Uno dei problemi che affligge molti automobilisti e, che li spinge ad andare spesso dal gommista è la campanatura delle ruote dell’auto. Tale regolazione incide pesantemente sull’andatura dell’automobile, e se non viene eseguita correttamente può causare diversi problemi di tenuta di strada.
In questa guida troverai tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
In Cosa Consiste la Campanatura
La campanatura, indicata anche con la parola inglese Camber, altro non è che la misura dell’angolo che viene a formarsi tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, guardando l’automobile da davanti e con le ruote in posizione di marcia rettilinea.
La sua corretta regolazione è responsabile della posizione della ruota sulla strada, secondo il principio che maggiore è la superficie di contatto tra asfalto e gomma migliore sarà anche l’aderenza.
In base a come si presenta l’angolo tra la verticale e il piano di mezzeria possiamo avere
-Campanatura ad angolo 0, se la ruota è perpendicolare rispetto la superficie stradale.
-Campanatura ad angolo positivo, se l’angolo che viene a formarsi è positivo.
-Campanatura ad angolo negativo, se tale angolo è negativo.
Effetti della Campanatura delle Ruote
Una campanatura ad angolo 0° sarebbe la soluzione perfetta se si immagina la vettura in un andamento rettilineo, ma le cose cambiano quando l’auto deve percorrere una curva.
Una giusta campanatura della ruota quando la vettura si trova in condizioni di trasferimento di carico laterale è quindi importantissima. Tale regolazione si può dire perfetta quando il piano di contatto della ruota durante una curva è il più possibile parallelo alla strada, in modo da permettere al pneumatico di offrire la massima superficie di appoggio e quindi la massima aderenza.
Sulle ruote posteriori si trova abbastanza frequentemente una campanatura negativa con lo scopo di migliorare la stabilità del veicolo. Un angolo negativo risulta necessario perché, durante la percorrenza di una curva, il telaio si piega leggermente inclinandosi, tendendo così ad aumentare il grado di campanatura stesso. Se l’angolo non fosse regolato negativamente, la ruota toccherebbe terra solamente con la parte esterna, con una conseguente riduzione dell’aderenza.
Una campanatura eccessivamente inclinata, in positivo o in negativo, ha però delle controindicazioni rappresentate da deformazione della gomma e usura non omogenea del battistrada.
Inoltre avere un angolo di camapanatura troppo grande può causare un’errata distribuzione dei pesi sul pneumatico e il comportamento della vettura in curva potrebbe diventare molto pericoloso in quanto il conducente percepirà fortemente la perdita di aderenza.
Con una camapanatura positiva, invece, si verifica la seguente situazione. Prima che la vettura entri in curva, il carico è già posizionato sulla parte esterna della superficie di contatto della ruota, e nel momento in cui si entra in curva si attiva la forza centrifuga, che sposta così il carico nella parte estera della gomma causandone un sovraccarico e di conseguenza un eccessivo consumo.
Abbiamo quindi capito che con una campanatura a 0 gradi abbiamo la migliore aderenza su rettilineo con una conseguente usura minore e più omogenea degli pneumatici, ma questa soluzione pregiudicherebbe la tenuta in curva.
Per risolvere questo problema si cerca il compromesso perfetto. Ottenere una scarsa ed omogenea usura in rettilineo ed allo stesso tempo una buona aderenza in curva non è un risultato impossibile.
Basta utilizzare una campanatura leggermente negativa. Questo valore, che varia da auto ad auto, è un accorgimento di cui tenere conto, ma allo stesso tempo di cui è meglio non abusare.
Esagerare con l’angolo negativo aumenterebbe si la tenuta di strada ma ridurrebbe drasticamente la durata degli pneumatici specialmente nella parte interna.
Qualora decidessi di montare delle molle ed ammortizzatori diversi dagli originali con lo scopo di abbassare la tua auto devi tenere conto del fatto che andrai ad incidere anche nell’angolo di campanatura.
Un ribassamento di soli 25mm può causare una diminuzione dell’angolo di Camber da 0,3 a 0,6 gradi arrivando anche ad 1 grado con ribassamento di 60 mm in alcuni veicoli.
Solitamente nelle auto da competizione, o, semplicemente in quelle usate per correre prevalentemente in pista, possiamo notare la presenza di angoli di campanatura molto aggressivi.
In tali tipi di auto non c’è l’esigenza che gli pneumatici abbiano una lunga durata, ma l’unica cosa che conta è la tenuta di strada per il semplice fatto che queste automobili devono sapere percorrere le curve a velocità altissime. I