In questa guida spieghiamo come sostituire le luci targa che non funzionano e non si accendono, in modo tale da darti la possibilità di agire in prima persona, evitando una spesa superflua. Questo tipo di operazione fa infatti parte di quei lavori che puoi compiere anche da solo, visto che non richiede particolari competenze tecniche.
Nonostante si tratti di un compito facile, bisogna comunque seguire alcuni passaggi fondamentali, utili per svolgerlo in tutta velocità e senza perdere del tempo prezioso. Ecco spiegato perché oggi ci concentreremo proprio su questo tipo di operazione, spiegandoti tutte le fasi e i metodi corretti per procedere alla sostituzione di queste lampadine.
Come Sostituire le Luci Targa
Come ti abbiamo anticipato, la sostituzione delle luci della targa è un compito che chiunque può svolgere, ma che richiede attenzione per alcuni particolari importanti. Nonostante non sia necessaria la competenza di un professionista, il tuo scopo è riuscire a completare il tutto ottenendo in cambio un risultato di livello. Per questo motivo ti conviene seguire queste indicazioni, che ti illustrano passo dopo passo come rimpiazzare le luci della targa.
Il primo passo è raccogliere tutti gli strumenti che ti serviranno per fare la sostituzione, a partire dalle nuove luci, che puoi scegliere originali o meno. Noi ti suggeriamo di scegliere le prime, perché il costo è abbastanza basso, e perché conviene sempre evitare pezzi prodotti da marchi poco noti. Inoltre, ti conviene sempre prendere il libretto di istruzioni della vettura e verificare al suo interno quale tipo di luci montano le tue targhe. Risulta essere importante, in quanto questo studio ti consentirà di acquistare un modello di lampadine compatibile con la tua auto. Infine, prima di comprare quelle nuove, ti diamo un ulteriore suggerimento, controlla sempre che la tua auto non disponga già di luci di ricambio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Detto ciò, ecco cosa devi fare. In primo luogo devi accedere al vano che ospita le luci da sostituire, e verificare il tipo di sistema che ne consente il montaggio. Il sistema usato può anche dipendere dal modello di auto, e di solito le luci si fissano grazie ad un meccanismo a vite. In altre casistiche le lampadine sono fissate grazie ad un meccanismo a pressione o a incasso, comunque semplici da gestire. Una volta scollegata la vecchia lampadina bruciata non ti resta altro da fare che inserire i nuovi pezzi.
Come Sostituire Portatarga e Portalampadine
Molti automobilisti desiderano personalizzare al massimo la propria vettura, e questo li spinge spesso ad agire anche sulla targa, modificandone il modello. Si tratta di una fase necessaria, per esempio, quando vuoi installare dei modelli diversi da quelli originali. In questo caso le operazioni sono ovviamente più complesse, ma comunque alla tua portata, dato che anche qui non serve chiamare uno specialista. Per prima cosa dovrai smontare il vecchio portatarga installato sulla vettura, per poi sostituirlo con il modello nuovo. Spesso questo compito viene realizzato usando degli appositi rivetti, che di solito trovi in dotazione con il portatarga. A questo punto dovrai smontare la targa dal vecchio supporto e sistemarla sul nuovo, usando ancora una volta i già citati rivetti.
La sostituzione del portatarga non è l’unica soluzione che hai, dato che volendo potresti rimpiazzare direttamente il portalampadine, ovvero il modello di illuminazione. Questa è la soluzione più complessa di tutte, perché dovrai gioco forza agire anche sul collegamento dei fili. Di contro, basta seguire tutti i passi nel modo corretto per poterci riuscire senza troppi grattacapi. Il passo iniziale è smontare il vecchio modello di illuminazione dalla sua sede, agendo sulle viti che lo collegano all’auto. Fatto questo, devi cercare di applicare un nuovo portalampadina il cui interasse combaci con i fori delle viti già presenti.
In alternativa puoi chiaramente realizzare dei nuovi fori, sebbene questa operazione possa complicare le cose. Prima di procedere, abbiamo un consiglio per te, quando pratichi i nuovi buchi, cerca di realizzarli con un diametro inferiore a quello della vite. Questo ti consentirà di ottenere un serraggio più proficuo e resistente. A seguire dovrai ripristinare i collegamenti elettrici, una fase che ti obbliga ad utilizzare un saldatore per fili, ma che puoi comunque completare in cinque minuti. Si tratta di passi leggermente più laboriosi, ma non per questo impossibili da portare a compimento.
La sostituzione del portatarga e del portalampada ha una finalità prettamente estetica, in quanto ti permette di personalizzare questo piccolo aspetto della vettura. Al contrario, quando le lampadine si fulminano, la loro sostituzione non è una possibilità, ma un obbligo. Questo deriva dal fatto che è la legge ad importi di possedere una targa illuminata, quindi non ne puoi fare a meno.
Luci Targa Auto più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle luci targa auto più vendute con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API