In questo guida spieghiamo come scegliere i migliori cerchi in lega.
Per molti anni le auto hanno avuto i tradizionali cerchi in metallo. Tuttavia, negli ultimi tempi, i produttori di auto hanno iniziato a dotare i loro modelli più avanzati di cerchi in lega. Ormai sono comuni anche su alcuni modelli di auto compatte. Ci sono vantaggi e svantaggi da considerare per ogni modello, sia che dobbiate acquistare un’auto, sia che stiate pensando di sostituire le ruote dell’auto che avete già.
Caratteristiche
I cerchi in acciaio sono diventati popolari perché sono semplici da produrre (consistono essenzialmente in un cerchione circolare), i materiali costano meno e soddisfano facilmente le esigenze base di guida. I cerchi in lega sono più costosi, soprattutto quelli forgiati in alluminio, ideati per essere più resistenti dell’acciaio e sopportare condizioni di guida estreme, ad esempio quelle delle corse automobilistiche.
Tendono ad essere più leggeri dei cerchi in acciaio. Il loro essere più leggeri aiuta ad aumentare l’accelerazione, migliorare la maneggevolezza e aumentare l’efficienza dei consumi di carburante. E’ un fattore importante soprattutto per le auto da corsa, i cui cerchi devono essere il più leggeri possibile per aumentare la performance. I cerchi in lega, inoltre, conducono meglio il calore rispetto ai cerchi in acciaio. Questo si traduce in un minore rischio di rottura dei freni, essenziale nelle situazioni di guida più impegnative.
Sono semplici da riparare. Dal momento che si piegano, possono essere riportati alla forma iniziale. Inoltre, i cerchi in acciaio possono essere ridipinti diverse volte quando iniziano a rovinarsi. Le leghe di alluminio, d’altra parte, tendono a rompersi o a spaccarsi piuttosto che a piegarsi. Richiedono anche un alto livello di manutenzione. Quando subiscono delle rotture richiedono molto più lavoro per essere riparati rispetto alle loro controparti in acciaio. Inoltre non sono così resistenti alle basse temperature. Per la migliore manutenzione dei cerchi in lega, assicuratevi che abbiano un buono strato di vernice per auto sulla superficie, per allontanare il sale delle strade e la polvere dei freni, e lavateli spesso con acqua tiepida leggermente insaponata.
Hanno il vantaggio di essere rivestiti da coprimozzi che migliorano notevolmente la loro estetica e nascondono anche eventuali difetti. I cerchi in lega, d’altra parte, non hanno bisogno di coprimozzi, sono disponibili in molti modelli e design e, in generale, sono molto più attraenti esteticamente rispetto ai cerchi in acciaio. Per alte performance o per veicoli per una guida sportiva, i cerchi in lega sono la scelta migliore.
In Alluminio
Anche se esistono altri tipi di cerchi, i cerchi in lega di alluminio e i cerchi acciaio sono quelli che vengono utilizzati più comunemente su auto e furgoni. Entrambi i tipi di cerchi hanno vantaggi e svantaggi, a seconda di cosa desiderate e cosa vi aspettate dal cerchio.
Forza
In genere sono più resistenti di quelli in acciaio per via dei materiali utilizzati e del processo di fabbricazione (spesso sono in alluminio battuto). I cerchi in acciaio utilizzano un mozzo centrale che in genere viene saldato al cerchione esterno, anche se alcuni vecchi cerchi erano addirittura inchiodati. Le ruote in acciaio si deformano più facilmente se prendono una grossa buca a forte velocità. Risulta essere uno dei principi che regolano la scelta delle ruote nelle auto da corsa.
Temperatura
Dissipano il calore meglio dei cerchi in acciaio. I vantaggi possono essere una frenata migliore e il fatto che le leghe di alluminio si rompono meno facilmente delle leghe in acciaio se sottoposte a condizioni estreme. Le leghe di alluminio spesso hanno un design che permette una maggiore circolazione dell’aria, mentre i cerchi in acciaio accumulano più calore, e questo accumulo può risultare in un danno alle ruote, anche se non si tratta di un’evenienza molto comune. I cerchi in alluminio occasionalmente possono determinare delle perdite d’aria se la lega è molto porosa.
Peso
Di solito sono più leggeri di cerchi in acciaio di pari dimensioni, e questo è uno dei motivi che spiega la loro popolarità per migliorare la performance di un veicolo. Un minore carico sulle sospensioni aumenta la maneggevolezza del veicolo. Non tutte le leghe di alluminio sono più leggere delle leghe di acciaio; se un cerchio in lega ha un diametro molto maggiore o è molto più spesso di uno in acciaio, potrebbe pesare di più.
Selezione
Esiste una vasta gamma di scelte disponibili per i consumatori. I cerchi sono disponibili in una grande varietà di stili, colori, rifiniture e formati. In pratica sono disponibili cerchi per qualsiasi auto mai costruita. Tra i cerchi in acciaio le possibilità non sono così ampie e gli acquirenti in genere hanno delle limitazioni per quanto riguarda la scelta dell’aspetto dei cerchi.
Costo
Una delle differenze maggiori rispetto agli altri modelli è il costo. Questi modelli sono molto più cari di quelli in acciaio, per via dei materiali più costosi e del processo di fabbricazione più complesso. Questo è il punto di forza dei cerchi in acciaio rispetto a quelli in lega: i materiali più economici e il processo di fabbricazione più semplice danno come risultato un prodotto più economico.
Vantaggi
I cerchi in lega sono realizzati con una lega di alluminio o magnesio. Oggi rappresentano la prima scelta rispetto ai tradizionali cerchi in acciaio per via dei vantaggi che offrono.
Aspetto
Sono disponibili in una varietà di stili molto più ampia rispetto ai cerchi in acciaio e permettono di personalizzare maggiormente la propria auto.
Raffreddamento dei freni
Dal momento che le leghe di alluminio conducono il calore meglio delle leghe in acciaio, dissipano meglio il calore e migliorano la ventilazione dei freni. Questo può aumentare la durata dei freni e ridurre il rischio di rottura.
Rigidità
Secondo gli esperti riducono anche la deviazione dei cerchi e delle gomme nelle svolte. Questo mantiene la ruota rigida ed evita che i lati si incurvino. Questa funzione è estremamente importante se avete delle gomme ad alta performance.
Maneggevolezza
Sono più leggeri di quelli in acciaio e offrono una maggiore maneggevolezza.
Frenata e Accelerazione
Sono anche più responsivi durante le frenate o le accelerazioni, dal momento che il peso del veicolo diminuisce.
Cerchi in Lega più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei cerchi in lega più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API