Oggi proponiamo una guida sugli ammortizzatori auto scarichi. Ti spiegheremo quale risulta essere la loro importanza, quando cambiarli e quali sono i sintomi di questo problema. Considera che la tua auto non può fare a meno di questi componenti. Gli ammortizzatori, insieme ai freni e agli pneumatici, rappresentano il cuore del veicolo.
Se questi elementi non vengono controllati con attenzione, la tua auto renderà molto meno. Inoltre metterai a rischio la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri. Ecco perché ti conviene sempre controllare gli ammortizzatori, e cambiarli quando e se necessario. In questa guida troverai tutte le informazioni più importanti su questo tema.
Cosa Sono gli Ammortizzatori
Partiamo dalle basi. Gli ammortizzatori sono sistemi a cilindro all’interno dei quali si muove incessantemente un pistone. Funzionano da ponte di collegamento tra le ruote e la vettura e fanno parte del sistema di sospensioni di una auto. Il loro compito è garantire al veicolo stabilità su strada e assorbimento di vibrazioni e urti provenienti dalla suddetta. Dunque appare chiara tutta la loro importanza, in presenza di ammortizzatori scarichi, vecchi o danneggiati, ne risente la comodità a bordo così come la sicurezza su strada.
Vediamo come funzionano gli ammortizzatori. In pratica il pistone viaggia all’interno di un cilindro oliato a dovere. Lo stesso pistone è collegato ad uno stelo, il quale si trova a sua volta connesso alla scocca dell’auto. Quando lo stelo avverte vibrazioni o urti, spinge il pistone dentro il cilindro pieno di olio. A questo punto l’olio riesce a rallentare il pistone, opponendosi al suo scivolamento. Il sistema consente di smorzare gli urti e di rallentare l’oscillazione della molla. Con il passare del tempo, il meccanismo tende a usurarsi, quando accade, si dice che gli ammortizzatori sono scarichi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Segnali di Ammortizzatori Scarichi
Come spesso accade quando si parla di automobili, esistono dei precisi segnali che possono indicare la presenza di ammortizzatori scarichi. In primo luogo le vibrazioni prodotte dal volante. Questo capita perché gli ammortizzatori non riescono più a garantire l’aderenza degli pneumatici al manto stradale. Un’ulteriore conseguenza di ciò è che il volante appare leggero quando si va veloci, mentre più pesante quando si fanno delle manovre. Un altro segnale chiaro è l’allungamento dello spazio occupato dal veicolo in fase di frenata. In pratica questa tende ad affondare e ciò diventa un grosso rischio per i pedoni e per gli occupanti del veicolo. Il terzo sintomo che denota la presenza degli ammortizzatori scarichi è l’incertezza del veicolo in curva. Quando è presente questo problema, l’auto tende a piegarsi dal lato esterno, ondeggia e perde molta stabilità.
Risulta essere possibile trovare altri segnali che indicano la presenza di questa problematica. Per esempio l’usura degli pneumatici, che tende ad essere irregolare. Dato che l’auto non riesce a mantenere stabilmente il contatto con l’asfalto, le ruote si consumano di più in certe zone e di meno in altre. Questo è un problema noto come scalinatura. La scalinatura le rende anche più rumorose del solito. Inoltre l’auto soffre maggiormente di scivolamento e tende a sbandare di più quando colpita dal vento laterale. Infine, si conclude con le perdite di olio localizzate proprio negli ammortizzatori.
Conseguenze degli Ammortizzatori Scarichi
I segnali sopra esposti indicano già la presenza di numerosi rischi, legati allo scaricamento degli ammortizzatori di una auto. Oltre ai rischi, però, va segnalato anche un calo delle comodità a bordo della vettura. Gli scossoni diventano più forti, e questo può provocare grande disagio al conducente e ai passeggeri a bordo. I rischi sono dovuti anche ad una diminuzione dei tempi di risposta da parte del guidatore. Un contesto che può portare a situazioni molto pericolose. Per via delle oscillazioni e degli scossoni, poi, anche i fari possono diventare un problema. Nello specifico, il fascio di luce tenderà a fare su e giù abbagliando gli altri veicoli che si trovano nelle vicinanze. Il che, ovviamente, rappresenta un’ulteriore fonte di rischio.
Cosa Fare se gli Ammortizzatori Sono Scarichi
Quando incontri le problematiche che ti abbiamo appena elencato, devi immediatamente sottoporre la tua auto al controllo di un meccanico esperto. Portando la vettura presso un’officina specializzata, il meccanico potrà effettuare una diagnosi completa dell’auto. Il veicolo verrà infatti sottoposto ad una serie di test come quello dello sbalzamento. Verrà poi verificato lo stato di usura degli pneumatici e analizzata l’altezza delle sospensioni. In base ai risultati ottenuti dai test, il meccanico stabilirà se è il caso di rimpiazzare queste componenti. In ogni caso, puoi leggere la nostra guida su come sostituire gli ammortizzatori auto. Qui troverai tante altre informazioni utili su queste componenti.
Se hai deciso di sostituire gli ammortizzatori auto con il fai da te, c’è una cosa che devi sapere. Questa è un’operazione molto complessa e non adatta ai principianti. Ecco perché ti conviene sempre rivolgerti ad un’officina competente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API