In questa guida spieghiamo cosa fare con i freni che fischiano, probabilmente uno dei problemi più fastidiosi di un’auto.
Non è semplice guidare quando i freni producono dei rumori molesti, perché non ci sentiamo sicuri e perché effettivamente la nostra vettura non potrà mai essere al meglio. Di conseguenza, occorre prima di tutto comprenderne le cause e in seguito intervenire in modo tempestivo, per rendere di nuovo sicuro il veicolo. Ecco perché nella guida di oggi ti spiegheremo come procedere e quali sono i motivi che potrebbero causare questi spiacevoli fischi.
Cause dei Freni che Fischiano
Per prima cosa, occorre comprendere le cause alla base di un freno che fischia, e a dire il vero non si tratta di nulla di troppo complesso da capire. I freni tendono a produrre questo rumore specialmente quando le pastiglie sono usurate, e lo stesso dicasi per i dischi freno. Potrebbero essere entrambe le parti o soltanto una delle due, ma ciò che conta è che il fischio viene sempre prodotto in fase d’attrito.
Per quanto riguarda le pastiglie, c’è da dire che in teoria andrebbero sostituite ogni 40 mila chilometri oppure quando il loro spessore si riduce a 2 o 3 millimetri. Se il problema dipende da queste, sul cruscotto della tua auto dovresti notare l’apposita spia accesa, la quale ti segnala appunto la loro eccessiva usura. Pure i livelli troppo bassi di liquido dei freni indicano che è arrivato il momento di cambiarle.
Si passa poi ai dischi dei freni, e qui la sostituzione per sopraggiunta usura dovrebbe avvenire ogni 80 mila chilometri circa, un tempo due volte superiore alle pastiglie quindi.
Anche in questo caso l’operazione si rende necessaria per via dell’usura, che assottiglia lo spessore dei dischi in maniera eccessiva. Generalmente lo spessore viene indicato in Min Th, ovvero Tolleranza Minima, ed è sempre riportato sia sui dischi che sul manuale dell’auto. Se non hai ancora superato 80000 chilometri, ma hai comunque il dubbio che il fischio possa dipendere dalla loro usura, ti conviene misurarli usando un calibro a nonio.
In realtà l’assottigliamento dei dischi e delle pastiglie non è l’unica causa che potrebbe produrre il fischio. Questo per via del fatto che il rumore potrebbe anche manifestarsi in stagioni particolari come l’inverno e l’estate. Nel primo caso per via della pioggia, visto che l’acqua aumenta l’attrito tra i due componenti. Nel secondo caso, invece, il problema emerge a causa delle alte temperature, che finiscono per surriscaldare i freni.
Prodotti Antifischio Freni per Auto
Visto che si tratta di un problema molto comune, i produttori hanno iniziato a mettere sul mercato dei prodotti antifischio che agiscono ad alte temperature per permettere alle pastiglie dei freni di bloccare il disco della ruota senza produrre fastidiosi rumori.
I prodotti sono solitamente delle paste che, oltre a risolvere il problema dei freni che fischiano, proteggono anche le pastiglie dei freni dall’usura e dalle alte temperature.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Risolvere il Problema dei Freni che Fischiano
Poco sopra ti abbiamo spiegato che, nella maggioranza dei casi, il fischio prodotto in sede di frenata dipende dall’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni. A seconda del problema, è sempre necessario procedere sostituendo il componente che si è assottigliato a causa dei ripetuti attriti. Se l’usura riguarda le pastiglie, ti conviene sempre rivolgerti in prima istanza ad un bravo meccanico, o procedere con il fai da te se hai dimestichezza.
Intanto devi smontare la ruota e rimuovere la molla che blocca la pinza, usando un pappagallo. Fatto ciò, dovrai svitare le viti con una chiave a brugola, spostare di lato la pastiglia e togliere la già citata pinza. Ora puoi finalmente estrarre la vecchia pastiglia e sostituirla con un componente nuovo. Per poterla montare correttamente, serve agganciarla alla pinza del pistone e al portapinza. Infine, non dovrai fare altro che riposizionare sia le viti che la molla, e poi la ruota.
Se continui a sentire dei fischi, è molto probabile che ciò dipenda dal fatto che le pastiglie sono ancora nuove e dunque molto dure. Puoi risolvere il problema acquistando una pasta apposita, nota come antifischio o antigrippaggio. In realtà come alternativa potresti anche smussare le pastiglie in prossimità degli angoli, prima di montarle nel loro alloggiamento. Per quanto riguarda il prezzo, una confezione di pastiglie nuove costa intorno ai 30 euro. Se ti rivolgi ad un meccanico, il costo includerà la manodopera e sfiorerà 80 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se la causa non dipende dalle pastiglie ma dai dischi del freno, dovrai gioco sostituire questi. Dopo avere rimosso le staffe, la pinza e la pastiglia, dovrai smontare la vite che blocca il disco, magari usando prima un lubrificante per sbloccarla. A questo punto puoi estrarre il disco del freno, e ti conviene farlo battendo con un martello sull’area posteriore. Dopo avere sgrassato e pulito il nuovo disco dei freni, dovrai centrarlo in prossimità del mozzo e lubrificare il suo filetto, posizionando anche la vite di centraggio.
Ora puoi infilarlo e fare la stessa operazione con i bulloni della ruota, inserendoli sui fori corrispondenti del disco. Questo andrà poi posizionato sul mozzo, e il lavoro andrà completato reinserendo il portapinza e le pastiglie, e infine spurgando il liquido dei freni.