In questa guida spieghiamo come scegliere gli additivi per olio motore, prodotti molto importanti per lo stato della tua auto.
Considera, infatti, che un additivo di questo tipo ti consente di mantenere al massimo le prestazioni del motore del tuo veicolo. Il motivo è abbastanza semplice da spiegare, questi prodotti mettono al riparo le parti meccaniche dall’usura e dalla corrosione, due problematiche che si presentano per via dell’uso continuato di queste parti. Bisogna precisare da subito che scegliere questi additivi non semplice o scontato, perché in commercio si trovano differenti tipologie di prodotti. Ecco perché oggi ti diremo quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione.
Migliori Additivi per Olio Motore
Vediamo quali sono i migliori additivi per olio motore disponibili sul mercato.
Liqui Moly 3721 Cera Tec
I trattamenti ceramici e antiattrito sono essenziali per preservare le prestazioni e la longevità del motore, indipendentemente dal tipo di veicolo (auto, fuoristrada, autocarri pesanti) o dal carburante utilizzato (diesel, benzina, GPL). Questo additivo si caratterizza per il suo speciale composto ceramico in grado di resistere a carichi chimici e termici elevati. Questa tecnologia unica aiuta a ridurre l’attrito tra i componenti metallici, migliorando l’efficienza e la durata di tutti i motori! Il Ceratec di Liqui Moly non solo protegge, ma riduce anche il consumo di carburante e la rumorosità del motore. Questo prodotto è compatibile con gli oli sintetici e minerali disponibili sul mercato, il che lo rende facile da usare. Inoltre, il volume di 300 ml di questa confezione può essere miscelato in 5 litri di olio e durerà fino a 50.000 km
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Liqui Moly 1019 Motor Clean
Se cercate un additivo per la pulizia di motori interni di prim’ordine, vi consiglio vivamente Liqui Moly 1019 Motor Clean. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di olio su motori diesel e a benzina, compresi quelli con filtri antiparticolato. Ciò che lo contraddistingue è la sua potente azione detergente che aiuta a eliminare i depositi di morchia e le incrostazioni esistenti nel motore. Questo additivo massimizza la potenza del motore e riduce drasticamente le emissioni di scarico. Si applica in modo semplice: si aggiunge all’olio motore da sostituire (a temperatura calda) e lo si tiene in funzione per circa 10 minuti. In questo modo il motore sarà privo di contaminanti e si potrà fare il pieno di olio nuovo. Non dimenticate che ogni contenitore da 500 ml è adatto a trattare al massimo 5 litri di olio in una volta sola!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Liqui Moly 5182 Pro-Line
Se avete bisogno di una soluzione professionale per combattere le perdite di olio motore, Liqui Moly 5182 Pro-Line è la risposta. Compatibile con tutti gli oli in commercio e adatto a veicoli a benzina e diesel, compresi quelli dotati di filtro antiparticolato diesel (DPF), questo additivo professionale ringiovanisce le guarnizioni e il materiale plastico all’interno dei componenti del motore per aiutare a prevenire problemi futuri. Questa azione di ringiovanimento riduce il consumo di olio e le perdite sulla valvola guida e sulle fasce elastiche, riducendo notevolmente l’emissione di inquinanti nocivi e la rumorosità del motore. Con un solo litro in grado di trattare fino a 15 litri di olio, inizierete a sperimentare gli effetti positivi dopo soli 600 chilometri!
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Liqui Moly 1015
Vi presentiamo Liqui Moly 1015, un formidabile additivo sintetico in grado di combattere l’usura dei motori ad alte prestazioni o di ultima generazione. Questo prodotto resistente alla pressione è la soluzione ideale per i veicoli alimentati a benzina, GPL, metano o gasolio. Non solo prolunga la durata del motore mantenendo bassi i livelli di rumorosità, ma riduce anche il consumo di carburante! Una confezione da 500 ml è sufficiente per miscelare 5 litri di olio, con una durata di conservazione sufficiente per 50.000 km.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funzionano gli Additivi per Olio Motore
L’additivo, come spiega il nome, è un prodotto che va addizionato all’olio motore e il cui scopo è quello di supportare l’azione lubrificante di questo.
Naturalmente, come ti abbiamo anticipato poco sopra, è importante capire che non tutti gli additivi possono andare bene per una specifica vettura. Questo per via del fatto che ne esistono di diversi tipi, e ognuno di essi può avere un compito molto differente dagli altri.
In ogni caso, qualsiasi additivo per olio motore ha uno scopo generico che è sempre uguale, cioè quello di proteggere i componenti di tipo meccanico dall’usura, e di riflesso migliorare le prestazioni del tuo veicolo.
Come Scegliere Additivi Olio Motore
Ogni additivo viene prodotto con una formulazione chimica particolare, che può adattarsi o meno ad una certa tecnologia del motore. Per farti un esempio molto concreto, quando acquisti un prodotto del genere devi prima capire per quale motore è stato realizzato. In certi casi troverai degli additivi perfetti per il GPL, in altri casi per il diesel o per la classica benzina.
Fatta questa doverosa precisazione, esistono delle caratteristiche che dovrebbero appartenere ad ogni additivo di qualità, e si tratta delle seguenti.
Formula con antibatterici
I combustibili di oggi tendono ad impiegare spesso una serie di componenti organici che, dopo la combustione, creano un ambiente perfetto per lo sviluppo di batteri. Di riflesso, è importante che un prodotto additivo possegga nella propria formula delle sostanze di tipo antibatterico.
Il motivo è da individuare nel fatto che un prodotto di questo genere protegge alcuni meccanismi indispensabili come gli iniettori e dallo sviluppo di muffe e microorganismi.
Formula più ecologica
Un additivo, per natura, è un prodotto con una formulazione di tipo chimico. Di contro, è possibile ridurre l’impatto sull’ecosistema acquistando un tipo di prodotto con una formula più ecologica. In questo modo è possibile ridurre l’emissione di agenti inquinanti e persino abbattere il consumo di carburante.
Sappi che un additivo con formula più attenta alla natura specifica sempre questo tipo di informazione sull’etichetta.
Finalità d’uso
Ti abbiamo già anticipato che sul mercato puoi trovare dei prodotti pensati per utilizzi specifici.
Risulta essere possibile riassumere questo concetto elencandoti una serie di soluzioni che potrai trovare in vendita.
In primo luogo abbiamo gli additivi per olio motore pensati per uno scopo protettivo, ovvero per ridurre gli attriti interni, così da salvaguardare dall’usura le parti meccaniche.
Una seconda tipologia è quella degli innalzatori di viscosità, che risultano utilissimi quando vengono impiegati per i motori vecchi e usurati.
Altri additivi protettivi sono quelli che agiscono schermando componenti come le valvole e la turbina.
Infine, un’ultima categoria è quella dei prodotti progettati per incrementare i rapporti di compressione del motore, consentendogli di generare una potenza superiore.
Come Utilizzare gli Additivi per Olio Motore
Esistono alcune regole che è bene seguire prima di utilizzare un qualsiasi additivo per l’olio motore.
In primo luogo si consiglia di pulire sempre l’impianto di lubrificazione.
In seguito va aggiunto il prodotto, mantenendo il motore acceso al minimo dei giri, almeno per un quarto d’ora. Risulta essere proprio in questa fase che gli additivi lavorano, intervenendo per sciogliere lo sporco e per pulire le varie parti meccaniche del motore.
Dopo 15 minuti di lavoro, è necessario spegnere l’auto e procedere al cambio olio, ormai esausto, scaricando anche l’additivo. Chiaramente, prima di utilizzarlo, dovresti sempre sincerarti della sua compatibilità con quella tipologia di motore.
Molti automobilisti si chiedono quando usare l’additivo per pulire le varie parti del motore e bisogna sapere che generalmente lo si usa dopo 35.000 o 40.000 km circa di percorrenza e in seguito si ripete l’operazione di pulizia dopo ogni tagliando.
Per quanto riguarda i prezzi, invece, questi possono variare in base al tipo di additivo che desideri acquistare, e qui si parla di un costo intorno a 10 euro. Chiaramente il prezzo di questi prodotti può scendere o salire a seconda della qualità dell’additivo, fino a raggiungere i 60 euro.
Il nostro suggerimento è di evitare di andare troppo al risparmio, visto che c’è in gioco lo stato del motore della nostra auto.
Additivi Olio Motore più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli additivi olio motore più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API