In questa guida spieghiamo come funziona l’alternatore auto e quali sono le caratteristiche principali di questo componente.
Non basta la semplice batteria per alimentare l’automobile, la meccanica e l’elettronica di una vettura, infatti, sono molto più complesse di quanto potrebbe sembrare in superficie. Anzi, sotto al cofano, e non solo, si nascondono una miriade di componenti tutti ugualmente importanti per il corretto avvio dell’automobile. Tra le più decisive, troviamo l’alternatore auto, un pezzo indispensabile per il corretto funzionamento della batteria, e per l’alimentazione del sistema elettrico della vettura. Ecco quindi perché oggi vedremo insieme in cosa consiste l’alternatore auto, come funziona, a cosa serve e il prezzo di una componente di ricambio.
L’alternatore auto è un componente simile a una dinamo che si trova collocata dentro al vano motore e che serve per alimentare in modo continuativo sia la batteria, che il sistema elettrico della vettura. La differenza sostanziale tra alternatore e dinamo sta nel fatto che il primo produce corrente alternata, il secondo elemento corrente continua. In assenza dell’alternatore, l’automobile non riuscirebbe a partire per via del mancato funzionamento di questi due componenti, questo per via del fatto che mancherebbe quel pezzo in grado di tramutare l’energia meccanica in energia elettrica, da condurre poi all’interno dei componenti appena citati. Grazie all’alternatore, dunque, la batteria e tutti gli altre componenti elettrici possono ricevere la giusta dose di energia per avviarsi, e per consentire di riflesso il corretto avviamento dell’automobile.
Come Funziona l’Alternatore Auto
Come visto in precedenza, l’alternatore dell’automobile è simile a una dinamo, questo significa che è capace di prendere l’energia elettromeccanica prodotta dai motori o propulsori, per poi convertirla in energia elettrica per la batteria. Il suo funzionamento si basa sulla Legge di Faraday, nota anche come legge dell’induzione elettromagnetica, secondo la quale grazie alla produzione di una forza elettromotrice, è possibile poi fornire un certo flusso di energia elettrica ai componenti collegati alla fonte magnetica. nel nostro caso l’alternatore. Per funzionare correttamente, questo pezzo è sempre connesso ad una cinghia. In ultima sintesi, l’alternatore crea dei campi elettromagnetici attraverso i quali l’energia viene prima trasformata e poi distribuita verso i diversi componenti già citati.
Struttura di un Alternatore Auto
Già detto della cinghia, che connette l’alternatore al motore dell’automobile, questo pezzo è composto da altri elementi, tutti quanti fondamentali per il suo corretto funzionamento. In primo luogo, l’alternatore ospita uno statore, si tratta di un componente con una cavità al suo interno e dalla forma a cilindro. La sua composizione interna è a spirale, consente all’energia elettromotrice di trasformarsi in corrente elettrica, energia che poi verrà condotta verso la batteria, attraverso dei morsetti.
Lo statore, comunque, non potrebbe funzionare senza la presenza del rotore, un elemento che si trova al suo interno, e che ha il compito di ruotare dentro il primo per generare i campi magnetici. Per quanto concerne il rotore, esso ha sempre una forma a stella e rappresenta un vero e proprio elettromagnete.
Prima di passare oltre, serve specificare come funzionano in combinazione questi pezzi, in pratica, una volta avviato, il motore fornisce al rotore l’energia elettromeccanica, facendolo ruotare all’interno dello statore. Poi, questa rotazione, per la Legge di Faraday, produce una forza elettromotrice che a sua volta finisce per produrre il flusso di corrente elettrica.
Alternatore Guasto
L’alternatore è un prodigio di ingegneria, ed è costruito con l’obiettivo di una resa al 100%, questo significa che l’intero insieme di energia meccanica proveniente dal motore viene poi trasformato in energia elettrica, con una perdita in termini percentuali pari allo 0%. Di solito non necessita di essere sostituito, in quanto progettato con lo scopo di durare non per sempre, ma comunque quanto basta per alimentare l’auto durante l’intero corso del suo utilizzo. Nonostante tutto ciò, anche l’alternatore auto può guastarsi, situazione in cui l’alternatore non carica, e quando capita questo è sempre molto difficile risalire alle cause, non è infatti semplice capire se la colpa sia della batteria o dell’alternatore. Anche per via del fatto che la spia che si accende nel cruscotto è la stessa della batteria.
Risulta essere comunque possibile, tramite dei test, capire quale dei due componenti si è guastato, per studiare la resa dell’alternatore, bisogna scollegare la batteria primaria e collegare con i cavi una batteria secondaria, di emergenza. Dopo avere avviato l’auto, bisogna sconnettere velocemente i morsetti della batteria e vedere come reagisce la vettura, se si spegne, significa che l’alternatore auto si è guastato. Esiste anche un altro modo per controllare lo stato di questo pezzo, un alternatore guasto, di solito, produce anche dei rumori abbastanza fastidiosi, di natura metallica. Se poi il guasto dipende dalla cinghia, allora spesso emerge anche un odore di gomma bruciata molto difficile da non sentire. In ultima analisi, è bene controllare anche i fari della vettura, se la luce va a singhiozzo o è più scarsa del normale, è altamente probabile che ciò possa dipendere dall’alternatore danneggiato.
Prezzi di un Alternatore Auto
Nel caso si sia rotto, dovrai necessariamente portare l’auto dal meccanico per farlo sostituire, non si tratta di un’operazione risolvibile con il fai da te, a meno che tu non sia un esperto con tanta pratica alle spalle in fatto di motori e di auto. Vediamo quanto costa, dunque, un alternatore nuovo. L’intervallo di prezzo di questo componente può andare dai 50 euro ai 400 euro, tutto dipende dalla tipologia di automobile e dal tipo di alternatore che monta. Senza poi considerare che un meccanico, anche se economico, ti chiederà sempre almeno 100 euro per l’intervento, da aggiungere naturalmente alla spesa che affronterai per l’acquisto dell’alternatore nuovo. Non è comunque detto che il problema non possa essere risolto con una spesa nettamente più bassa, se il guasto non riguarda l’alternatore ma la puleggia o la stessa cinghia, allora il costo della riparazione e della sostituzione sarà inferiore.
Le marche migliori per un alternatore auto nuovo sono Bosch, Delco Remy, Denso, Magneti Marelli, Starline e Valeo.
Durata di un Alternatore Auto
Una delle domande più frequenti, in merito all’alternatore dell’auto, è relativa alla durata di questo componente. In realtà, come già anticipato poco sopra, a meno di guasti non serve intervenire, di solito un alternatore è in grado di reggere per più di 15.000 chilometri senza problemi. Il problema non è tanto la sostituzione dell’intero pezzo, quanto piuttosto il grado di usura della cinghia, un componente decisamente più soggetto a guasti e danneggiamenti, che probabilmente andrà sostituito più di una volta, ma con una spesa decisamente più modesta. In ogni caso, quando si verifica un problema con l’alternatore o con la cinghia, il modo più intelligente di procedere è il seguente, sottoporre la vettura ad una revisione completa, per togliere di mezzo ogni dubbio. Risulta essere anche possibile farlo a casa, utilizzando un multimetro, anche se si consiglia sempre di rivolgersi ad un’officina professionale.
In questa guida abbiamo visto in cosa consiste e come funziona l’alternatore auto, un pezzo molto resistente, che può comunque guastarsi in certe circostanze. Vediamo perché rivolgersi ad un meccanico professionista. Per una ragione molto semplice, nonostante non sia impossibile da sostituire, di contro è molto complicato capire da dove possa dipendere la problematica. Potrebbe ad esempio essere una questione di falsi contatti, o come già detto un guasto della cinghia o della puleggia. Poi è altrettanto importante l’aiuto del meccanico per capire quale modello di alternatore acquistare, per evitare di comprare un pezzo non compatibile con la vettura e dunque una spesa inutile. Meglio spendere 100 euro in più per la manodopera, piuttosto che correre il rischio.
Alternatori Auto più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli alternatori auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API