La rimappatura della centralina auto è un’operazione che può consentirti di aumentare di molto le prestazioni della tua vettura. Può essere effettuata non solo sulle automobili, ma anche sulle motociclette e su qualsiasi veicolo dotato di centralina di controllo. Sono in tanti gli automobilisti che si chiedono in cosa consiste effettivamente la rimappatura della centralina, come farla, quando farla e se risulta essere legale.
Sono tutte domande lecite che meritano di essere approfondite, per capire esattamente di cosa stiamo parlando. Vediamo, dunque, di dare una risposta ad ognuno di questi importanti interrogativi.
Come Funziona Rimappatura della Centralina
Prima di capire come rimappare la centralina di una vettura, dobbiamo comprendere esattamente cosa risulta essere la centralina. Nei fatti, si tratta di un componente elettronico dotato di molti sensori, un vero e proprio cervellone che prende tutti i dati comunicati da questi e li rielabora, così da ottimizzare le prestazioni dell’auto. Non a caso la centralina auto viene anche chiamata unità di controllo motore.
I dati che essa raccoglie tramite i sensori includono la temperatura interna del motore e le sue rotazioni, la pressione dell’aria, lo stato della sonda Lambda e ovviamente la velocità di percorrenza. Una volta ottenuti questi dati, l’unità di controllo agisce intervenendo sulle tre fasi principali, l’accensione, l’alimentazione e infine la distribuzione di carburante.
Vediamo cosa si intende quando si fa riferimento alla rimappatura della centralina. In pratica, ogni centralina possiede un’impostazione scelta dalla casa produttrice dell’unità di controllo motore. Si tratta di veri e propri valori di base che, però, non sempre garantiscono una totale efficienza del motore. In certi casi è infatti possibile intervenire sulla centralina di controllo e modificare queste impostazioni. In questo modo è possibile ottimizzarle ulteriormente, migliorando di molto le prestazioni del veicolo. La rimappatura dell’unità viene effettuata collegandosi con un computer e cambiando manualmente questi valori di base. Risulta essere un’operazione complessa che, tra le altre cose, prevede l’utilizzo di un software apposito e il collegamento tramite presa OBD. Risulta essere assolutamente sconsigliato procedere con il fai da te, perché si corre il rischio di produrre dei danni molto seri.
Tipi di Rimappatura della Centralina
La rimappatura della centralina può essere di due tipi. Nello specifico, parliamo di quella tradizionale e del remapping seriale. Vediamo in cosa consistono e quali sono le differenze. La prima è una rimappatura che prevede l’intervento su una memoria non riscrivibile. Viene fatta solitamente con le auto più vecchie, ma è estremamente invasiva e pericolosa, perché prevede l’apertura della centralina.
In presenza di microprocessore, invece, si procede con il centraline remapping seriale. Risulta essere un’operazione più veloce e meno rischiosa, che comunque occorre fare svolgere da un esperto. Di fatto, la vera differenza tra le due è la seguente, la rimappatura seriale agisce solo a livello di software, mentre quella tradizionale richiede un intervento anche sull’hardware.
Vantaggi e Svantaggi della Rimappatura della Centralina
I vantaggi derivanti dal remapping sono diversi, e tutti ugualmente importanti. Per iniziare ne guadagnano le prestazioni del veicolo, che possono anche salire del 20%. Un secondo fattore di convenienza riguarda i consumi di carburante. Grazie ad una rimappatura dell’unità di controllo fatta in modo professionale, questi si riducono del 20%. Non è comunque detto che tali percentuali vengano rispettate, perché dipende dal modello della vettura. Certe volte il guadagno in termini percentuali è talmente basso che non vale la pena di rimappare la centralina dell’auto.
Esistono, comunque, anche degli svantaggi. Il fattore di rischio danni aumenta in base all’età della vettura, più il motore e vecchio e più è alto il numero di chilometri percorsi, più rischia di danneggiarsi. Inoltre, non è mai il caso di rimappare l’unità di controllo se il motore è un diesel. In questo caso, infatti, emerge il rischio di sottoporre la turbina ad uno stress eccessivo, e di danneggiarla.
Prezzo Rimappatura della Centralina
Due delle domande più gettonate sono relative al costo dell’operazione e alla legalità dell’operazione. Andiamo con ordine, e cominciamo dai costi da sostenere. Di solito il remapping dell’unità di controllo motore ha un prezzo che va da 300 euro fino a superare 600 euro. Nel prezzo viene ovviamente inclusa la manodopera, oltre al servizio stesso di chi se ne occupa. Inoltre, il costo può salire in base al tipo di intervento, ovvero quando una ditta offre diversi livelli di rimappatura, ai quali corrispondono prestazioni sempre più elevate. Nel caso del remapping di un vecchio veicolo, il costo lievita per via dell’apertura della centralina, un’operazione molto delicata.
Veniamo adesso all’aspetto legale. La rimappatura della centralina è legale, ma solo entro certi termini. Questo significa che in assenza di nuova omologazione, un motore dotato di centralina rimappata non può assolutamente circolare in strada. Questo perché, di base, qualsiasi intervento sul software di un’auto non viene considerato legale. Di contro, è comunque possibile recarsi presso la Motorizzazione Civile e sottoporre la vettura ad un controllo, se la Motorizzazione concede il benestare, l’auto viene nuovamente omologata e dunque autorizzata alla circolazione stradale.
Bisogna comunque capire una cosa, prima di lanciarsi verso il remapping dell’unità di controllo motore. Risulta essere raro che la Motorizzazione accetti le modifiche, per un motivo molto semplice, se queste aumentano le prestazioni della vettura, rispetto a quanto indicato nel libretto di circolazione o nel bollo, il remapping non è consentito. In sintesi, dovresti comunque procedere ad una rimappatura blanda e quindi poco utile. Circolando con un veicolo con mappatura non autorizzata si rischia una sanzione pecuniaria che può superare anche i 1.600 euro.
Conclusioni
Cerchiamo di capire come fa il meccanico a stabilire se la rimappatura è stata eseguita correttamente. Di solito l’auto viene posizionata su una piattaforma dotata di rulli, collocati in prossimità degli pneumatici. Accendendo l’auto, i rulli sono in grado di determinare le variazioni in merito alla coppia del motore e ai cavalli. In sintesi, sono capaci di misurare le nuove prestazioni del veicolo e di dare una conferma tangibile dell’aumento in termini di performance.
Questo è solo uno dei tanti motivi per i quali dovresti rivolgerti ad un meccanico professionista. Un altro motivo riguarda il software, molto complesso da gestire per chi è sprovvisto di competenze di questo tipo. Intervenire sulla modifica delle caselle dei valori è altamente rischioso, se non si sa esattamente cosa fare. Sbagliare questi dati significherebbe correre il rischio di rovinare per sempre il motore. Inoltre, in caso di modifiche eccessive, la bocciatura da parte della Motorizzazione Civile sarà automatica. Nello specifico, l’auto non dovrebbe mai superare i limiti di velocità espressi dalla carta di circolazione. Lo stesso dicasi per i livelli di inquinamento, che potrebbero salire per via della rimappatura dell’unità di controllo motore.
In questa guida dovresti avere trovato tutte le informazioni necessarie per capire in cosa consiste e come funziona la rimappatura della centralina. Prima di lasciarti, però, vogliamo dirti una cosa, valuta attentamente se il gioco vale la candela, perché di solito le centraline moderne sono già mappate ottimamente. Se vuoi rendere la tua auto più veloce, purtroppo preparati a incorrere in multe e rischi non indifferenti. In ogni caso, sappi che è sempre possibile tornare alla mappatura di fabbrica.