Quando si parla di automobili, sai già che il motore rappresenta l’elemento centrale di qualsiasi vettura. La cinghia di distribuzione, in questo senso, ricopre un ruolo importantissimo. Un motore che monta una cinghia usurata o danneggiata, è un motore che non può funzionare correttamente. Inoltre, i danni portati dal guasto o dal danneggiamento della cinghia si riversano su tutto il motore. Sono numerosi i componenti che possono risentire di questo problema.
Se lo stato di della cinghia viene sottovalutato o peggio ancora ignorato, presto sarai costretto a cambiare l’intero motore. Al contrario, se starai attento a questa particolare parte, eviterai problemi e salassi economici.
Come Funziona la Cinghia di Distribuzione dell’Auto
La cinghia è uno dei tre elementi che compongono il meccanismo di distribuzione del motore di una auto. Si tratta di una striscia realizzata con un misto di materiali elastici, capaci di resistere a due condizioni, le alte temperature generate dal motore e la costante tensione causata dal suo funzionamento. In pratica, queste cinghie sono costruite per resistere sia al calore che alla trazione continua.
La cinghia di distribuzione ha il compito di collegare e di sincronizzare l’andamento dell’albero a canne e dell’albero a motore. Insieme ai cuscinetti e alle pulegge, crea un sistema che consente di armonizzare molti dei suoi componenti. In questo modo, il motore può funzionare correttamente. Il suo ruolo è importantissimo, perché da essa dipendono anche altre elementi come la pompa di raffreddamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Controllare la Cinghia di Distribuzione dell’Auto
La cinghia di distribuzione è molto resistente, ma non indistruttibile. Dopo una serie di chilometri, tende infatti a usurarsi e successivamente a spezzarsi. Qualora dovesse succedere, ne risentirebbe l’intero motore. Nello specifico, la rottura della cinghia porterebbe al guasto di componenti come le valvole e la pompa dell’acqua. Il risultato sarebbe l’obbligo di sostituire non solo la cinghia, ma l’intero motore, con conseguente esborso economico. Ecco perché è di fondamentale importanza controllarla.
Per iniziare, la cinghia, dovendo funzionare in tensione, non deve mai presentarsi allentata. Inoltre, è importante che non vi sia la presenza di olio motore o liquido refrigerante su di essa, per via delle loro caratteristiche corrosive. Ovviamente una cinghia perfettamente funzionante è una cinghia priva di tagli, crepe o altri sintomi di usura. Di solito è consigliabile controllare la cinghia di distribuzione ogni 30.000 chilometri circa.
Quando Sostituire la Cinghia di Distribuzione dell’Auto
In primo luogo, come ti abbiamo già spiegato, la cinghia va sostituita al primo segnale di cedimento. Tagli, escoriazioni e crepe sulla gomma possono infatti comunicarti che questo pezzo ha fatto il suo tempo. In genere i danneggiamenti della cinghia emergono a causa di due eventi. Da un lato la trazione continuata tende a sfilacciare il suo materiale plastico. Dall’altro lato, i continui e repentini cambi di temperatura la rendono soggetta alla formazione di crepe.
Puoi anche capire quando sostituire la cinghia consultando il libretto di manutenzione della vettura. Generalmente è qui che il produttore ti illustra la durata media di questo elemento. Purtroppo è impossibile dirti a priori quanto possa durare una cinghia. In certi casi tende a danneggiarsi dopo 80.000 chilometri circa, in altri casi arriva a reggere fino a 150.000 chilometri. Tutto dipende dal modello dell’automobile. Ad un livello temporale, invece, è buona consuetudine cambiare la cinghia di distribuzione dopo cinque anni.
Quanto Costa Sostituire la Cinghia di Distribuzione dell’Auto
Anche per quanto concerne un discorso di costi, la situazione può variare da caso a caso. Alle volte non è solo la cinghia a dovere essere sostituita, ma anche le altre due parti del sistema di distribuzione. Altre volte, per via dell’uso prolungato di una cinghia danneggiata, potresti dovere sostituire pure la pompa dell’acqua.
I costi per la sostituzione della cinghia non sono bassi. Il prezzo di questo accessorio può andare da 300 euro fino ad arrivare a 600 euro. Al prezzo dovrai anche aggiungere la manodopera del meccanico. Se poi devi sostituire l’intero sistema di distribuzione, potresti arrivare a spendere una cifra superiore ai mille euro. Considera, però, che la spesa economica è nettamente inferiore alla sostituzione dell’intero motore della vettura. In questo caso, infatti, la spesa può superare 3.000 euro.
La cinghia di distribuzione è un elemento molto complesso, decisivo per il funzionamento del motore. Questo significa che è sempre consigliabile rivolgersi ad un meccanico capace. Questo consiglio vale sia per la manutenzione ed il controllo della cinghia di distribuzione, che per la sua sostituzione. Potresti anche procedere con il fai da te, ma solo se hai tanta esperienza in fatto di motori. In caso contrario, non ti conviene mai correre questo rischio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API