In questa guida ti spiegheremo cosa fare se gli alzacristalli elettrici non funzionano. Si tratta di una circostanza che, purtroppo, può presentarsi frequentemente. Questo perché l’intero comparto dell’alzacristalli potrebbe presentare più di un problema. La colpa potrebbe, per esempio, essere di un fusibile bruciato, oppure del motorino interno.
Comunque vada, le conseguenze sono di fatto le stesse, non riuscirai ad alzare il cristallo del finestrino, dunque il questo rimarrà chiuso o aperto. Risulta essere una situazione a dire poco spiacevole, che dovrai risolvere il prima possibile. Nella guida di oggi, quindi, ti spiegheremo come fare e approfondiremo le potenziali cause del problema.
Come Funzionano gli Alzacristalli Elettrici
L’alzacristalli elettrico è un apparato che si fissa al cristallo del finestrino, e che ti permette di alzarlo o di abbassarlo. In sintesi è la versione moderna della vecchia manovella, utilizzata nelle vetture del passato. L’alzacristalli è sempre composto da un blocco intero, il quale conta al suo interno diversi componenti. Basta il guasto di uno di questi, per impedirne il corretto funzionamento. Risulta essere un sistema di grande utilità. L’alzacristalli elettrico, infatti, ti permette di alzare i finestrini lato guidatore e lato passeggero con la semplice pressione di un tasto.
Risulta essere ottimo perché, in sostanza, ti consente di fare queste operazioni senza distrarti dalla guida e con la massima semplicità. Di contro, quando si blocca o si guasta produce non pochi problemi. L’alzacristalli elettrico funziona grazie ad un motore elettrico a corrente continua che viene azionato dalla pressione del suo specifico tasto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Motivi per cui gli Alzacristalli Elettrici non Funziona
Come ti abbiamo già anticipato, il problema di un alzacristalli che non funziona potrebbe dipendere da una delle sue tante parti. Per esempio, la colpa di ciò potrebbe essere del motorino rotto o dei fusibili bruciati. Il problema potrebbe anche dipendere da un guasto del pulsante o del pannello dei comandi. Inoltre, un alzacristalli elettrico potrebbe non funzionare correttamente a causa della sua guarnizione. Altre cause della problematica potrebbero essere provocate dai falsi contatti elettrici. La difficoltà maggiore si presenta quando il guasto dipende dal motorino. Negli altri casi, invece, intervenire risulta essere più semplice.
La prima causa da analizzare è il danno alla guarnizione. Questa circostanza potrebbe infatti bloccare l’alzacristalli elettrico o impedirgli di funzionare a dovere. Di solito il problema viene provocato dalla presenza di detriti, i quali inficiano la funzionalità della guarnizione. Ti basti pensare ai rametti, alle foglie secche e allo sporco che possono intrufolarsi nel vano dell’alzacristalli. In questo caso, la procedura è semplice. Basta verificare la pulizia del canale della guarnizione, ed eventualmente eliminare i detriti. Ti conviene comunque controllarla in modo più approfondito. Il problema, infatti, potrebbe dipendere dall’usura della guarnizione. Se noti dei buchi o delle striature, ti conviene procedere alla sostituzione del pezzo. Volendo potresti anche tappare i fori con la pasta abrasiva, ma il consiglio è di sostituirla direttamente.
Non è affatto detto che il problema riguardi l’alzacristalli. Potrebbe infatti dipendere da un malfunzionamento della pulsantiera o del pannello dei comandi. Per controllarne il funzionamento, ti conviene sempre aprirli e verificarne il voltaggio usando un multimetro. Dovrai verificare il corretto funzionamento di ogni singolo pulsante. Accertati che la corrente sia continua, intorno ai 12 volt. Se noti che non viene raggiunto questo livello, prova a stringere i connettori. Se il problema non dipende dalla pulsantiera, allora la colpa potrebbe appartenere ad un fusibile.
I fusibili potrebbero infatti essersi bruciati, e non si tratta di una circostanza poi così rara. Anche in questo caso, però, la soluzione è piuttosto semplice e intuitiva. Ti basta aprire la scatola dei fusibili e controllare quelli collegati all’alzacristalli. Per farlo, dovrai prendere il libretto di istruzioni della vettura e controllare quali sono i fusibili collegati al motore dei finestrini. Dovrai prendere una pinzetta per estrarre il pezzo bruciato, facendo attenzione a non danneggiare il suo alloggiamento. Fatto questo, dovrai collegare il nuovo fusibile e in seguito controllare se il guasto è stato risolto.
Come Sostituire il Motore degli Alzacristalli Elettrici
La problematica più grave, come detto, potrebbe essere provocata da un guasto al motorino dell’alzacristalli. In questo caso la soluzione è una soltanto, dovrai procedere alla sostituzione del vecchio motore con uno nuovo, perché non si può riparare. Risulta essere un’operazione che dovresti sempre affidare ad un elettrauto professionista. Dunque noi ti sconsigliamo di procedere con il fai da te, a meno che tu non abbia delle forti competenze. Se decidi di seguire questa strada, oltre al nuovo motore elettrico, assicurati di avere a tua disposizione un cacciavite a testa piatta e del nastro isolante. Si tratta di una procedura lenta e complicata, dunque ti conviene ritagliarti tempo libero.
Per cominciare devi aprire la portiera della macchina e smontare il pannello di protezione. A questo punto potrai togliere anche le coperture interne, agendo sulle viti che trovi in corrispondenza della maniglia. Fatto questo, dovresti essere in grado di scollegare anche le viti che fissano i tasti per alzare i finestrini. Ovviamente per fare tutto questo dovrai affidarti ad un cacciavite compatibile con la misura delle viti. Il cacciavite a testa piatta, invece, ti servirà per togliere le guarnizioni gommate o plastificate che si trovano nelle vicinanze. Il passo successivo consiste nello scollegare i connettori elettrici che collegano i pulsanti al sistema. Per avere accesso al motorino, dovrai anche staccare la parte interna dello specchietto retrovisore. In sintesi, dovrai agire sul pomellino che usi di solito per la regolazione dello stesso. Adesso sarai libero di sconnettere anche il motore dell’alzacristalli.
Per farlo, devi procedere in questo modo. Per prima cosa devi scollegare i connettori elettrici del motorino. In seguito devi aprire le clip del braccio meccanico responsabile dell’apertura e della chiusura del finestrino. Ti servirà per sbloccare il vetro. Assicurati di sostenerlo per evitare che possa cadere. Fatto questo potrai finalmente scollegare il motore elettrico dell’alzacristalli, agendo come al solito sulle sue viti. Poi, non ti resterà altro da fare che sostituirlo con il pezzo nuovo e rimontare tutte le altre componenti.
Costo per Riparare Alzacristalli Elettrici
Sappi che la riparazione degli alzacristalli elettrici ha ovviamente un suo costo. Il costo dipende come sempre dalle componenti che hai deciso di sostituire. Se il problema dipende dalla guarnizione, puoi stare tranquillo e tirare un sospiro di sollievo. In questo caso, infatti, il pezzo nuovo ha un costo che va da 10 euro a 15 euro. Se invece la problematica dipende da una delle parti dell’alzacristalli, dovrai spendere di più. Nello specifico, una nuova parte di questo tipo può costare da 50 euro a 60 euro, ma sprovvista di motore elettrico.
Nel caso in cui vi sia la necessità di sostituire anche il motorino, il prezzo da pagare può salire fino a quota 90 euro. Naturalmente il costo sale se decidi di rivolgerti ad un elettrauto. In questo caso dovrai aggiungere anche il costo della manodopera. Si tratta però di soldi spesi bene, solo un esperto saprà eseguire un lavoro corretto e preciso nel minimo dettaglio, quindi ti conviene sempre spendere qualcosa in più. Il fai da te, infatti, non è consigliato quando entrano in ballo componenti elettroniche.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API