alla spesa necessaria per acquistare candele speciali. Per questa ragione, il consiglio è di valutare con attenzione se conviene procedere da solo o con l’aiuto di un meccanico.
Candele Auto più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle candele auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API