In questa guida spieghiamo come lucidare i fari dell’auto.
Si tratta di un’operazione che dovresti sempre effettuare quando emerge il bisogno di dare una pulita ai fari del tuo veicolo, per una questione estetica ma anche di sicurezza. I fanali sporchi, infatti, non valorizzano a dovere la tua automobile e non possono poi garantirti una visibilità adeguata. Questo per via del fatto che l’opacizzazione delle loro superfici diminuirà la potenza del fascio di luce, trasformandoli in uno strumento poco idoneo per la viabilità stradale al buio. A te non resta altro da fare che metterti comodo, per capire come lucidare i fari della tua auto.
Per prima cosa, è giusto specificare che i fanali delle auto di un tempo difficilmente si sporcavano e, se questo accadeva, accadeva comunque con scarsa frequenza. Questo è dovuto al fatto che i fari dei vecchi modelli di automobili venivano realizzati in vetro, ed è probabile che tu lo sappia. Una delle peculiarità del vetro era proprio la sua capacità di mantenersi pulito per più tempo, rispetto ai materiali odierni come il policarbonato e il film di plastica che lo ricopre.
Questi due materiali tendono ad opacizzarsi con maggiore frequenza e velocità rispetto al vetro. La colpa di tutto questo è da individuare in eventi atmosferici come la pioggia e l’umidità, insieme ai raggi del sole e allo sporco. Fango, polvere e residui dell’inquinamento possono poi andare a peggiorare la situazione. Quando un fanale si opacizza, le conseguenze sono facilmente intuibili: il fascio di luce emesso diminuisce a livello di intensità e non raggiunge più il manto stradale come dovrebbe.
Un faro sporco, opacizzato o ingiallito può provocare problemi a livello di visibilità, causando anche degli incidenti in strada. Per evitare tutto questo, quando noti che la sporcizia o l’opacità ha raggiunto livelli insopportabili, ti toccherà pulirli per evitare brutte conseguenze.
Lucidare i Fari con Prodotti Fai da Te
Il primo consiglio che possiamo darti è di utilizzare un rimedio fai da te molto efficace, a base di prodotti come il bicarbonato e il dentifricio.
Si comincia proprio dal bicarbonato, che puoi usare prendendo uno straccio umido e immergendolo all’interno di una bacinella contenente questo prodotto. A questo punto ti basterà semplicemente passare il panno sopra al faro opacizzato, strofinandolo sulla sua superficie compiendo un movimento circolare. Poi dovrai limitarti ad asciugare la plastica e il gioco sarà fatto, perché il bicarbonato è uno degli sbiancanti naturali più potenti in circolazione.
Se invece desideri provare con la pasta di dentifricio, anche in questo caso ci si trova davanti ad un rimedio casalingo funzionale ma anche facile da applicare al fanale. In primo luogo dovrai detergere la plastica con uno straccio umido, e in seguito proteggere le zone ai lati del fanale applicando delle strisce di nastro adesivo. Fatto ciò, potrai prendere una spugnetta, collocarci sopra il prodotto e poi passarlo sopra al faro della tua auto. Dopo avere fatto questo, lascia trascorrere cinque minuti e poi, con il solito straccio umido, passa alla rimozione del dentifricio.
Qui è il caso di darti un altro consiglio relativo al tipo di dentifricio che noi ti suggeriamo di usare. Assicurati che la pasta sia del tutto priva di micro granuli, perché questi potrebbero rovinare la plastica per via del loro forte potenziale abrasivo. Sia il bicarbonato che il dentifricio si dimostrano ottimi prodotti, ma solo se ti accontenti di una pulizia superficiale e poco professionale. Se invece vuoi ottenere dei risultati migliori, per lucidare totalmente la superficie dei fanali, allora ti conviene usare un metodo specificatamente indicato per questa situazione.
Lucidare i Fari con la Pasta Abrasiva
Per lucidare i fari delle auto in modo professionale ti conviene acquistare un tubetto di pasta abrasiva e una confezione di carte abrasive con grane differenti. La prima cosa da fare è schermare i lati dei fanali usando il solito nastro adesivo. Risulta essere quindi possibile procedere con la carteggiatura della plastica con un foglio con grana P280. Dopo avere rimosso i primi residui con uno straccio, puoi passare alla carteggiatura con la grana P500, e successivamente con la grana 800.
Ultimo aggiornamento 2025-01-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di usare la grana 1000 dovrai bagnare leggermente il faro, per poi carteggiarlo almeno per dieci minuti. Il passo successivo è usare prima la carta abrasiva con grana 1500 e poi quella con grana 1800, carteggiando i fari per quindici minuti circa. Questa serie di azioni ti consentirà di lucidare in modo molto profondo la superficie della plastica, completando il tutto con la posa della pasta abrasiva. Questa andrà poi tolta usando uno straccio pulito e strofinando con energia la plastica dei fanali, cosa che ti permetterà di detergerla alla perfezione. Ci vorranno circa 60 minuti per fare tutto, però i risultati saranno nettamente superiori a quelli dei metodi visti in precedenza.
Prodotti per Lucidare Fari Auto più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei prodotti per lucidare i fari auto più venduti con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API