In questa guida spieghiamo come togliere i graffi dal parabrezza dell’auto.
Se sei qui molto probabilmente è perché hai anche tu dei graffi sul tuo parabrezza e vorresti rimuoverli senza dovere cambiare il vetro.
Devi valutare però che sostituzione del vetro però non è sempre la scelta più sbagliata che si può fare. Se la tua polizza RCA prevede l’attivazione della polizza cristalli, la sostituzione del vetro sarà gratuita presso i centri autorizzati o, al massimo prevederà una franchigia, da verificare con la tua assicurazione.
Detto questo, passiamo a verificare l’entità dei tuoi graffi.
Se i graffi presenti sono leggeri e poco profondi, allora è possibile eliminarli o renderli molto meno visibili. Se al contrario sono molto profondi, l’unico rimedio possibile è la sostituzione del parabrezza.
Puoi renderti conto tu stesso di come si presentano i segni sul tuo vetro passandoci sopra con l’unghia del tuo dito, valutando così l’entità del graffio.
Prima di addentrarmi nella guida vera e propria voglio chiarirti una cosa. Il vetro della tua auto, come tutti i materiali, risente di un fenomeno fisico chiamato dilatazione termica. Questo fenomeno fa in modo che con l’aumentare o diminuire delle temperature, aumentano o diminuiscono anche le dimensioni del tuo vetro, in maniera visibilmente impercettibile, dando così la possibilità ai graffi di diventare sempre più profondi e quindi difficili da rimuovere.
Agire in maniera tempestiva risulta quindi la strategia vincente.
Iniziamo ora a vedere come rimuovere tali graffi.
Ti propongo ora una serie di metodi che, tuttavia, non garantiscono un risultato sicuro, cosa che si può ottenere solo con la sostituzione.
Per iniziare, è necessario eseguire alcune operazioni preliminari.
-Pulire accuratamente tutto il vetro assicurandosi che non siano presenti impurità. La pulizia è importantissima se si vuole ottenere un risultato di qualità.
-Delimitare la superficie di lavoro con del nastro adesivo di carta oppure segnandola con un pennarello indelebile resistente all’acqua.
A questo punto è possibile seguire uno dei metodi qui sotto indicati.
Pasta Abrasiva e Segatura
Tutto quello che ci serve non è altro che una normale pasta abrasiva leggera, quella usata per i graffi della carrozzeria, e della segatura, preferibilmente di betulla.
Il passo successivo è quello di mescolare bene gli ingredienti, mettere una modica quantità del composto ottenuto sulla superficie di vetro da trattare e iniziare a strofinare in modo circolare.
Insistere fino a che i graffi non sono spariti.
Al termine, pulire accuratamente, sopratutto prima di azionare i tergicristalli.
Attenzione, questo metodo è indicato solo per i graffi più leggeri e meno visibili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Trattamento con Ossido di Cerio e Feltrino per le Sedie
L’ossido di cerio è una polvere che ormai si può trovare in qualsiasi ferramenta, molto economica e assolutamente efficace.
Dopo esserti procurato il prodotto, non ti resta che scioglierlo in acqua fino a formare una soluzione densa di colore arancione.
Ricorda che una concentrazione di ossido elevata garantirà risultati migliori.
A questo punto prendi una parte del composto e mettilo sopra la parte graffiata, prendi il feltrino e inizia a strofinare con movimento circolare fino ad ottenimento del risultato voluto.
Alla fine ricordati di pulire accuratamente per evitare che i residui rimasti al primo utilizzo dei tergicristalli segnino il vetro.
Questo metodo è uno dei più efficaci in assoluto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pasta Diamantata
La pasta diamantata è una soluzione a base di olio e molecole di diamante sintetico, è un abrasivo molto e ripeto molto potente, da utilizzare quindi con molta cautela.
In commercio sono disponibili varie concentrazioni, per il tipo di utilizzo che noi qui ne faremo scegliere quella a grana più sottile.
La puoi trovare nei centri specifici per auto, carrozzerie, ferramenta forniti e colorifici.
Ora che ti sei procurato tutto prendi un batuffolo di cotone o ovatta, stendici sopra un po di pasta e inizia a strofinare sempre con movimento circolare la parte da trattare, avendo la massima cura di non esercitare troppa pressione in quanto potresti arrecare più danni che benefici.
Questa tipo di pasta è un abrasivo molto potente è quindi indispensabile per la buona riuscita del lavoro controllare la pressione che si esercita.
Alla fine del lavoro pulire con estrema attenzione tutto il vetro, anche più di una volta se necessario.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API