In questa guida spieghiamo cosa fare se la portiera dell’auto non si apre dall’esterno.
Le portiere delle automobili sono indispensabili per ragioni piuttosto ovvie, ma possono anche diventare un problema molto serio. Potrebbero infatti guastarsi o bloccarsi, e questo potrebbe lasciarti intrappolato all’interno della vettura o impedirti l’accesso all’abitacolo, dunque lasciarti all’esterno del veicolo. Premesso che esistono numerose possibili cause alla base del guasto, noi oggi ci concentreremo sulla casistica più grave, ovvero quando la portiera auto non si apre dall’esterno.
Se sei dentro l’auto, puoi sempre avviarla e recarti da un meccanico, oppure provare a forzare il blocco agendo dal meccanismo interno. Se invece rimani chiuso fuori, ti viene del tutto negata la possibilità di accedere all’abitacolo per avviare il veicolo e per portarlo a riparare.
Motivi per cui la Portiera non si Apre
Una delle cause più frequenti è rappresentata da un blocco del meccanismo di apertura della portiera. Quando si presenta un problema di questo tipo potresti essere tranquillamente in grado di aprire la portiera dall’interno, ma non dall’esterno. In ogni caso, quando succede questo, è quasi impossibile che il guasto dei meccanismi possa riguardare tutte le portiere dell’auto. Se noti che una non si apre dall’esterno, prova ad entrare lato passeggero e non dovresti avere problemi. Approfittane, comunque, per portare l’auto dal meccanico il prima possibile, non è mai il caso di rimanere con una portiera a mezzo servizio, che si apre da un lato ma non dall’altro. Volendo puoi anche smontare il pannello interno del meccanismo e verificare se si sono staccate dei componenti, il consiglio, però, è di lasciare fare a un esperto.
Se l’auto è nuova e il sistema che gestisce le serrature è elettronico, potrebbe essersi verificato un guasto alla centralina che ha provocato il blocco totale di tutte le portiere. In questo caso, purtroppo, non esistono soluzioni o strade percorribili con il fai da te, è molto probabile che dovrai chiamare un meccanico, farlo venire sul posto e poi pagare un carro attrezzi per portare l’auto in officina. Sappiamo che si tratta di una strategia dispendiosa da un punto di vista economico, ma in questi casi rimane l’unica soluzione possibile per permetterti di rimediare al guasto delle portiere.
Non di rado, chi abita in regioni particolarmente fredde riscontra il problema delle portiere che si bloccano dall’esterno. Questo fatto è dovuto all’azione del ghiaccio, che si crea a causa della forte umidità e delle basse temperature notturne. I cristalli di acqua formatisi all’interno della serratura, infatti, causano il blocco e impediscono alla chiave di girare o alla portiera di aprirsi. In questo caso esistono diversi metodi per sbloccare la serratura congelata, può essere utilizzato uno spray anti ghiaccio oppure un lubrificante, per portare questi cristalli allo scioglimento, oppure metodi classici come l’acqua calda. Meglio evitare l’ultimo metodo, in quanto potrebbe verificarsi uno sbalzo termico in grado di danneggiare le guarnizioni in gomma della portiera. In genere, la soluzione lubrificante o anti ghiaccio è sempre quella migliore. Anche l’utilizzo della polvere di grafite è un ottimo metodo per sbloccare le serrature ghiacciate.
Come Sbloccare Portiera dall’Esterno
Esistono diversi metodi piuttosto creativi per sbloccare le portiere delle auto senza avere le chiavi, sono metodi eccezionali che ti aiuteranno quando una portiera auto non si apre dall’esterno, per via del fatto che hai dimenticato le chiavi nell’abitacolo. Se le serrature sono di vecchia concezione, è possibile forzarle usando il fai da te. Per esempio, se il meccanismo di blocco della portiera funziona con la stanghetta, puoi usare un laccio per fare un cappio da inserire sulla stanghetta per sollevarla. In questo caso devi fare passare il laccio dall’angolo alto della portiera, facendolo penetrare dentro l’auto e spostandolo in diagonale fino a quando non riuscirai a catturare la stanghetta della serratura con il cappio. Poi ti basta tirare per sbloccare la portiera dell’auto.
Puoi anche utilizzare altri metodi molto conosciuti e sfruttati dai meccanici, ti basti pensare alla gruccia di metallo, con la quale formare un gancio da inserire nell’interstizio che si trova tra la portiera e il vetro. Risulta essere un metodo comunque complesso e che richiede manualità, purtroppo non facile da padroneggiare e potenzialmente dannoso per il meccanismo della serratura.
Lo stesso discorso vale per la forzatura usando l’asta di metallo o il cacciavite, e il motivo è molto semplice, l’utilizzo di qualsiasi strumento metallico o solido per aprire le portiere dell’auto, può provocare ingenti danni al meccanismo interno ed esterno. Considera comunque una cosa, se ti rivolgerai a un meccanico, è molto probabile che proverà ad aprire la portiera usando un cuneo apposito noto come Slim Jim, sempre che il meccanismo consenta tutto questo. Così non rischierai di provocare danni facendolo in prima persona.