In questa guida spieghiamo cosa sono gli pneumatici rinforzati e come funzionano.
Ogni pneumatico ha un indice di portata definito. Il valore di questo indice è strettamente definito dalle organizzazioni tecniche che raggruppano i produttori di pneumatici come ETRTO, Associazione Europea di Produttori di Pneumatici e Cerchioni.
Le gomme rinforzate sono adattate a carichi e a pressione maggiori di quelli previsti per la versione standard di una data misura.
Questo tipo di pneumatico ha marcature come Reinforced, Reinf, oppure Extra Load, XL. Possiamo trovare anche marcature del tipo EXL, RFD oppure RF anche se sono meno frequenti.
Attualmente la marcatura più diffusa è XL, che va sostituendo le altre marcature che sono in vigore nell’ambito delle gamme introdotte sul mercato alcuni anni fa.
Differenze tra Pneumatico Standard e Pneumatico Rinforzato
Uno pneumatico con una portata standard viene chiamato pneumatico SL, Standard Load. La differenza tra uno pneumatico rinforzato, XL, e uno pneumatico standard, SL, consiste nel fatto che lo pneumatico rinforzato oltre a soddisfare i normali requisiti standard per una determinata misura, ha la possibilità di impiegare una maggiore pressione e di conseguenza una portata maggiore.
L’aumento dell’indice di portata del pneumatico lo si raggiunge mediante l’impiego di materiali più resistenti e un maggiore numero di strati di intreccio nella sezione sottostante il battistrada.
Visto dall’esterno uno pneumatico rinforzato ed uno standard non differiscono, le differenze stanno solo all’interno.
Vantaggi dei Pneumatici Rinforzati
Gli pneumatici rinforzati hanno una maggiore portata come abbiamo appena visto, visto che la loro struttura consente di impiegare una pressione di gonfiaggio maggiore.
La portata massima consentita sul pneumatico è sempre legata alla pressione dell’aria. Nel caso in cui l’autovettura sia omologata per gli pneumatici rinforzati, troveremo l’informazione sulla pressione consigliata nel libretto d’uso e manutenzione del veicolo.
Gli pneumatici rinforzati hanno alcuni vantaggi
-Gli pneumatici rinforzati hanno una durata maggiore rispetto a quelli standard, consentono di viaggiare per un maggiore numero di chilometri senza arrecare danni interni derivanti dall’utilizzo.
L’unica condizione da rispettare è mantenere la pressione consigliata dal produttore del mezzo.
-Gli pneumatici rinforzati hanno una maggiore resistenza ai danni meccanici che si possono accidentalmente creare, per esempio in caso di salita rapida su un marciapiede.
-Presentano anche migliori proprietà di trazione e di aderenza al suolo. Una maggiore rigidità dello pneumatico garantisce una migliore stabilità, un migliore comportamento in curva, una reazione più istantanea nelle curve, un migliore trasferimento della potenza dell’autovettura sull’asfalto e una maggiore resistenza ai sovraccarichi.
Svantaggi dei Pneumatici Rinforzati
Gli pneumatici rinforzati sono, in genere, più rumorosi. I requisiti posti in essere durante l’omologazione della rumorosità degli pneumatici rinforzati consentono una rumorosità maggiore di 1 dB rispetto agli pneumatici standard.
I rinforzi applicati sono direttamente responsabili dell’aumento dello spessore nella zona sottostante il
battistrada, il che può causare l’aumento della resistenza al rotolamento con il conseguente aumento del consumo di carburante.
I rinforzi sono direttamente legati anche all’aumento della massa della gomma che consegue anche questa volta con un maggiore consumo di carburante.
Per alcuni modelli si può avere anche un peggiore comodità di guida anche se quasi impercettibile.
Convenienza dei Pneumatici Rinforzati
Il libretto d’uso e manutenzione della nostra auto ci fornisce tutte le informazioni in merito alla necessità d’utilizzo di pneumatici rinforzati.
Questo può riguardare sopratutto le autovetture di tipo van, le station vagon ed i SUV. Spesso, però, gli pneumatici rinforzati sono impiegati anche nelle auto sportive con elevate potenze.
L’acquisto di pneumatici con portata standard in queste situazioni, visto che sono meno costosi degli equivalenti rinforzati, costituisce una violazione della nostra personale sicurezza e può avere conseguenze poco piacevoli.
Posso consigliarti l’acquisto di pneumatici rinforzati se viaggi spesso con un sovraccarico o se possiedi un’auto con elevata potenza del motore.
Grazie agli pneumatici rinforzati acquisterai una maggiore precisione in curva e migliori reazioni all’accelerazione e alla frenata da velocità elevate.