In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore compressore per auto.
Niente è più utile che avere in auto un compressore, sia per riprendere la pressione di una gomma sgonfia che per riempire d’aria un canotto e i materassini per il mare. Però, quando vai ad acquistare un compressore per auto ti trovi davanti a diverse soluzioni tra cui scegliere, che hanno lati positivi e lati negativi, da valutare con attenzione, se vuoi comprarne uno che soddisfi le tue aspettative.
Migliori Compressori per Auto
Vediamo quali sono i migliori compressori per auto.
STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS
DN200 di STANLEY è un compressore per auto di ottima qualità, come tutte le macchine di questa azienda, che si è sempre distinta nel settore della strumentazione tecnica.
STANLEY DN200 appartiene al gruppo che possiede anche un polmone per l’aria, invece di avere una semplice membrana. Questo compressore per auto infatti funziona con la 220V di casa, e per potere essere usato ha la necessità di essere precaricato. Quindi lo devi attaccare alla spina, accenderlo e aspettare che il polmone si riempia d’aria, e, solo dopo potrai usarlo in auto.
STANLEY DN200 è anche molto curato dal punto di vista estetico ela sua funzionalità è massima, e lo si capisce anche dalla strumentazione.
Sono presenti, infatti, come nei compressori professionali, sia la valvola di sicurezza che il rubinetto di sfiato per la condensa. Il suo serbatoio dell’aria da 5 litri è più che sufficiente per regolare la pressione delle gomme dell’auto, ma non è talmente grande da influire sul peso totale del compressore. Una caratteristica che fa in modo che STANLEY DN200 possa essere portato in giro con una semplice tracolla. La sua portata d’aria è di 180 litri minuto, quindi decisamente potente, mentre la pressione massima di caricamento cui può arrivare il polmone è di 145 PSI, equivalente ai 10 BAR.
uesto compressore per auto è dotato di doppio manometro, ha un motore di 1100 Watt, pesa circa 4,5 chili, ed ha una potenza di 15 CV.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
BLACK AND DECKER ASI500-QW
ASI500-QW di BLACK AND DECKER è un compressore per auto, del tipo portatile, a membrana, quindi privo di serbatoio, e alimentato da una batteria da 12 V. BLACK AND DECKER ha dimostrato nel tempo di essere un’azienda di attrezzi per hobbistica molto seria e la sua dotazione a catalogo è ricca e in grado di fare concorrenza a marchi più costosi. ASI500-QW infatti è una macchina dalle ottime prestazioni che puoi tenere tranquillamente in auto e usare ogni volta che ti serve.
La sua batteria è agli ioni di litio, ha una grande capacità, ed è ricaricabile dalla presa di casa. Una caratteristica che ti permette di potere contare su una durata notevole, nonostante il dispositivo abbia un peso decisamente contenuto di circa 3,7 chili. Il suo compressore è in grado di erogare una pressione di 160 PSI, pari ad 11 BAR, ed è dotato anche di un cavo di alimentazione di 3,1 metri, con spinotto auto. Questo significa che potrai alimentarlo direttamente dalla presa dell’accendisigari dell’auto, qualora la batteria si scaricasse.
Ovviamente, essendo privo di serbatoio, ASI500-QW per mantenere la pressione, e movimentare la membrana di carico, funziona in modo continuo, quindi il rumore del suo motore è costante. Questo dettaglio comporta una certa rumorosità che può anche diventare fastidiosa, ma in compenso ASI500-QW ha delle caratteristiche che lo rendono uno strumento prezioso. Per iniziare, è molto utile la capacità di questo compressore per auto di funzionare al contrario, e quindi di aspirare l’aria. Chi usa il compressore per gonfiare il canotto, per esempio, sa bene quanto sia difficoltoso sgonfiarlo e riportarlo alle dimensioni dell’imballo. Con ASI500-QW invece basterà un attimo, e la sua capacità di funzionare come aspiratore lo svuoterà completamente.
Per quello che riguarda la dotazione, questo compressore per auto ha sia il bocchettone per le gomme che quello per il materassino. E, infine, la sua funzione di autospegnimento regolabile, ti permetterà di non superare la pressione che serve a riempire i gonfiabili senza romperli.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mannesmann M01790
M01790 di Mannesmann è un compressore per auto di dimensioni ridotte, realizzato in alluminio, e capace di raggiungere una pressione di 140 psi.
Questo modello appartiene alla linea dei compressori privi di serbatoio, e Mannesmann è un marchio che da solo è in grado di garantire la bontà del prodotto. M01790 è un compressore per auto che funziona solo se collegato alla presa dell’accendisigari, ed è estremamente maneggevole e resistente grazie alla sua struttura in alluminio e il suo peso di soli 2,3 chili.
Facilmente trasportabile con la sua comoda maniglia a U, questo compressore per auto può essere riposto nel cofano dell’auto senza che crei particolare ingombro, e puoi appoggiarlo anche su una mensola del laboratorio. La sua pressione massima raggiunge i 10 BAR, ma la portata è abbastanza ridotta perché tocca i 35 litri/minuto. Si tratta di una limitazione relativa, perché il fastidio sarà solo quello di dovere aspettare di più per gonfiare le gomme.
Per quello che riguarda la dotazione M01790 ha un regolare manometro, l’adattatore per le gomme, comprese le ruote delle bici, e il beccuccio grande per i gonfiabili. E infine c’è anche una comoda sacca per proteggerlo dalla polvere.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker ASI300
ASI300 di BLACK AND DECKER è un compressore per auto, di tipo portatile, di dimensioni ridotte e privo di serbatoio. La sua alimentazione continua è a 12V, ma può essere alimentato anche dalla presa di casa con la corrente alternata a 230V. La pressione massima che può erogare ASI300 è di 11.03 Bar, e la sua scocca è di colore arancione e grigio metallizzato.
Si tratta di un compressore per auto molto maneggevole, anche perché il suo peso di appena un chilo ti permettono di trasportarlo senza fare nessuna fatica. Ovviamente ASI300, essendo senza serbatoio, per gonfiare le gomme deve rimanere costantemente in funzione, e la sua portata è minore rispetto ai modelli dotati di polmone.
Per fortuna la sua pressione di esercizio, che è abbastanza alta, ne migliora le prestazioni, e la sua dotazione lo rende uno strumento capace di fornire ottime prestazioni. Infatti ASI300 ha il sistema di autospegnimento, lo schermo illuminato che fa anche da fonte luminosa notturna, uno schermo digitale con pulsantiera, e il doppio kit di ugelli, sia per le gomme dell’auto che per i gonfiabili da giardino.
Le sue dimensioni di 30,5 centimetri x 17,2 x 21, sono davvero contenute.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Compressore portatile Mecafer
Il compressore per auto di Mecafer è del tipo portatile, con serbatoio da 6 litri, con una potenza del motore di 1,5 hp. Per caricare il suo polmone dovrai attaccarlo alla presa di casa, perché la sua alimentazione è esclusivamente a CA 220 V. Questo compressore per auto funziona con un monocilindro a secco, a sistema coassiale, ed è facilmente trasportabile anche grazie al suo pratico maniglione superiore. Del resto, nonostante sia un compressore con serbatoio, il suo peso è abbastanza contenuto e non supera i 10 chili. La sua pressione di esercizio è di 8 Bar, ed è più che sufficiente per gonfiare le gomme dell’auto e i vari gonfiabili da mare e la piscinetta da giardino.
La sua portata di 120 litri/minuto è molto buona, tanto da permetterti di usarlo anche per la strumentazione da laboratorio, come la spillatrice o la pistola a spruzzo per le vernici. Il motore ha un assorbimento di 1100 Watt, ed è in grado di emettere 85 litri/minuto di aria compressa a 7 Bar, e 105 litri/minuto a 3 Bar, con una capacità di aspirazione di 180 litri/minuto.
Il rotore del coassiale, di questo compressore per auto, lavora a 3400 giri/minuto, ed è protetto da un mini-filtro interno.
Il compressore Mecafer ha in dotazione anche il regolatore di pressione, è poggiato su quattro piedini a ventosa, e il suo cavo di alimentazione è lungo 1,8 metri. La sua parte esterna è in plastica resistente, di colore nero, mentre il polmone è rosso, ed è in metallo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Compressore per Auto
Una delle prime decisioni da prendere riguarda il tipo di alimentazione del compressore per auto, e quindi capire se è meglio prenderlo a batteria o elettrico. Cominciamo da qui.
Compressore per auto a batteria o elettrico
Come anticipato, la prima scelta da affrontare è se comprare un modello a batteria o uno elettrico. Infatti trovi in commercio entrambi i modelli.
Quello a batteria monta un accumulatore agli ioni di litio, che per essere ricaricato necessita di un alimentatore a 12 o a 24 Volt. Questo tipo di compressore non può essere collegato direttamente alla presa di casa, perché la 220 lo brucerebbe. Risulta essere certamente un lato negativo. Il lato positivo invece è che non hai il limite del filo, per cui puoi avvicinarti ad ogni ruota e gonfiarla comodamente. Però, almeno in confronto ad un compressore per auto elettrico, non puoi contare su un’autonomia infinita e, se dopo avere gonfiato le ruote dovesse scaricarsi, non potresti gonfiarci anche il canotto che ti serve per il mare.
Per fortuna ci sono dei modelli che puoi ricaricare collegandoli alla presa dell’accendino, e aspettare che la batteria sia di nuovo operativa. Ovviamente i tempi di ricarica cambiano da modello a modello, anche in base alla capacità della batteria gli ioni di litio del compressore per auto.
Poi ci sono i modelli elettrici, che per funzionare devono collegarsi ad una fonte di alimentazione stabile. Sono quelli che si attivano solo con la presa dell’accendino o collegandoli direttamente ai morsetti della batteria. Rispetto ai compressori per auto con la batteria incorporata, questi modelli sono più performanti perché puoi contare sulla capacità della batteria dell’auto, che è certamente maggiore. E la loro grande autonomia è un vantaggio notevole, perché in questo caso puoi gonfiare senza problemi anche due materassini e un canotto da mare di quelli grandi.
Il difetto, ma ci si può anche accontentare, è il cavo che lo collega alla batteria dell’auto, e che ne limita il raggio di azione, a meno che tu non decida di smontarla e di trascinarla con te altrove insieme al compressore.
Certo può succedere, soprattutto se ti trovi in una situazione di emergenza, e devi gonfiare le ruote di un mezzo che non puoi raggiungere con l’auto.
Una possibilità di cui tenere conto, quando vai ad acquistare un compressore per auto con alimentazione elettrica, è quella di collegarlo anche alla 220 di casa. In questo caso potresti utilizzarlo come qualsiasi altro elettrodomestico, o accenderlo in officina per i piccoli lavori di pulizia dei residui di lavorazione. Questa doppia possibilità potrebbe risultare molto comoda, quindi se sei interessato, quando lo acquisti, controlla che supporti ambedue le alimentazioni, sia dalla presa di casa che dalla batteria dell’auto.
Compressore auto analogico o digitale
Altra differenza la puoi trovare nella gestione, che può essere di tipo analogica o digitale.
Nel compressore per auto analogico l’indicazione della pressione avviene tramite un orologio graduato e una lancetta che si muove sul quadrante. Il funzionamento è identico a quello del manometro che trovi nei distributori di benzina quando controlli le gomme. La differenza è nella precisione, che è maggiore se acquisti un compressore per auto di buona qualità. Il difetto invece è da individuare nella visibilità, perché in molti modelli questo manometro è integrato nella scocca di protezione, è piccolo, ed è coperto da una protezione di plastica, che con il tempo perde la trasparenza e lo rende illeggibile.
Nel compressore per auto con il sistema digitale, invece della lancetta che ruota sul quadrante, ci sono delle cifre che indicano il livello barometrico raggiunto, compresi i decimali. Un sistema sicuramente più pratico, molto più visibile e anche più preciso. E la precisione, quando devi gonfiare le ruote di un’auto, è estremamente importante perché, se la loro pressione fosse diversa, ne potrebbe risentire la tenuta di strada della vettura. Tra l’altro il quadrante digitale è anche retroilluminato, e ti facilita la lettura nelle ore notturne. Infine, almeno in alcuni modelli, il sistema digitale ti permette anche di programmare il tuo compressore per auto.
Compressori per Auto più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei compressori per auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API